Novità aziende pavimenti

RAGNO | StepWise™, la nuova tecnologia brevettata dal gruppo per le ultime collezioni

Le superfici Ragno prodotte con la nuova tecnologia brevettata StepWiseTM garantiscono una elevata rispondenza ai valori di attrito imposti dalle normative più stringenti sullo scivolamento e si coniugano ad una continua ricerca esteti-ca; sono piacevoli al tatto e facili da pulire.

Il gres porcellanato StepWiseTM si igienizza, infatti, con la sola acqua e un detergente delicato, proponendosi come soluzione ideale sia per spazi domestici che per luoghi ad elevata frequenza, quali negozi, bar e ristoranti, alberghi.

Le collezioni Contrasti e Realstone Navigli, realizzate con la tecnologia StepWiseTM, confermano l’originalità della pro-posta decorativa, con il vantaggio di rispondere alla richiesta di performance dei capitolati tecnici più vincolanti. Una storia produttiva, quella del marchio Ragno, che ha da sempre coniugato l’ampia proposta decorativa alla garanzia di qualità e resistenza delle numerose collezioni proposte.

StepWise, un plus senza precedenti

Realizzato con tecnologie avanzate, il gres porcellanato garantisce un’elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche, ai prodotti chimici, all’usura, ai graffi, all’abrasione profonda e alla flessione; è facilmente igienizzabile, resistente al gelo, al fuoco, alle muffe, all’azione dei raggi UV. Tutte le caratteristiche e le proprietà cromatiche delle superfici in gres sono inalterabili, restando immutate nel tempo e in presenza di ogni condizione atmosferica.

Contrariamente a quanto si possa pensare, StepWiseTM non è un trattamento superficiale ma una caratteristica tecnica intrinseca dei nuovi prodotti.

Il Gruppo (Marazzi?) ha implementato le caratteristiche della materia lavorando su tutte le fasi industriali: dalla ricerca dei materiali e degli smalti, alla tipologia di macinatura e pressatura.

Ai nuovi gres Ragno, realizzati con la tecnologia StepWiseTM, viene inoltre operato un trattamento meccanico su tutta la superficie che ne esalta le caratteristiche di morbidezza estetica, garantendo al contempo un elevato coefficiente di attrito dinamico (DCOF, ANSI American National Standard). Questo coefficiente misura le prestazioni delle piastrelle in condizioni di superficie bagnata: .42 Newton è lo standard per le superfici) posate in ambienti interni. StepWiseTM ha un DCOF di .60 Newton, ben al di sopra dello standard.

Il marchio Ragno è uno dei protagonisti storici dello sviluppo e del successo dell’industria italiana di superfici in ceramica nel mondo.

Settanta anni in evoluzione

Era il 1950 quando Afra Fontana e il marito Romeo Giacobazzi, membro della famiglia di agricoltori e casari di Tabina di Magreta, socio di Pietro Marazzi al cinema Cristallo, decisero di unirsi a Vincenzo Gibertini per costituire un’azien-da produttrice di ceramica che chiamarono Ceramiche Ragno S.r.l. Il nome, è ispirato da alcuni schizzi che Vincenzo Gibertini aveva fatto su un foglio che gli ricordavano la laboriosità dell’aracnide. Era la prima azienda ceramica del dopoguerra. Una sinergia che portò a cambiare il destino di un territorio che, fino ad allora era stato prevalentemente agricolo.

Ceramiche Ragno divenne quindi protagonista della crescita del distretto ceramico italiano differenziandosi nella pro-duzione di rivestimenti per la casa e, negli anni Sessanta e Settanta, nella produzione di piastrelle smaltate da pavi-mento e da rivestimento destinate a vari segmenti dell’industria delle costruzioni a livello nazionale ed internazionale.

STEPWISE           ™    TECHNOLOGY

Nel 1989 Marazzi acquistò La Ceramiche Ragno, vecchia rivale di Sassuolo, raddoppiando il fatturato.

