Novità aziende pavimenti

Bauwerk: legno senza chimica per il benessere in casa

Il parquet di una stanza impatta su 10/20 metri cubi della stessa aria. In Svizzera i controlli su questo tipo di inquinamento ‘interno’ hanno spinto produttori come Bauwerk a utilizzare solo legnami europei, provenienti da coltivazioni certificate e trattati con sostanze naturali.

Sul mercato italiano, in particolare, vengono immessi ogni anno parquet realizzati con legnami e prodotti non conformi. Un vero rischio per la salute misurabile anche con l’aumento di reazioni allergiche. Se si aggiunge una posa su sistemi di riscaldamento a terra si intensifica la diffusione di sostanze volatili nocive. Si parla di livelli di formaldeide che superano di gran lunga i livelli stabiliti dalle normative europee e perfino di residui della soda caustica impiegata per sbiancare il legno.

Tra le essenze naturali e certificate FSC (Forest Stewardship Council) che Bauwerk seleziona: dai più classici legni chiari come il Rovere (venatura uniforme, capace di resistere nel tempo all’usura con una gamma pressocché infinita di sfumature e colorazioni) o l’Acero canadese (venature evidenti e alta resistenza al processo di ossidazione); ai legni scuri, come lo Jatoba (pressoché privo di nodi e amato per le caratteristiche di durezza e lucentezza oltre che per la colorazione marrone-rossastra) o il Wengé (con venature molto fini e va dal marrone caffè al nero). Tra i legni bruni l’Acacia che vanta ottimi valori di resistenza e solidità anche all’umidità, e può per questo essere impiegato anche in bagno (come il Sucupira). Per scaldare l’ambiente le essenze rosse come il Ciliegio o il Doussié, anche questo particolarmente adatto per ambienti umidi.

I pavimenti Bauwerk sono fra i pochi ad offrire al consumatore una vera garanzia di qualità, non auto-certificata ma riconosciuta da enti terzi, prestigiosi e super-partes come MINERGIE-ECO® e Sentinel Haus divenuti standard di riferimento europeo per proteggere gli ambienti e le persone da sostanze nocive volatili. In presenza di umidità lo speciale supporto HDF Bauwerk impedisce fra l’altro la formazione di muffe.

Informazioni: bauwerk-parkett.com/it

 

 

 

Bauwerk
Fondata nel 1944, Bauwerk utilizza legno proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile e da regioni europee con ricrescite certificate. La responsabilità ambientale unita a competenza e selezione delle migliori materie prime, fanno di Bauwerk un punto di riferimento per chi è alla ricerca di qualità e benessere abitativo. Con circa 600 collaboratori divisi tra Svizzera, Austria, Germania, Paesi Bassi, Francia e Italia, Bauwerk produce e commercializza oltre 400 tipi di parquet e un vasto assortimento di accessori

 

 

 

UFFICIO STAMPA THREESIXTY di Gabriella Braidotti

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visualizza altro:Novità aziende pavimenti