Camere

TheBreath® e Cassina: innovazione e benessere

theBreath e Cassina insieme per una partnership fondata sul binomio innovazione e benessere.

Dalla condivisione di obiettivi e valori delle due realtà, nasce una collaborazione tutta italiana che ha come protagonista il tessuto purificante theBreath®

Tra gli obiettivi principali del progetto firmato theBreathâ e Cassina quello di impiegare materiali innovativi nella realizzazione di prodotti in grado di offrire funzionalità inedite a favore della salvaguardia della salute e del benessere, in linea soprattutto con le esigenze del periodo storico in cui viviamo.

All’apparenza come un semplice tessuto, theBreath® si configura come un’innovativa fibra multistrato che racchiude in sé una tecnologia all’avanguardia capace di combattere l’inquinamento atmosferico e di purificare l’aria di ambienti indoor e outdoor.

Proprio con lo scopo di eliminare agenti inquinanti, spesso allergeni, dagli ambienti domestici, nasce la proposta di Cassina per la zona notte: un meccanismo di sanificazione dell’aria che può essere integrato sia nel giroletto in tessuto del letto Bio-mbo di Patricia Urquiola che nei cuscini in tessuto della testata del letto Acute di Rodolfo Dordoni. Un progetto frutto degli studi condotti dal Cassina LAB, una collaborazione tra il Centro di Ricerche e Sviluppo di Cassina e Poli.design del Politecnico di Milano.

Valore aggiunto della proposta è proprio l’impiego del tessuto purificante theBreath®, la prima tecnologia brevettata ad emissioni zero per la purificazione dell’aria che funziona attraverso un processo passivo, ovvero senza bisogno di ricorrere a fonti energetiche. Il tessuto cattura e disaggrega le particelle inquinanti favorendo la circolazione naturale di aria pulita per creare un habitat salubre e sicuro.

La trama di theBreath®è, infatti, formata da tre sottili layers che lavorano in sinergia in un circolo virtuoso: due strati esterni in materiale idrorepellente con proprietà batteriostatica, antivirale e fungicida, traspiranti e stampabili, e uno intermedio costituito da una cartuccia in fibra carbonica adsorbente che è in grado di attrarre, trattenere e disgregare le molecole inquinanti e i cattivi odori presenti nell’aria.

Sono proprio queste caratteristiche, nonché i molteplici ambiti applicativi di una soluzione tecnologica e innovativa come theBreath®, a renderlo uno strumento prezioso per i professionisti dell’arredo: unendo l’efficienza all’estetica, diventa così un oggetto molto richiesto dai migliori architetti e designer internazionali, sempre alla ricerca di novità e soluzioni ecosostenibili e tecnologiche. 

Anemotech S.r.l. 

Anemotech S.r.l. è una PMI innovativa italiana parte del Gruppo Ecoprogram, interprete da più di trent’anni dei settori dell’automotive e delle facility aziendali.

Società nata con l’obiettivo di sviluppare tecnologie capaci di migliorare la qualità della vita e favorire un ambiente più sano, Anemotech rappresenta un vero e proprio rivoluzionario sistema per la riduzione dell’inquinamento dell’aria nelle grosse città, negli ambienti interni, ma non solo. 

Gli speciali teli Anemotech, costituiti da una fibra adsorbente a carboni attivi, protetta in entrambi i lati da un tessuto tridimensionale, se opportunamente installati nei centri urbani e nelle reti stradali ad alta percorrenza, negli edifici ad uso pubblico e privato, sono in grado di diminuire i valori dei precursori delle polveri sottili (particolato secondario).

Fonte: Ufficio Stampa EY Advisory 

More in:Camere

Comments are closed.

0 %