Scoprire, valorizzare e offrire concrete possibilità ai giovani designer under 35 è l’obiettivo che, per primo nel 1998, si è posto il SaloneSatellite. Quest’anno, sono 650 i protagonisti distribuiti su 2.800 metri quadri, nei padiglioni 13-15 del quartiere Fiera Milano a Rho con ingresso libero al pubblico da Cargo 4 che inseguiranno il proprio sogno.
Da sempre, la sfida del SaloneSatellite è immaginare quale sia la forma del design che verrà e intuire come le prossime generazioni plasmeranno un nuovo, perfetto equilibrio tra progetto, funzione e bellezza. Quest’anno si (ri)parte dalle origini dedicando il tema della manifestazione al Sud del Mondo grazie alla mostra multimediale “AFRICA & LATIN AMERICA Rising Design / Design Emergente” che si terrà durante tutta la settimana.
Come sempre, un prestigioso Comitato di Selezione, composto da personalità di rilievo internazionale nel mondo del design, della progettazione e della comunicazione –Maurizio Riva, CEO Riva1920; Roberto Minotti, CO-CEO Minotti; Gianluca Gessi, Presidente Gessi; Riccardo Bello Dias, Architetto; Stefan Scholten, Designer; Stefano Giovannoni, Designer; Porzia Bergamasco, giornalista; Suzanne Schwarz, Caporedattore Spectrooms; Luciana Cuomo, redattore DDN; Patrizia Malfatti, Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa Salone del Mobile.Milano – e presieduto da Marva Griffin Wilshire ha visionato e selezionato le proposte dei 650 partecipanti.
È alla sua 9a edizione il concorso SaloneSatellite Award, ulteriore passo per facilitare il contatto tra domanda e offerta, tra imprenditori e designer, tra creatività e produzione. Il Premio viene assegnato da una Giuria internazionale di protagonisti del mondo del design che sceglie i 3 migliori prodotti presentati. Il Premio vede impegnata una Giuria internazionale di protagonisti del mondo del design – Paola Antonelli, Senior Design Curator MOMA; Annemarie Ballschmiter, Welt Am Sonntag; Christophe Guberan, designer; Cristina Grajales, Cristina Grajales Gallery; Daniela Fantini, Fantini; Giulio Feltrin, Presidente Arper; Massimo Iosa Ghini, architetto;
Michele Lupi, Icon; Taro Yamane, Presidente Sanwa – nella scelta dei 3 migliori prodotti. I tre premi consisteranno in un gettone di presenza. I vincitori potranno anche avvalersi di un servizio di consulenza e ufficio stampa, al fine di garantire la massima visibilità del prodotto premiato. Dall’edizione del 2017, Banca Intesa Sanpaolo assegna un premio speciale del valore di 5.000 euro. Quest’anno verrà premiato il talento emergente che, secondo la Giuria, più rappresenta il tema della sostenibilità.
Premiazione concorso: Mercoledì 18 Aprile alle ore 15.00, Arena del SaloneSatellite. Anche per l’edizione 2018, il SaloneSatellite rinnova la collaborazione con il department store milanese Rinascente, che selezionerà alcuni prodotti disegnati dai giovani designer partecipanti al SaloneSatellite per poi metterli in mostra e in vendita al Design Supermarket di Milano, in Piazza Duomo, dall’Autunno a Natale 2018.
Importante novità di questa edizione è l’adesione del SaloneSatellite all’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018, evento lanciato dalla Commissione Europea e gestito e coordinato in Italia dal Ministero dei Beni Culturali (Mibact). Questa iniziativa è un modo per sostenere e incoraggiare gli sforzi di chi lavora sull’eredità culturale europea e si pone come obiettivo lo sviluppo di una maggiore consapevolezza del valore dell’eredità culturale quale asset e risorsa per l’economia europea. Poiché il SaloneSatellite risponde chiaramente ai criteri che la Commissione elenca come requisiti per partecipare all’iniziativa (job creation, local and regional developement, tourism, social inclusion, community engagement, identity building), l’adesione ne è apparsa naturale. Questo evento speciale offre un Premio a sostegno della carriera a un designer emergente del SaloneSatellite che si sia distinto per un progetto di sostenibilità
Milano, 17 aprile 2018
Ufficio Stampa Salone del Mobile.Milano