Complementi d'arredo

Federica Capitani e la lunga collaborazione con Kennethcobonpue

poltrone forma setting

Federica Capitani, talento italiano – trasferita a Londra dove ha fondato Federica Capitani Design Studio – da anni collabora con KENNETHCOBONPUE, disegnando per il brand basato a Cebu (Filippine) prodotti indoor e outdoor dal tratto delicato per forma e colori. Un sodalizio che ha portato nel tempo alla realizzazione di tre collezioni tutte di successo: Aria, Forma e Trame. Collezioni in cui il decoro combinato ad una accurata scelta dei materiali è il tema caratterizzante di orditure lievi come fossero motivi su tessuti preziosi.

Dallo stile fresco ed elegante, Federica Capitani guarda alla moda per riprenderne alcuni principi come l’attenzione al minimo dettaglio, a quelle sottigliezze che mai devono essere trascurate. Tutto è studio e cura, per durare per sempre.

Se Aria e Trame si prestano prevalentemente per ambientazioni outdoor, Forma viene progettata in due versioni: acciaio o rattan, quest’ultimo adatto per completare arredi interni.

Forma è una collezione del 2017, ampliata negli anni, risultato di due anni di ricerca per comprendere come le forme asimmetriche possano adattarsi al corpo in modo confortevole richiedendo studi e prove che hanno portato alla prototipizzazione. Quest’ultima sviluppata a Cebu dove, grazie ad esperti artigiani hanno iniziato a prendere forma i pezzi prima in rattan (per indoor) e poi la versione struttura in acciaio rivestita con tre fili in polietilene di diverso diametro (per outdoor).  

Forma è una famiglia di complementi semplice e sinuosa che ricorda i cestini del basket o quelli conici in vimini e reinventa la tradizione con forme e proporzioni contemporanee.

Caratterizzata da linee eleganti, asimmetriche e avvolgenti, la collezione in rattan per indoor comprende: un coffee table e un end table, una easy armchair petite e la loveseat, arricchita nel 2019 con una side chair e un dining table. L’inclinazione asimmetrica di Forma aggiunge comfort e prolunga il piacere del relax, avvolgendo il corpo in un caldo abbraccio.

La designer italiana Federica Capitani ha studiato Industrial Design alla Facoltà di Architettura dell’Università di Genova. Tra il 2002 e il 2005 ha lavorato presso lo studio di Patricia Urquiola a Milano e nel 2005 per Marcel Wanders ad Amsterdam, come responsabile della progettazione di prodotti e arredi fino al 2007. Dopo un periodo in Giappone per sviluppare progetti culturali e di design, Federica si è trasferita a Londra nel 2009 e ha fondato Federica Capitani Design Studio. Il suo lavoro spazia dai piccoli oggetti d’uso a progetti di architettura incentrati sull’arredo e il lighting design. Federica insegna a Londra al Royal College of Art.

Fonte: Ufficio Stampa: Clara Buoncristiani PR Boutique Firm s.r.l.

Potrebbe piacerti anche

Comments are closed.

Visualizza altro in:Complementi d'arredo