Dopo oltre 70 anni dal progetto originale, la consolle D.847.1 rinasce grazie al progetto di riedizioni Heritage Collection di Molteni&C, in collaborazione con i Gio Ponti Archives. Come per tutti i progetti della collezione Heritage, lo studio attento di disegni, foto e materiali d’epoca ha permesso di riprodurre fedelmente lo scrittoio D.847.1 in tutti i dettagli, riportando alla luce un capolavoro, dettato dall’alta artigianalità della lavorazione del massello.
Il 1945 segna la fine del II conflitto mondiale e subito si pone il problema di convertire produzioni belliche in produzioni “di pace” per far ripartire l’attività economica.
Nel 1947 Gio Ponti progetta una “camera da letto per uno scapolo”, presentata prima alla Galleria del Sagrato, poi alla RIMA – Riunione Italiana Mostre per l’Arredamento – presso la Triennale, entrambe a Milano, e infine alla XVI Mostra Internazionale di Barcellona nel ’48. Tra gli arredi che compongono la camera, vi è anche una piccola consolle/scrittoio, modello D.847.1, interamente in noce nazionale e puntali in ottone.
“Questo elegante e raffinato scrittoio gioca il suo ruolo di espressione moderna nei profili e nelle proporzioni, classiche e nel contempo innovative, nel gioco delle curve e nell’invenzione di un cassetto elegantemente arrotondato.”
– Salvatore Licitra, Curator of Gio Ponti Archives
Fonte: Ufficio Stampa Molteni