Pareti

Le grandi lastre di Urban Great di Porcelaingres per la Biblioteca Comunale di Peccioli a Pisa

Urban Great di Porcelaingres per la Biblioteca Comunale di Peccioli a Pisa

Per realizzare l’affascinante facciata della Biblioteca Comunale di Peccioli lo studio di architettura Heliopolis 21 Architetti Associati si è affidato a Porcelaingres che ha progettato un formato personalizzato della collezione Urban Great su disegno dello studio

La collezione UrbanGreat di Porcelaingres​è stata scelta dallo studio di progettazione Heliopolis21 Architetti Associati​per il rivestimento della facciata ventilata della nuova sede della ​Biblioteca Comunale e Archivio “Fonte Mazzola”​di Peccioli, che si trova lungo la direttrice che da Volterra conduce aPisa.

Immerso nella splendida cornice della campagna toscana, il complesso che accoglie la biblioteca e un centro culturale d’avanguardia è costituito di ​due volumi​,un vecchio edificio rurale di impianto ottocentesco e un ampliamento piùmoderno dei primi del Novecento. ​È questo l’edificio che​lo studio ha valorizzato maggiormente dal punto di vista estetico con una ​facciata geometrica​che riprende i principi di verità e riconoscibilità di Adolf Loos e i recenti interventi dello studio svizzero Diener&Diener come il Centro PAsquArt di Biel.

Per il restauro della facciata ​Heliopolis 21 Architetti Associati​si è avvalso della collaborazione di Porcelaingres​.L’azienda leader nella ​produzione di grèsporcellanato di alta qualità​ha creato, su disegno dello studio pisano, un ​taglio custom delle​ grandi lastre della collezione Urban Great​,che si ispira allamodernità del cemento.

Pensato per dare vita a una posa che non offra una lettura dell’orientamento dei tagli e delle fughe, lo ​studio della geometria dei conci​e il montaggio delle lastre in gres è stato personalizzato​​e realizzato con taglioa idrogetto​da Porcelaingres su ​lastre di 6 mm​di spessore.

La scelta materica della facciata ventilata viene esaltata dalla geometria delle lastre e dal ​colore Sand​,che ​si integra perfettamente al paesaggio circostante dando vita a un volume di grande fascino che spicca per la propria personalità.

Realizzato in soli 7 mesi con le più moderne tecnologie costruttive, il complesso della Biblioteca Comunale di Peccioli ha una strutturain legno Xlam​ed è stato progettato per essere un ​organismo a consumo energetico zero​,nel pieno rispetto della politica energetica per gli edifici recuperati e ricostruiti.

I materiali utilizzati per caratterizzare interni ed esterni sono coerenti con le logiche di contenimento energetico e di sostenibilità ambientale. Le grandilastre in gres porcellanato ​Porcelaingres​vengono ​realizzate in impianti a emissione zero​e gli scarti di lavorazione vengono reimmessi nel ciclo produttivo,contribuendo a preservare la natura.

Specifiche tecniche:

Progetto: Biblioteca Comunale e Archivio “Fonte Mazzola”, via delle Serre 11, Peccioli (PI) Italia

Studio di progettazione: Heliopolis 21 Architetti Associati

Committenza: Belvedere S.p.A.

Impresa costruttrice: P.R.D. di Buselli Giuliano e C.

Materiale facciata ventilata: Urban Great Sand, taglio custom, di Porcelaingres

Foto: Fabrizio Sichi

Fonte Ufficio Stampa Digital Mind

Potrebbe piacerti anche

Comments are closed.

Visualizza altro in:Pareti