FuorisaloneIl Salone del Mobile. Milano

LATOxLATO alla Milano Design Week

Caleidoscopica partecipazione dell’officina di design di Virginia Valentini e Francesco Breganze de Capnist che esplora materiali, inventa nuove soluzioni modulari e compositive e presenta le collaborazioni di studio LATOxLATO con altri marchi.

LATOxLATO alla Milano Design Week 2022 esplora le potenzialità di materiali come i metalli e la ceramica, immagina nuove possibilità compositive e ludiche di elementi d’arredo e decorativi e moltiplica le collaborazioni con altri brand sviluppata da studioLATOxLATO.

L’officina di design fondata dai due architetti Francesco Breganze de Capnist e Virginia Valentini dedica al pubblico del Salone del Mobile.Milano la prima presentazione ufficiale della sua collezione Scenografie. Cache-pot concepiti come architetture teatrali per piante succulente, che trovano spazio nello stand di Encore Italia, insieme a due progetti ideati per il marchio da studioLATOXLATO.

Encore Italia – StudioLATOxLATO.

Concept 01, originale sistema letto a mosaico con pouf di diverse dimensioni che si accostano e muovono attorno al piano di riposo in configurazioni più aperte o compatte trasformandosi di volta in volta comodini, sedute, piani d’appoggio da organizzare liberamente in scenari contract o zone notte private.

Segno forte del tavolo modulare Tholos i flessuosi fogli in metallo che fungono da sostegni. Quando si incontrano e si assemblano formano un tronco a cono, perfetta base per il piano in vetro circolare. Quando si allontanano, garantiscono un solido appoggio per un piano fino a 3 metri di lunghezza, sempre in vetro.

Terzadimensione – StudioLATOxLATO.

Cresce la collaborazione del duo vicentino con Terzadimensione, che dedica interamente a studioLATOXLATO la sua esposizione nel cuore di Brera in via San Marco 38. Accanto alla collezione Komos, in primo piano è il nuovo progetto di piastrelle outdoor e tavolo Dionysos. La bidimensionalità delle lastre in gres porcellanato di Terzadimensione, che assumeva imponenza monolitica nei tavoli Komos, in Dionysos viene esasperata e si traduce in composizione modulabile. Le piastrelle a cerchio e a mezzaluna sono accostabili e sovrapponibili in superfici dai pattern fluidi e sempre diversi grazie a una grafica che gioca con luci e ombre e crea l’illusione di effetti prospettici. Il disegno, ottenuto con una speciale tecnica di incisione e smaltatura, è studiato in modo da ricavare da una lastra 5 moduli: uno grande da 122 cm di diametro oppure 4 sottomultipli più piccoli da 61 cm di diametro. Tutti diversi uno dall’altro, i moduli creano motivi decorativi inaspettati ma sempre coerenti. Un unico tondo profilato in cuoio e con sostegni in legno, è reinterpretato come piano del tavolo Dyonisos.

Tonin Casa e Black Tie – StudioLATOxLATO.

Le creature fantastiche Chimera animano, invece, l’esposizione in fiera di Tonin Casa e Black Tie. Una divertente esplorazione tra le infinite sfumature della ceramica, materiale della tradizione che incontra la dinamicità e il gioco in una serie di tre oggetti che ricordano il mondo degli animali fantastici. Il disegno è creato con decalcomanie in oro 24k su fondo nero. I supporti sono in legno massello verniciato in nero.

LATOxLATO.

LATOxLATO è un’officina di design fondata dal duo creativo Virginia Valentini e Francesco Breganze de Capnist. Italiani di nascita, viaggiatori per vocazione, Francesco e Virginia, dopo la laurea al Politecnico di Milano si trasferiscono a lavorare negli Stati Uniti. Il loro sodalizio, oltre che professionale, è anche di vita. Marito e moglie condividono una profonda affinità creativa e di ricerca. Dall’esperienza newyorchese scaturisce la consapevolezza che per quanto lontano tu vada, le radici ispireranno sempre i tuoi lavori. La passione per l’artigianalità made in Italy e per il ricco patrimonio artistico e architettonico italiano, si unisce all’attitudine internazionale e multiculturale. Nasce così, nel 2018, il brand LATOxLATO e, nel 2021, studioLATOxLATO, l’anima creativa del marchio dedicata alle collaborazioni con altri brand.

Nel 2019, in occasione della riapertura della prestigiosa sede originale del Daimaru Matsuzakaya Department Stores di Osaka, la presentazione milanese di LATOxLATO a Wallpaper* Handmade è stata selezionata tra i sette migliori eventi organizzati durante la Milano Design Week, e riproposta nell’elegante boutique di Lucien Pellat Finet, disegnata dall’architetto Kengo Kuma, per inaugurare OSAKA×MILANO DESIGN

StudioLATOxLATO.

Nasce come espressione dell’anima creativa dei designer Virginia Valentini e Francesco Breganze de Capnist in collaborazione con altri brand. StudioLATOxLATO è stato lanciato nel 2021 in occasione della collaborazione con il brand TerzaDimensione e prosegue nel 2022 con alcune anticipazioni durante la Milano Design Week, in vista di nuovi lanci nel 2023.

Fonte Ufficio Stampa Novità Italia

More in:Fuorisalone

Comments are closed.

0 %