Novità aziende bagni

Artesi, Agha e Ardeco nel progetto Pianca & Partners

Una nuova piattaforma dedicata al mondo del contract che avrà come epicentro lo showroom milanese di 900 mq progettato da Calvi Brambilla nel cuore del Brera Design District. Opening in programma a settembre 2020.

Il 2020 segna il 30esimo anno dalla fondazione del marchio Artesi e, a settembre, sarà anche il momento della nascita di un nuovo progetto che coinvolge l’intero gruppo friulano specializzato in arredo bagno e ambiente doccia, di cui fanno parte anche i brand Ardeco e Agha.

Artesi, Agha e Ardeco entrano a far parte di Pianca & Partners, la nuova piattaforma dedicata al mondo del contract ideata da Pianca, azienda specializzata in sistemi e complementi d’arredo, e composta da imprese italiane di riferimento nei rispettivi settori. Epicentro dell’iniziativa sarà il nuovo showroom di 900 mq progettato da Calvi Brambilla nel cuore del design district milanese di Brera, in via Porta Tenaglia 7. Uno spazio dove scoprire prodotti e servizi dei partner, confrontarsi con professionisti qualificati, assistere e partecipare a talk, tavole rotonde, installazioni e mostre.

«Siamo entusiasti di questa iniziativa. Il lockdown ci ha colti di sorpresa, marcando uno stop forzato a produzione e progetti, e per questo credo che partire oggi, in un momento così delicato, possa costituire un segnale reale e tangibile di ripresa, di coraggio e di volontà di guardare avanti. Verso un futuro all’insegna del ben fatto in Italia sul quale continuiamo a investire»: spiega Clara Verardo, amministratore delegato del Gruppo Artesi che, a una settimana dal termine del lockdown, aveva già inaugurato una nuova linea produttiva.

Il contract è e continuerà a essere un settore di riferimento per il gruppo che oggi, grazie alla fusione societaria e alla nuova sede unica di 25mila metri quadrati di spazio, può contare sulla sintesi strategica di produzione, logistica, aspetti commerciali e finanziari di tutti e tre i brand. «Abbiamo potenziato la capacità d’integrazione dei nostri marchi e di tutte le nostre collezioni; oggi siamo in grado di gestire con facilità grandi commesse e periodi particolarmente intensi di richieste. Caratteristiche, entrambe, che ritengo d’interesse per il segmento contract»: conclude Verardo.

All’interno dello showroom, l’interpretazione delle nuove tendenze bagno e wellness è stata affidata a una selezione di novità e prodotti best seller dei brand sotto la direzione artistica di Enrico Cesana.
Per Artesi, il sistema Petra, scelto in versione bianco opaco e caratterizzato da rigore, eleganza e da un’ampia modularità. Non manca l’attenzione alla sostenibilità grazie a Reef, innovativo materiale double green, 100% riciclato e riciclabile, con cui è realizzato il piano lavabo del mobile. Per Ardeco, Industrial, la collezione che esalta la scelta del metallo come protagonista inaspettato della stanza da bagno ed esplora la valenza espressiva di questo materiale nell’elegante finitura nera, in abbinamento alla nuova specchiera Circle. Per Agha, il nuovo box Run, ultrasottile e in grado di minimizzare gli spessori tradizionali, e Separè, la doccia dall’anima eterea, che viene presentata attrezzata con Space, la collezione di accessori modulari basata su aste polifunzionali installabili a parete, a soffitto o fronte doccia, e componibili a scelta con ripiani, specchiere, vani e vassoi per organizzare al meglio gli oggetti di uso quotidiano. Le stanze da bagno di servizio sono invece arredate con Dress di Artesi in grigio cemento opaco e Start Gate di Ardeco in grigio fumè.

