THE SECRET COLORS OF MILAN
"A volte le parole non bastano. E allora servono i colori. E le forme. E le note. E le emozioni." (Alessandro Baricco)

CONCEPT DESIGN STUDIO MARCO PIVA FOR MARIE CLAIRE MAISON
MAIN SPONSOR Marco Bicego

PARTNER Agresti, Artemide, Braid, Caleido, Citylife, Eco Contract, Eco Design, EGE, Faoma, Kreoo, Lapitec, Mapei, Oak Paolo Castelli, Studio Pianosi, Veuve Clicquot, Villa d’Este Home Tivoli, Vitaera

Technical Partners Altreforme, Kvadrat, Maria Candida Gentile, Mosaico Digitale

CONCEPT
Durante la settimana del Salone del Mobile, dal 16 al 22 aprile, la storica Galleria Manzoni di Milano si trasforma in un trionfo di colori. Lo Studio Marco Piva firma il Design Concept del percorso espositivo “The Secret Colors of Milan” per Marie Claire Maison - il mensile del gruppo Hearst Italia diretto da Cinzia Felicetti - mostrando ai visitatori in transito da tutto il mondo e ai cittadini di Milano elementi di arredo, soluzioni luminose, tessuti e rivestimenti, gioielli e oggetti d’arte.

Obiettivo della mostra è raccontare, attraverso il tema dominante del colore, la sensibilità tutta italiana nei confronti degli spazi, dei materiali, dei dettagli, che rappresenta il meglio del nostro Paese nel mondo. Otto ambienti e le rispettive vetrine, affacciate lungo l’asse della Galleria Manzoni, sono protagonisti di un percorso che consente di vivere un’intensa esperienza sensoriale legata al tema del colore.
The Secret Colors of Milan è un’installazione visiva e materica, che coinvolge il visitatore in un viaggio alla scoperta di inediti “Still Life”. Milano è tornata alla ribalta, riconosciuta internazionalmente come un luogo in pieno fermento e ricco di opportunità. Ma è anche considerata una città a misura d’uomo dove è piacevole incontrarsi, vivere e lavorare e che non ha nulla da invidiare alle altre metropoli. Affari, moda, design, lifestyle si fondono in attività consolidate e in nuovi episodi creativi.

Milano sta inoltre vivendo una nuova primavera dal punto di vista turistico, in cui si stagliano il Duomo, il Teatro alla Scala, Il Castello Sforzesco, ma emergono anche luoghi e monumenti meno noti: non per questo meno affascinanti e attrattivi. Da questi presupposti nasce l’idea della Mostra THE SECRET COLORS OF MILAN, in grado di rappresentare la raffinatezza, l’eleganza e la sorprendente esclusività di questa città davvero unica.

PROGETTO
Lo Studio Marco Piva ha immaginato di realizzare una serie di “Still Life” all’interno delle prestigiose vetrine di Via Manzoni. Ogni vetrina sarà caratterizzata da una matrice cromatica dominante.

I colori selezionati per interpretare gli spazi sono Red, Pearl, Bronze, Green, Silver, Translucent, Pure White, Gold, Black. Questi “Spazi Segreti”, attraverso la selezione attenta degli elementi d’arredo e decorativi, restituiscono al pubblico del FUORISALONE 2018 l’immagine di ambienti che, grazie a “finestre” ideali, si possono affacciare su meravigliosi ed esclusivi angoli della città di Milano.

I prodotti selezionati si susseguono in un contesto espositivo scenografico, alludendo a frammenti di spazi dell’abitare contemporaneo, reinterpretati dalla magia del cromatismo selezionato. Nella Mostra confluiranno prodotti di serie e one-off di importanti aziende italiane, disegnati da Ettore Sottsass, Carlotta De Bevilacqua, Ernesto Gismondi, Marco Piva e altri noti designer italiani.