PNA | Pietra Naturale Autentica è la Rete d’impresa nata per promuovere l’impiego della pietra autenticamente naturale, in un momento in cui la concorrenza dei materiali di derivazione industriale è sempre più agguerrita.
In occasione del SuperSalone 2021 PNA incontra i Retisti e gli operatori del settore per presentare gli eccellenti risultati ottenuti dalla campagna “NO FAKES – NATURAL STONE IS BETTER” creata con l’obiettivo di tutelare l’intero comparto e enfatizzare alla comunità dei professionisti – architetti, interior designer e reparti progettazione delle imprese – i Valori distintivi della Pietra Naturale, quali unicità, trasparenza, colore, durata, storicità, naturalità/sostenibilità, resistenza, rigenerabilità.
Il claim “NO FAKES – NATURAL STONE IS BETTER” punta a sorprendere, attirare l’attenzione, affermare la superiorità della Pietra Naturale e,accompagnato dal pay-off “The One-Off in Every Project”, veicola una promessa fortemente motivante e identitaria, nell’associazione esclusiva tra unicità dell’idea creativa e unicità della Pietra Naturale.
La campagna di comunicazione, curata da Bike Communication, ha ottenuto un forte riscontro in termini di audience: 14.000.000 i contatti complessivi raggiunti, con 170.000 Nuovi Utenti sul sito www.naturalstoneisbetter, la vetrina con funzione formativo-divulgativa che ospita articoli, news e informazioni sulla Pietra Naturale, per costruire una maggiore consapevolezza sul tema, negli intermediari culturali e, un domani, nel pubblico.
L’attività pubblicitaria, concentrata sui canali digital – da Google ai Social, dai portali degli editori di architettura ad iniziative DEM/Newsletter – è stata veicolata nei territori di maggior densità di «prescrittori», Stati Uniti, Gran Bretagna e Italia. La forte pressione è stata sostenuta da un messaggio univoco e da testimoni d’eccezione. Infatti, a supporto del proprio lavoro di divulgazione, nonché di guida all’approfondimento della conoscenza di pietre naturali e marmi, la Rete si è avvalsa delle testimonianze di architetti noti a livello internazionale – Stefano Boeri, Marco Piva, Setsu Ito, Antonio Iraci, Alessandro La Spada, Pasquale Piroso, Alfredo Vanotti – che, in risposta alla grande proliferazione delle imitazioni sintetiche, hanno aderito con entusiasmo, raccontando le virtù della Pietra Naturale Autentica. Insieme, protagonisti e testimoni: figure decisionali di riferimento che ai prodotti lapidei autenticamente naturali si affidano per restituire progetti altrettanto unici.
Le ottime performance della campagna stanno consolidando un «movimento d’opinione» intorno al prodotto naturale e alle sue virtù che ha attirato l’attenzione di nuovi associati e sta generando nei retisti un forte senso di appartenenza, oltre alla consapevolezza che, facendo “sistema”, si può essere vincenti. La partecipazione attiva nel condividere e veicolare i Valori e la cultura della Rete è, infatti, un ingrediente fondamentale per sviluppare il senso di inclusione, l’identificazione e il coinvolgimento. Anche per il futuro si stanno sviluppando iniziative di alleanza e collaborazione, ridefinendo modalità di azione attraverso obiettivi comuni.
Unendo le risorse, PNA | Pietra Naturale Autentica decide di perseguire l’obiettivo comune, continuando a investire nella costruzione di un pensiero culturale intorno all’uso di marmi, graniti, travertini e, in generale, alla Pietra Naturale, enfatizzandone costantemente le qualità intrinseche di unicità, durata, prestigio, varietà di gamma, valore estetico e storia, per dare valore, fascino e peculiarità ad ogni realizzazione.
La pietra naturale è un materiale che presenta caratteristiche privilegiate di resistenza, compattezza e durata, oltre che di grande fascino. È ignifuga, igienica, atossica e biocompatibile; nonostante la sua durezza, si trasforma facilmente, adattandosi al gusto e alle abilità dell’artista, dell’artigiano e del marmista.
Progettare con la pietra naturale significa prediligere la qualità dei materiali, l’ecosostenibilità, l’estetica delle forme e dei colori.
La promozione delle virtù della pietra autenticamente naturale si tradurrà in concreto, anche nel 2022, in una grande campagna pubblicitaria internazionale,focalizzata sul costante rilancio di un prodotto che fa dell’Italia l’hub mondiale dell’eccellenza nella trasformazione delle Pietre Naturali. La veicolazione avverrà tramite web eventi e altri mezzi e sarà affiancata da una serie di partecipazioni a mostre e fiere di settore – come il Salone Internazionale del Mobile e Marmomac – con l’obiettivo di far conoscere a una platea sempre più ampia di architetti, contractor e a tutti i decision-makers i vantaggi di questo straordinario materiale.
La presentazione dei progetti futuri di PNA, unita alla divulgazione dei risultati della campagna, è avvenuta presso l’esclusivo hotel Milano Verticale, i cui interni reinterpretano in chiave contemporanea la tradizione del design “alla milanese”, citando l’elegante modernità dei Maestri meneghini del dopoguerra, presenti in numerosi dettagli materici come l’impiego dei marmi policromi e la citazione del ceppo lombardo.
Nella piazza antistante l’hotel è stata esposta una Ferrari insieme a una bellissima lastra di marmo: un abbinamento altamente qualificante in rappresentanza di due eccellenze italiane uniche al mondo.
Inoltre, all’interno dell’ADI Design Museum è stato installato un HUB dedicato alla comunicazione della Pietra Naturale e della sua filiera, a supporto del tour “Omaggio a Milano, Architettura del Marmo” che coinvolge i luoghi della città dove marmo e pietra naturale sono protagonisti.
PNA | Pietra Naturale Autentica
La Rete d’impresa PNA | Pietra Naturale Autentica nasce nel 2018 con l’intenzione di valorizzare l’intera filiera italiana del marmo e tutelare le aziende che ne fanno parte. È oggi costituita da imprese appartenenti al settore, da chi lavora la pietra naturale e da chi produce le macchine e i prodotti per lavorarla; numerose realtà che ben rappresentano l’eccellenza manifatturiera di un comparto leader a livello internazionale e ambasciatore del miglior Made in Italy nel mondo.
Proprio sulla celebrazione delle virtù della pietra autenticamente naturale si basano le iniziative e le attività di comunicazione della Rete PNA con lo scopo di guidare i professionisti nella scoperta degli impareggiabili valori di marmi, graniti e pietre naturali, stimolando la piena consapevolezza nella scelta dei materiali usati, oltre che evidenziare l’importanza del concetto di autenticità degli stessi, grazie alla loro indiscutibile capacità di riflettere-assorbire la luce in modo cangiante, assolutamente unico.
Per presidiare il mercato della progettazione a livello internazionale, presso il quale promuovere il prodotto italiano, diviene fondamentale elaborare strategie che possano valorizzare le qualità, l’expertise nella lavorazione, la professionalità e competenza che derivano da una tradizione storica, costantemente aggiornata attraverso la messa a punto di nuove soluzioni tecnologiche.
L’adesione alla rete è aperta a tutti coloro che svolgono attività imprenditoriali nell’ambito della filiera tecno-marmifera nazionale: produttori e trasformatori di marmi, graniti e pietre naturali in genere, così come costruttori di macchine, impianti, utensili e prodotti complementari, insieme a chi eroga servizi nel settore.
Fonte: Ufficio Stampa Studio Roscio PR&Consulting