Carl Hansen & Søn amplia la sua collaborazione con la designer danese Rikke Frost lanciando la Petal Lamp: una lampada dall’estetica lineare e scultorea che si distingue per la sua capacità di creare un’illuminazione calda e accogliente.
Carl Hansen & Søn sceglie di arricchire nuovamente la sua collezione di lampade con Petal Lamp, un modello che completa la serie dei complementi dal design classico e aggiunge un tocco di novità, grazie alla particolare combinazione di materiali e luce rilassante.
Rikke Frost ci racconta della sua ispirazione per il progetto: “La base della Petal Lamp ha la forma del tronco di un albero, mentre i due eleganti riflettori in metallo fungono da chioma diffondendo una luce delicata e soffusa.” Continua: “Per la creazione della Petal Lamp, mi sono ispirata alle grandi strutture architettoniche ad arco e a colonna e all’affascinante interazione della luce su queste superfici curve. Grazie all’illuminazione verso l’alto che diffonde la luce in direzione opposta riflettendo la forma circolare dei paralumi, si viene a creare un ambiente caldo e accogliente.”
Nella Petal Lamp, Rikke Frost ha puntato totalmente sui materiali per conferire a questo design lineare e organico un’estetica equilibrata. Questo l’ha spinta a scegliere il legno con venature a vista per realizzare la base della lampada, il che le conferisce un aspetto caldo e naturale che si contrappone al metallo freddo, ma pur sempre delicato, dei riflettori della luce. È in questa antitesi che si rivela la complementarità dei materiali, mentre la lampada diffonde una luce espressiva e soffusa.
In merito al lancio della Petal Lamp, Knud Erik Hansen, CEO di Carl Hansen & Søn, spiega: “Progettare una lampada di tale bellezza che diffonde una luce delicata e che si inserisce alla perfezione nella nostra collezione di classici dell’arredamento non è un compito semplice. Rikke Frost è nota per la rigorosità delle tecniche artigianali e per la sua estetica distintiva. Proprio come è successo lo scorso anno con il Sideways Sofa, è riuscita a combinare l’estetica moderna con l’utilizzo di materiali classici. Possiamo dire lo stesso della Petal Lamp che, oltre all’aspetto moderno e scultoreo, rappresenta anche un design classico e senza tempo grazie ai suoi materiali naturali. La lampada non è solo bellissima da ammirare, ma crea anche un’atmosfera accogliente e intima.”
La base della Petal Lamp e i riflettori della luce sono assemblabili in nove diverse combinazioni, così da personalizzare la lampada per adattarla all’ambiente prescelto.
La RF200 Petal Lamp sarà disponibile nei negozi a partire da ottobre 2021.
Fonte: Ufficio Stampa Ghenos Communication