CONTENUTI TRATTATI
Lo studio associato Bartoli Design presenta Kylindros, una struttura composta da elementi cilindrici di grandi dimensioni che assumono nell’ambiente un’importanza architettonica. Una nuova idea di arredare casa, attraverso la geometria che si fa arte. L’innovazione e la qualità sono i cardini dello studio di Monza, che da quindici anni porta avanti l’eredità del designer Carlo Bartoli. Kylindros è una sorta di omaggio alla sua visione artistica e all’avanguardia rispetto all’arredamento.
La forma cilindrica è caratterizzata da un effetto “vibrante” grazie alla finitura Decor in legno scolpito con pattern a linee irregolari, che recupera la libertà espressiva e i sapori della lavorazione artigianale. La struttura di Kylindros è suddivisa in tre porzioni a tutta altezza, una delle quali costituisce la porta che presenta una maniglia metallica incassata. L’interno è variamente attrezzabile ed è illuminato da un cielino a led.
Kylindros, la geometria si fa arte
Il nuovo prodotto di Bartoli Design si presta a diverse funzioni. Gli elementi cilindrici di cui si compone si possono posizionare al centro del locale come contenitori “walk-in”, dentro i quali è possibile entrare. Allo stesso tempo sono molteplici gli usi che se ne possono fare. Il mobile è adatto per esposizione o alloggiamento di oggetti ed accessori – quali attrezzature sportive o abbigliamento – come isola guardaroba, come zona bar, contenimento attrezzature tecniche, camerino di prova.
Un elemento d’arredo polivalente e multifunzionale, come le abitazioni contemporanee richiedono. Le case moderne non sono più divise in stanze e compartimenti stagni, ma gli ambienti comunicano tra loro creando percorso d’uso che ne ridisegnano i confini. Le parole ufficiali dello studio monzese catturano perfettamente questo obiettivo. “L’idea è di risolvere problemi che si presentano in ambito residenziale e contract: dall’esporre (abbigliamento ed accessori) al nascondere (impianti tecnologici), dal racchiudere (attrezzature ingombranti come set da golf, da sci, da immersione o attrezzature fotografiche) fino all’archiviazione (documenti)”.
Funzionalità e design
Tutte queste situazioni vengono comprese e risolte grazie a Kylindros, “un elemento d’arredo di forte impatto, da collocare al centro dello spazio.” È proprio la centralità della struttura a sottolinearne la perfetta coniugazione di funzionalità e design. Se per ognuna delle precedenti situazioni e casistiche era necessario un mobile su misura a sé stante, con Kylindros si ottiene una soluzione unica e sempre nuova. “Prendendo spunto da funzioni che normalmente necessitano di prodotti realizzati su misura, ci siamo confrontati con una nuova tipologia di arredo: un contenitore di grandi dimensioni, dentro al quale sia possibile entrare e che possa accogliere oggetti o macchinari tecnologici, anche di grandi dimensioni”.
A tutto questo si aggiunge una grande attenzione per i dettagli, le finiture e soprattutto la personalizzazione. “L’interno può essere allestito su richiesta del cliente, ma abbiamo previsto alcune attrezzature standard, come la doppia spirale di piani, un gioco alla Escher”. L’involucro in finitura scolpita Decor può essere realizzato in svariate essenze, tra le quali Teak, Rovere, Palissandro, Acero, Wengè, Noce Canaletto. Interno ed esterno creano un elemento unico, che il cliente può decidere come utilizzare a seconda delle sue esigenze.
Bartoli Design propone tre tipologie standard di attrezzatura interna, a partire dalle quali ogni cliente può decidere come sfruttarne al meglio le caratteristiche. Da Kylindros Golf, dedicato agli amanti di questo sport a Kylindros Show, attrezzato con 12 mensole disposte a spirale, per finire con Kylindros Coat, attrezzato come armadio.
Un simbolo di Bartoli Design
Kylindros è il perfetto emblema del modus operandi di Bartoli Design. Un progetto risultato di un sofisticato processo di esplorazione, progettazione e sintesi di competenze. Specialmente negli ultimi anni, lo studio ha deciso di cimentarsi con oggetti di nicchia: sculture che rappresentano il felice connubio tra design, artigianalità e ricerca. Kylindros è la sintesi perfetta di tutto questo.
Questo prodotto costituisce anche il perfetto collante tra una storia fatta di arte, di visioni d’avanguardia, e un presente fatto di perizia e sviluppo tecnologico. Kylindros è il frutto di un costante lavoro di ricerca che si sviluppa con l’impresa e per l’impresa, unendo mondo industriale e artigianale. Kylindros è il perfetto simbolo di Bartoli Design, frutto di una poetica fondata su essenzialità ed equilibrio. Ogni fase della progettazione è curata e studiata, dalla ricerca alla creazione di modelli, dallo schizzo al prototipo, fino al prodotto finito.
Cristina Volonté – Vincenti & Volonté comunicazione