L’iconica lampada di Ettore Sottsass torna a catalogo con un design fedele all’originale del 1977. Un simbolico invito al viaggio, che sia di buon auspicio per quando si tornerà a essere liberi viaggiatori nel mondo.
Milano, novembre 2020. La Valigia di Ettore Sottsass torna in produzione, con un design fedele all’originale disegnato nel 1977 e da sempre prodotto da Stilnovo.
Valigia è ironica e informale: la piccola maniglia e i due archi portanti in tubo rosso sono connessi alla volta in metallo, che contiene la luce. Una piccola architettura senza confini precisi, dichiaratamente pensata per essere portata ovunque.
Il risultato è una lampada divertente e versatile, un simbolico invito al viaggio, che sia di buon auspicio per quando si tornerà a essere liberi viaggiatori nel mondo.
Il rosso e il nero rappresentano una tipica combinazione cromatica amata dal Maestro, tanto da ritrovarla anche in altri suoi progetti come la macchina da scrivere Valentine per Olivetti e la sedia Mandarin per Knoll. Anche la sezione a volta è una geometria espressiva tipica di Sottsass, che si trova in molti suoi prodotti (gli specchi SP.63 ed Etrusco), così come in disegni astratti, fra i quali la celebre proiezione assonometrica “Architettura Monumentale”.
Valigia è la quinta lampada disegnata da Sottsass per Stilnovo, dopo Ortros, Lampros e Manifesto del 1968, Sinus del 1973 e Don che, come Valigia, risale al 1977.
Informazioni tecniche
Costruita assemblando manualmente tubi tondi curvi (archi portanti e maniglia) con lamiere stampate (paralume a volta). Verniciata a polveri atossiche nei colori originali rosso lucido e nero opaco.
Dimensioni: 35 x 24 x H 38 cm.
Lampada E27 7W 2700K inclusa. IP20.
Crediti fotografici ph. Gianni Antoniali
Arredare un bagno in chiave moderna non solo trasforma uno spazio funzionale in un’oasi di relax,… Read More
Un prato ben curato è un requisito fondamentale per mantenere elevata l’estetica del proprio giardino.… Read More
Se un tempo per ottenere una stampa fotografica professionale era necessario rivolgersi a studi e… Read More
Dopo aver prestato attenzione a cucina e salotto, arriva il momento di arredare un’altra delle… Read More
Tra gli investimenti che possiamo fare per la nostra casa, non possiamo non menzionare gli… Read More
Costi del riscaldamento troppo alti? In effetti, per molti è così, tanto che la richiesta… Read More