Pareti

ATELIER di Casalgrande Padana scelto per ADI Design Index 2021

ATELIER di Casalgrande Padana è stata selezionata dall’Osservatorio Permanente del Design dell’ADI per l’ADI DESIGN INDEX 2021 nella categoria “Design per l’Abitare”.

“Una collezione di otto proposte di rivestimento in ceramica ispirate alla natura, che punta sul colore per rispondere alle nuove esigenze della casa e degli ambienti collettivi – bar, ristoranti, spazi di coworking – con igiene e facilità di pulizia. Il materiale è ad alte prestazioni e basso impatto ambientale. Attraverso una miscela controllata di materiali ceramici differenti che offrono esperienze tattili e visive raffinate nascono ambienti coordinati capaci di esaltare i momenti di vita domestica, di convivialità e di lavoro. La collezione è disponibile nei colori Rubino, Ottanio, Indaco, Oltremare, Lavanda, Fiordaliso, Brume, Cristallo”.

L’ADI Design Index rappresenta il primo volume del ciclo che raccoglie i prodotti preselezionati per il Premio Compasso d’Oro ADI, il premio, ideato nel 1954 da “La Rinascente” e donato poi all’ADI che lo gestisce ininterrottamente dal 1956, è il più prestigioso riconoscimento della qualità produttiva e progettuale di beni, servizi, processi e sistemi del design italiano.

SCHEDA PRODOTTO:

Tipologia: Rivestimenti.

Materiali: Grès porcellanato in lastre

Tecnologie: Vetrificazione

Peso: 15 kg/m 2

Dimensioni: dal 40×120 cm al 60×120 cm e dal 120×120 cm fino al 120×278 –

Spessore sottile di 6,5 mm

Parametri sostenibili: Collezione disponibile nelle versioni Bios Selfcleaning (autopulente e a

purificazione d’aria) e Bios Antibacterial (efficace al 99,9% sui quattro principali ceppi batterici).

Versatili e funzionali, le lastre ceramiche di Casalgrande Padana, oltre che a pavimento e rivestimento, sono adatte anche per rivestire piani di lavoro, lavabi, tavoli, pensili, armadi e porte e rappresentano un’ottima scelta in caso di riscaldamento a pavimento. La collezione è disponibile nei colori Rubino, Ottanio, Indaco, Oltremare, Lavanda, Fiordaliso, Brume, Cristallo.

CASALGRANDE PADANA _Company profile

Casalgrande Padana produce da oltre 60 anni materiali ceramici evoluti. Soluzioni innovative ed ecologiche per la realizzazione di involucri, pavimenti e rivestimenti, capaci di rispondere a qualsiasi esigenza creativa e tecnologica del mondo dell’architettura e del design. Una realtà produttiva di eccellenza, caratterizzata da una politica industriale fortemente orientata all’innovazione e al rispetto dell’ambiente e da un’intensa attività di ricerca e sperimentazione, per un continuo miglioramento del prodotto sia a livello estetico che prestazionale.

I volumi di produzione e di vendita in costante crescita sono la testimonianza più concreta della capacità dell’azienda di interpretare l’evoluzione e le tendenze del mercato, come le stesse cifre dimostrano: il gruppo conta oltre 1000 dipendenti, impiegati in sei stabilimenti ad alto contenuto tecnologico, situati nel cuore del distretto ceramico più importante del mondo, su una superficie complessiva di 700.000 metri quadrati.

Rispetto delle risorse naturali, protezione dell’ambiente e responsabilità sociale sono caratteri profondamente radicati nel dna dell’azienda, costantemente impegnata nella ricerca dell’eccellenza con l’obiettivo di rispondere esaurientemente a qualsiasi esigenza in tutti gli ambiti di intervento architettonico. L’offerta si qualifica anche sul piano dei ser vizi, mediante la struttura Padana Engineering, società di consulenza specializzata nella fornitura di assistenza in ogni fase del lavoro, dalla selezione dei materiali allo sviluppo del progetto.

Il Centro Ricerche dell’azienda sviluppa continuamente prodotti innovativi e soluzioni all’avanguardia per le necessità delle moderne costruzioni: dai rivestimenti di facciata alle pavimentazioni tecniche (sopraelevate, galleggianti, industriali), dalle soluzioni per favorire la massima fruibilità degli spazi pubblici e l’abbattimento delle barriere architettoniche ai rivestimenti per piscine; fino alla nuova frontiera delle ceramiche bioattive per l’architettura con la rivoluzionaria linea di piastrelle in grès porcellanato Bios Ceramics® in grado di garantire elevate prestazioni antibatteriche, autopulenti e di riduzione degli agenti inquinanti.

La storia di Casalgrande Padana è anche fortemente contraddistinta dall’impegno a sostegno di iniziative di grande rilievo nel campo del progetto d’architettura. In primo piano il Grand Prix, concorso internazionale istituito nel 1990 per premiare le opere che meglio hanno saputo valorizzare le proprietà tecniche e le potenzialità espressive degli elementi in grès porcellanato prodotti dall’azienda, stimato come uno dei più accreditati appuntamenti internazionali nel campo dell’architettura in ceramica.

Cultura della produzione e cultura del progetto sono gli ambiti di riferimento fondamentali che in questi oltre 60 anni hanno caratterizzato le strategie di sviluppo di Casalgrande Padana e continueranno a farlo alla ricerca di un corretto equilibrio tra crescita economica, progresso tecnologico, rispetto ambientale e benessere condiviso.

Fonte: Ufficio Stampa La Kini

More in:Pareti

Comments are closed.

0 %