Complementi d'arredo

I cuscini divano: calore e carattere

cuscini divano

 

Con i cuscini per il divano decori la casa dando carattere all’ambiente. Il divano rappresenta indubbiamente l’anima del soggiorno. Per fare veramente casa, un salotto ha bisogno di questo elemento: accogliente, morbido, spazioso.

Il divano è il centro di gravità attorno a cui ruota l’intera zona living, sia dal punto di vista estetico che per quanto riguarda la gestione degli spazi. La scelta del divano, però, non termina con la scelta della sua struttura, del colore e della posizione in cui inserirlo. Ad esso si aggiungono una serie di componenti che servono a completare l’arredamento, tanto per funzionalità che per bellezza. Si tratta dei classici cuscini da divano!

I cuscini divano hanno anche diversi pregi: oltre ad essere decorativi, sono anche funzionali alla comodità e al riempimento di spazi. Ma soprattutto possono essere acquistati con un budget limitato.

Cuscini decorativi per divano

Quale fantasia scegliere? Qui ovviamente la scelta è del tutto personale e dipende soprattutto dallo stile e dai colori che avete scelto per la vostra casa.
Potete sbizzarrirvi in base alla vostra personalità. Volete dare al vostro soggiorno un tocco più audace e deciso? Allora in questo caso dovete osare con dei contrasti coloristici, che possono essere armonizzati con gli arredi circostanti, come tende, pouf o poltrone.
Attenti a non sovraccaricare l’ambiente con troppe fantasie e colori, cercate sempre di essere coerenti. Non esagerate nemmeno con il numero di cuscini. Se il divano è a due posti ne basteranno 2 o 3, ne potete aggiungere multipli di due su divani più grandi. Invece potete sbizzarrirvi con le forme, anche se c’è una semplice regola di base: gli squadrati sono ideali per il soggiorno, i tondi per la camera da letto!

Cuscini in stile shabby

Il cuscino è un elemento romantico: soffice, caloroso, confortevole. Non solo è un comodo appoggio per la testa, ma è anche un elemento di compagnia e sostegno durante le classiche serate sul divano. Inoltre lascia spazio alla fantasia, e questo permette di personalizzare la casa in maniera unica.

Uno stile molto in voga a livello estetico è la tendenza shabby chic, che ben si adatta ai cuscini. Lo stile shabby chic è infatti nostalgico, nell’accezione migliore del termine. Guardare con affetto al passato cercando di riutilizzarlo e reinterpretarlo in chiave contemporanea. Per questo le federe shabby sono tra le più ricercate: quel connubio paradossale di trasandato ed elegante si sposa perfettamente sia con la zona living che con la zona notte. Ecco allora una vera e propria invasione di federe fiorate e ricamate, proprio come nella casa della nonna! Anche i colori sono retrò: tinte chiare, come il rosa pastello molto delicato o il classico bianco.

Cuscini in velluto, vintage e contemporanei

 

Un altro elemento d’arredo retrò tornato in cima alle preferenze è il velluto . La sua eleganza l’ha reso nei secoli passati un tessuto regale e per occasioni speciali. Lo stile contemporaneo ne sta recuperando la lucentezza e la capacità di sorprendere con i suoi giochi di luce.

Non a caso i cuscini in velluto sono molto diffusi nei soggiorni degli appartamenti minimal, rispecchiandone appieno la filosofia: pochi elementi, essenziali, che caratterizzano l’intero ambiente. Il cuscino in velluto conferisce un’identità ben precisa alla stanza e per questo bisogna evitare l’abbondanza e la pomposità. Bastano un paio di cuscini, meglio se a tinta unita e abbinati al divano, per dare all’interno soggiorno un’aurea lussuosa ma raffinata.

I cuscini in velluto possono essere adatti anche per la zona notte. In questo caso vanno posizionati ai piedi del letto, come puro elemento decorativo e ornamentale, soprattutto per i letti matrimoniali. Anche per la zona notte la regola è la stessa: evitare l’ostentazione. Due cuscini, ben abbinati alla trapunta e alle tende della camera, daranno quel tocco di eleganza senza però appesantire e impegnare troppo l’ambiente.

Potrebbe piacerti anche

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visualizza altro in:Complementi d'arredo