CONTENUTI TRATTATI
I protagonisti dell’arte della tavola sono i piatti in porcellana, che vengono sottovalutati da molti, ma che in realtà sono di estrema importanza. Non dimentichiamo infatti che sono il “background” del cibo servito. Rivelano il vostro carattere, la vostra passione per il cibo e la buona tavola e possono aumentare lo “score” della vostra cena.
La scelta dei piatti è molto importante, perché è uno dei migliori modi per stupire i propri ospiti.
Piatti in ceramica o porcellana: le tendenze intramontabili
Negli ultimi anni c’è stato il trionfo dello stile shabby chic, che propone un’apoteosi di decorazioni floreali per le porcellane da tavola.
Se oltre ad amare la mise en place siete anche amanti della cucina, già saprete che esiste un piatto per ogni portata. I modelli, le forme e le dimensioni dei piatti di porcellana, variano non solo in funzione dello stile che volete dare alla vostra tavola, ma anche dell’uso del piatto relativamente alla portata. Ecco quindi, che uno stesso servizio può avere piatti tondi e anche ovali.
Per dare un ulteriore tocco di raffinatezza, si può giocare tra cibo e colori, cercando di armonizzare le tinte alle portate…non è la via più semplice, ma l’effetto può essere strepitoso!
Bianco e minimal per iniziare
Un evergreen è il servizio di porcellana bianca, che si adatta perfettamente a ogni tipo di apparecchiatura. Conoscete lo stile Japandi? L’eleganza funzionale dello stile giapponese che incontra il design moderno ed essenziale scandinavo. Questa tendenza è la base di partenza per un servizio di piatti in porcellana, bianco e lineare, a cui aggiungere pezzi originali dai toni naturali del verde o della terra, come il legno. Bicchieri colorati, posate in ottone, oppure accostandolo a centrotavola fantasiosi e tovaglie in nuance sgargianti.
Se avete dei gusti più moderni, potete scegliere un servizio in porcellana squadrato, sia in tinta unita che con qualche fantasia multicolor.
Porcellana mix & match
La porcellana è il materiale più classico per il servizio di piatti, sempre di classe, anche quando è decorata con brio e anticonformismo. In fondo chi l’ha detto che i piatti devono essere tutti uguali! Portate in tavola la fantasia scegliendo un servizio di piatti che mixa ad arte. Oppure date spazio alla creatività andando alla ricerca di pezzi vintage, unici, e componendo il vostro personalissimo servizio di porcellana decorato.
Un servizio di porcellana da famiglia reale
La scelta di materiali, forme e dettagli è fondamentale se volete dare alla tavola un tocco dal sapore squisitamente vintage. Porcellane che possono affascinare ogni commensale con la loro bellezza nostalgica e intramontabile. Fini porcellane, decori floreali, piatti bordati in oro. Insomma, torna in auge lo stile regency e i servizi di piatti in porcellana inglese. È tempo di recuperare i piatti della mamma o della nonna e rendere la vostra tavola affascinante e indimenticabile!
[…] comuni, soprattutto per le famiglie con bambini, sono gli accessori per la tavola pasquali. Tra questi, particolarmente apprezzati sono i tovaglioli di carta che richiamano il […]