Impianti casa

Il colore è lo specchio dell’anima: Antrax in dialogo con architetti e consulenti

Colore come specchio del cambiamento

Lo specchio cromatico non è solo un fondamentale elemento d’arredo ma anche un fattore attraverso cui leggere società e personalità. Giulio Cappellini ne ha parlato con alcuni professionisti del settore architettonico nell’ultimo appuntamento di “arancionedentro”, organizzato da Antrax.

Un viaggio all’interno della tematica del colore non solo da un punto di vista professionale, ma anche personale, emozionale e passionale. Come ha ricordato il padrone di casa in apertura, “il colore racconta l’evoluzione dei tempi: racconta lo spirito contemporaneo o vi si contrappone. Il colore è specchio dei cambiamenti sociali e culturali”.

Una vita a colori

L’elemento cromatico è dunque al centro delle nostre vite, molto più di quanto si possa pensare. Lo ha spiegato brillantemente Silvia Crescione, che dell’uso e della funzione del colore ne ha fatto una professione: “il colore è processo piuttosto che semplice elemento, interagendo con lo spazio e con l’uomo. In questo incontro le persone sono osservatrici attente e partecipative, e i colori sono il collegamento con l’ambiente”. 

Anche per gli architetti il colore è al centro di ogni progetto, a volte anche in modo inconsapevole. “Io sogno a colori – dice Alessandro Colombo – e poi di giorno vado a ricercare quello che ho sognato. Durante i viaggi cerco sempre di andare a visitare un colorificio: paesi diversi hanno concezioni diverse dello stesso colore, e questa ricerca e scoperta non finisce mai”.

Italo Rota preferisce un “uso provocatorio del colore”, cercando di utilizzare “colori che danno fastidio: le persone che usufruiscono degli spazi che creo devono portarsi a casa una domanda, e non delle risposte”.

I progetti nascono dal colore

Nel disegnare uno spazio tutti gli architetti si trovano a dover fare i conti con la questione cromatica. Come ben spiegato da Colombo “il colore non è solo parte attiva del progetto, è parte fondativa. Perché il colore ha a che fare con la luce, che a sua volta è legata alla vita: lavorando con lo spazio noi architetti ci poniamo il problema della vita”.

Colore, luce e vita sono intrinsecamente legati anche per Andrea Auletta, interior designer: “in quanto parte distintiva di un progetto, il colore aiuta molto nel recupero di spazi e oggetti. È emozionante vedere la trasformazione che avviene grazie al cambiamento cromatico, si tratta quasi di una nuova forma di vita”.

Non a caso il colore è anche alla base di Antrax stessa, come ricordato dall’amministratore delegato Alberico Crosetta:“il primo investimento di Antrax fu proprio un impianto di verniciatura, e da lì poi ci siamo sviluppati e allargati”.

Colore e calore

In quanto legato alla vita, il colore è fondamentale per il benessere umano, e in questo modo si lega a un’altra fonte dello star bene, il calore. “Il colore cambia la giornata, influenza il modo di vivere lo spazio – dice Alberico -; il calore è fonte del benessere. Per questo Antrax ha ideato le macchie di calore: zone di luce e ombra, più e meno calde nello stesso ambiente, temperature diverse in zone diverse che hanno funzioni differenti”. 

Ed essendo legato al benessere, il colore non può che essere “specchio della personalità e della sensibilità”, dice Silvia Crescione. “Il modo in cui pensiamo, reagiamo, ci emozioniamo ha una precisa caratterizzazione cromatica. Per esempio, a me piace molto il magenta: è un colore extra specrtum, a metà tra blu e rosso, è visibile ma non mappato, è anticonvenzionale”.

Mentre per Alessandro Colombo il colore elettivo è il blu: “rappresenta nascita e rinascita; aria e acqua, e quindi vita”.

Ufficio stampa: Design Fever

Visualizza altro:Impianti casa

2 Comments

  1. […] I colori non sono semplici tonalità cromatiche, percezioni visive dello spettro elettromagnetico. I colori hanno una forza che va ben oltre la vista. Paradossalmente il loro valore è quasi invisibile, ma l’influenza che suscitano è concreta e importante. Ai diversi colori vengono associate le emozioni, i ricordi, i sogni; ogni sfumatura ha la sua importanza, e tutti noi siamo abituati a classificare il mondo in base ai suoi colori.  […]

  2. […] colore. Ogni anno ha la sua storia, le sue tendenze, le sue tonalità. Sempre di più si cerca di leggere la realtà attraverso la scala cromatica, andando però ben oltre il semplice visibile: il colore è passione, è sfumatura, è dettaglio. […]

I commenti sono chiusi.

0 %

X

Informativa

Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy. 

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e Facebook e Google, potremmo utilizzare dati di geolocalizzazione precisi e fare una scansione attiva delle caratteristiche del dispositivo ai fini dell’identificazione, al fine di archiviare e/o accedere a informazioni su un dispositivo e trattare dati personali (es. dati di navigazione, indirizzi IP, dati di utilizzo o identificativi univoci) per le seguenti finalità: annunci e contenuti personalizzati, valutazione dell’annuncio e del contenuto, osservazioni del pubblico; sviluppare e perfezionare i prodotti. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, come da istruzioni contenute nella cookie policy.

Impostazioni cookie

Below you can choose which kind of cookies you allow on this website. Click on the "Save cookie settings" button to apply your choice.

FunzionaliOur website uses functional cookies. These cookies are necessary to let our website work.

AnaliticiOur website uses analytical cookies to make it possible to analyze our website and optimize for the purpose of a.o. the usability.

Social mediaOur website places social media cookies to show you 3rd party content like YouTube and FaceBook. These cookies may track your personal data.

PubblicitariOur website places advertising cookies to show you 3rd party advertisements based on your interests. These cookies may track your personal data.

AltriOur website places 3rd party cookies from other 3rd party services which aren't Analytical, Social media or Advertising.