Gruppo Artesi
Artesi, Agha, Ardeco: le tre A dell’arredo bagno italiano

Un’unica realtà, 30 anni di storia nel 2020, 3 marchi e 34 collezioni per l’arredamento completo della stanza da bagno. Sono i numeri del Gruppo Artesi, che dal 2019, sotto la guida della famiglia Verardo e all’interno della nuova sede produttiva di 25mila metri quadrati di spazio, raccoglie i marchi friulani Artesi, Agha e Ardeco, specializzati in arredo bagno e ambiente doccia per l’ambito residenziale e contract.
Tecnologia, saper fare italiano e design s’incontrano, in perfetto equilibrio tra industria 4.0 e sartorialità. Obiettivo del gruppo, rispondere prontamente alle sfide del settore, attraverso progetti total bathroom personalizzabili, che integrano mobili, docce, sanitari, complementi e accessori in continuo dialogo tra loro.
Il Gruppo Artesi interpreta così l’evoluzione della stanza da bagno da luogo di servizio a spazio del sé protagonista dell’abitare contemporaneo e dà forma a un concetto di benessere personale attraverso prodotti taylor made sviluppati su scala industriale. La stanza da bagno diventa quindi specchio nitido di chi la progetta e la vive, riflesso perfetto di sogni, bisogni e individuali personalità.
All’interno del gruppo, i tre marchi mantengono la propria autonomia, rafforzando allo stesso tempo flessibilità, performance e versatilità, delineate in un’identità visiva riconoscibile, dal 2018 affidata alla direzione artistica di Enrico Cesana.

Artesi. The bathroom concept
Prima azienda dell’omonimo gruppo, Artesi viene fondata nel 1990 a Sacile (PN). Si afferma nel settore arredo bagno grazie alla qualità dei materiali e dei processi produttivi e all’ampiezza della gamma prodotto.
Le collezioni Artesi nascono da un’attenta valutazione delle esigenze dell’abitare e da una costante ricerca di nuove forme che coniugano funzionalità, qualità, competitività e durata nel tempo, per la creazione del progetto bagno completo. Lo stile spazia dal tradizionale al contemporaneo, con approcci più minimal e di design.

Ardeco. Bath evolution
Nasce nel 1993 a Vigonovo di Fontanafredda (PN) con l’obiettivo, condiviso con Artesi, di perseguire una strategia commerciale multi brands. La produzione di Ardeco si caratterizza subito per un approccio sperimentale all’arredo bagno e per l’attenzione rivolta al colore e ai materiali, in particolare ai metalli. La costante ricerca di soluzioni innovative ha motivato il veloce sviluppo dell’azienda, specializzatasi in prodotti sempre più curati nel design e nei processi di realizzazione.

Agha. The art of shower
Il nome custodisce l’origine friulana del marchio: aghe in dialetto vuol dire acqua. Agha, azienda specializzata in cabine e piatti doccia, viene fondata a Sacile nel 2010, per completare le proposte Artesi e Ardeco rivolte alla stanza da bagno. Nelle 14 collezioni del brand, il design e la funzionalità assumono innumerevoli configurazioni per offrire la massima possibilità di comfort su misura. Totale l’integrazione con i prodotti Artesi e Ardeco, costante la ricerca per la realizzazione di nuove forme dell’acqua.

Pianca & Partners
Pianca & Partners è la nuova piattaforma dedicata al mondo del contract e composta da imprese italiane di riferimento nei rispettivi settori. Un progetto che nasce dalla volontà di promuovere sinergie tra diverse aziende della filiera legata all’arredamento e alle costruzioni, offrendo un modello di sviluppo dei progetti improntato alla flessibilità, alla collaborazione e alle economie di scala.
Epicentro di Pianca & Partners sarà lo showroom di 900 mq progettato da Calvi Brambilla nel cuore del design district milanese di Brera, in via Porta Tenaglia 7. Uno spazio dove scoprire prodotti e servizi delle aziende partner, confrontarsi con professionisti qualificati, ma anche un luogo animato da talk, tavole rotonde, installazioni e mostre. Pianca & Partners è un progetto promosso da Pianca in collaborazione con: Alice Ceramica, Artesi Ardeco Agha, Barausse, Castaldi Light, Deltadore, Diquigiovanni, Dorelan, Florim, Garbellotto, K-Array, Ke, London Art, Mareno, Margraf, Milani, Nord Resine, Oikos, Palazzani, Penta Light, Santo Passaia, Talenti, Vitrik.
web: piancaandpartners.it

 

 

 

 

Fonte: Ufficio stampa DOC-COM

Comments are closed.

0 %