CONTENUTI TRATTATI
Il bagno, oasi moderna di relax e cura in cui rifugiarsi, si è lasciato da tempo alle spalle il mero ruolo di stanza di servizio, aprendo le porte alla ricercatezza e al dettaglio stilistico.
La scelta dei materiali, la palette e le texture diventano strumenti funzionali alla personalizzazione totale dell’ambiente. Se si desidera, ad esempio, un bagno da copertina, basterà installare una coppia di sanitari filo muro abbinati, magari colorati e dalla linea ultra-contemporanea, e scegliere i rivestimenti e gli arredi in modo coordinato oppure a contrasto. Ma vediamo insieme alcune delle tendenze più interessanti del momento.
Bagni colorati e fuori dagli schemi
La ceramica bianca resta sempre una scelta attuale e rassicurante, ma tanti produttori, oggi, propongono tavolozze di colori accattivanti e creative. Ai grandi classici come beige, grigi e sabbia, si affiancano scelte più audaci come sanitari neri opachi, blu petrolio o verde salvia, che permettono di concretizzare progetti creativi e originali, spesso molto più in linea con il resto della casa.
L’utilizzo del colore non è mai casuale, ma definisce il dialogo che si vuole creare tra sanitari, pavimenti, rivestimenti e arredi. Tutte queste possibilità di scelta rendono la personalizzazione del bagno un percorso non solo possibile, ma molto creativo.
Materiali e finiture alternativi
La ceramica smaltata rimane molto apprezzata, ma negli ultimi anni ha lasciato spazio a materiali e lavorazioni capaci di offrire nuove esperienze visive e tattili. Accanto al tradizionale sanitario smaltato si fanno avanti wc, bidet e lavabi con superfici opache, sempre più richiesti, così come quelli con texture sottili che richiamano la pietra naturale o il cemento.
Non si evolve solo l’estetica, ma anche le proprietà tecniche, che sfruttano le nuove tecnologie per trattamenti antibatterici, smalti più resistenti e soluzioni facili da pulire. Tutto questo ai fini di un utilizzo quotidiano pratico e sicuro, anche dal punto di vista igienico.
Abbinamenti cromatici e stilistici
Un bagno bello nasce dall’armonia tra tutti gli elementi, come in qualsiasi altro ambiente della casa. Una volta individuato lo stile che si desidera per il proprio bagno, si può attingere alla grande offerta presente sul mercato.
Per una sala da bagno lussuosa, in stile hotellerie, ad esempio, i sanitari neri, opachi o lucidi, sono una scelta stilistica vincente, abbinati a rivestimenti effetto marmo, o pietra, per una sfumatura più in stile SPA. Lavabo e sanitari beige, o sabbia invece, chiamano il legno, vero o simulato, per atmosfere nordiche e minimaliste.
Focus sulla personalizzazione
La possibilità di personalizzare è il desiderio di moltissimi clienti. Se un tempo si poteva giocare solo con le piastrelle, oggi ogni elemento può rispondere anche alle richieste più insolite.
Installare i sanitari a filo muro, optare per modelli sospesi o tradizionali, colorati, opachi o brillanti, permette di inventare il proprio bagno tanto quanto qualsiasi altro ambiente di casa. I sanitari, dunque, non sono più un elemento standard, ma diventano protagonisti di un progetto cucito su misura.
Un bagno su misura delle proprie scelte
Tutta questa libertà stilistica risponde in modo esaustivo alle esigenze di gusto e di praticità. Sperimentare diventata non solo una strada possibile, ma un consiglio spassionato.
Che si tratti di linee più essenziali o di cromie audaci, la parola d’ordine è personalità. Perché una tendenza non deve diventare un dogma, ma una storia da interpretare di volta in volta.