L’introduzione di tecnologie produttive avanzate e automatizzate, tra la agli inizi degli anni Novanta, si associò ad una ridefinizione della strategia commerciale e di marketing orientata sempre più sulle esigenze del cliente e del mercato, con il conseguente sviluppo di un’ampia gamma di prodotti coerenti ai gusti del consumatore.

Lo scorso anno a Cersaie, il salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, Ragno ha cele-brato i settant’anni di storia produttiva rinnovando la promessa di rimanere un brand che si impegna costantemente a rispondere alle esigenze dei suoi clienti e dei professionisti del progetto.

Soluzioni decorative e ad alte performance

L’offerta di Ragno è da sempre declinata in soluzioni in linea con le tendenze dell’interior design e dell’arredamento destinate a durare nel tempo. Ragno offre una gamma completa e sempre più specializzata di pavimenti e rivestimenti per interni ed esterni in gres porcellanato, monoporosa in pasta bianca e mosaici, e dialoga con il mondo del progetto attraverso soluzioni modulari e flessibili per rivestire tutte le superfici della casa e dei numerosi luoghi pubblici che dialogano con la dimensione domestica: dagli spazi della ristorazione a quelli dell’accoglienza.

StepWiseTM è il nuovo processo produttivo con il quale Ragno realizza le collezioni Contrasti e Realstone Navigli.

Collezione Contrasti

Contrasti è la proposta di cementine in gres 20×20 cm realizzata in sei colorazioni polverose, quattro più neutre – bianco, grigio, beige e antracite – due invece più vivaci e profonde – celadon, una sorprendente interpretazione di verde e ottanio. Grazie ad una nuova ricerca realizzata su smalti super opachi, Contrasti presenta una superficie setosa e morbidissima al tatto. Il corredo decorativo è composto da Tappeti e Decori Mix. I soggetti dei tappeti sono diversi a seconda dei colori, a tema floreale o geometrico, e sono presentati in tutte le varianti colore. I decori mix sono com-posti da sedici soggetti che ripropongono i disegni floreali e geometrici dei tappeti, in positivo e negativo, accanto a disegni presenti invece solo nel mix, nelle colorazioni ottanio, antracite e grigio su base bianca. La palette cromatica e la proposta decorativa sono adatte ad ambienti vivaci e colorati: i decori floreali usano il contrasto bicolore per proporsi in una veste contemporanea mentre le proposte geometriche, con le loro linee pulite e decise, consentono di conferire alle superfici una forte identità visuale.

Collezione Realstone Navigli

La collezione in gres porcellanato effetto pietra si arricchisce della nuova espressione Navigli, ispirandosi all’agglo-ceppo, un agglomerato a base cementizia prodotto dalla frantumazione di materiali che derivano dalle cave di Ceppo di Grè mescolati con cemento Portland e acqua. Il risultato è un prodotto caratterizzato da una grana fine e cromati-camente contaminata dalla diversa natura delle materie miscelate. Il nome Navigli vuole ricordare la storica funzione dei canali, utilizzati per il trasporto del materiale dalle cave fino ai siti di lavorazione dei cantieri milanesi. Navigli è realizzato in due colori: grigio e naturale e in quattro formati rettificati (75×150 cm, 75×75 cm, 60×60 cm e 30×60 cm). Due mosaici, sviluppati su entrambe le colorazioni, completano la collezione: – uno classico 30×30 cm con tessere da 5 mm – l’altro, 29×29 cm, con effetto 3D e dall’aspetto più architettonico. Realstone Navigli presenta anche una versione a forte spessore (20 mm) per rivestire pavimenti e pareti di ambienti interni ed esterni con la possibilità di cre-are soluzioni di continuità visiva indoor-outdoor, sia in spazi pubblici e commerciali come negozi, ristoranti, bar e hall di hotel e realizzare anche facciate ventilate e pavimenti sopraelevati.

Fonte Ufficio Stampa Studio Monika Carbonari

 

Comments are closed.

0 %