Il Salone del Mobile. Milano

Ceramica…ad arte: shades by Ceramiche PIEMME

 

Con la collezione Shades Ceramiche Piemme offre una nuova risposta alla dialettica tra arte e tecnica: le più avanzate frontiere della stampa digitale oggi vengono infatti esplorate dal designer Gordon Guillaumier per dare vita a pavimentazioni e superfici di ispirazione artistica. Presentate in anteprima al Fuorisalone 2018 piastrelle e lastre in grès porcellanato dell’azienda di Fiorano Modenese riproducono pennellate e velature realizzate dal designer.

“Per questa collezione ho tratto ispirazione dalla tradizione delle maioliche classiche, decorate a mano” spiega Gordon Guillaumier “Con Shades ho voluto catturare la libertà e la spontaneità degli acquerelli, una tecnica che amo proprio perché irregolarità e imperfezioni sono strettamente legate al segno manuale e rappresentano un valore aggiunto.”

La collezione di piastrelle Shades replica in maniera realistica il segno delicato e imperfetto della pennellata; le sovrapposizioni di colori creano sfumature uniche che si abbinano alle 5 tonalità di base effetto cemento.

4 le tipologie di decoro, ciascuna espressa in cinque tonalità che variano dal blu all’azzurro, dal bianco al dorato al carta zucchero: veri e propri movimenti di colore tipici della tecnica ad acquerello.

L’incontro tra modernità e tradizione si esprime anche attraverso la scelta dei formati: alle moderne lastre 60X60cm o 60X120cm, Ceramiche Piemme abbina piastrelle decorate di formato esagonale che ricordano le tradizionali cementine ad altre di piccolo formato (20X20cm) proprio delle maioliche classiche.

 

Caratteristiche tecniche

Gres fine porcellanato ad impasto colorato


Formati: 60X60cm, 30X60cm, 60X120cm, 80X80cm, 20X20cm, 17,5X20,5cm

Decori: Wash (60X60cm e 30X60cm), Blot, Drip, 


Superfici 3D: Mesh, Net


Tonalità: Noon, Dawn, Dusk, Evening, Night

Comments are closed.

0 %