Il Salone del Mobile. Milano

LAGO al Supersalone presenta una Limited Edition

Supersalone: LAGO celebra la ripartenza della grande kermesse internazionale dedicata al design con la sua prima Limited Edition in 100 pezzi unici e numerati.

Dal 5 al 10 settembre l’azienda di design presenta la collezione «Supersalone Limited Edition» pensata per raccontare i nuovi modi di vivere gli spazi

LAGO presenta in fiera la «Supersalone Limited Edition», un’edizione limitata di quattro arredi iconici, declinati ciascuno in 100 pezzi unici e numerati evestiti con una nuova texture marmorea,disegnata per celebrare la ripartenza del più importante evento del settore design.

Nata dal costante studio sui nuovi modi di vivere gli spazi, la prima collezione in edizione limitata firmata LAGO risponde alle esigenze del vivere contemporaneo, evidenziate e amplificate durante la pandemia, e si sposa perfettamente con l’unicità del Supersalone. Ogni pezzo che la compone, selezionato dalla nuova collezione 2021/2022 esposta per l’occasione in Casa Lago, è caratterizzato da codici estetici innovativi, pensati con l’obiettivo di restituire alla casa il suo ruolo centrale, fatto di quotidianità, accoglienza, convivialità e routine domestica.

Il materiale disegnato da Daniele Lago per il Supersalone rappresenta la sintesi dell’ingegno creativo dell’artigiano digitale. Poligoni di diverse forme vengono selezionati e accostati l’uno all’altro facendo dialogare suggestive atmosfere marmoree e generando un inedito incontro materico su vetro opaco sulle madie e lucido sul tavolo e sul letto. I marmi Calacatta Black, Port Saint Laurent, Marquina e Sahara Noir si intersecano così in un tratto distintivo unico e al tempo stesso discontinuo, in grado di suscitare un equilibrio coordinato e senza precedenti.

«Darwin ha compreso che vince chi sa cambiare e credo che questo Supersalone vada proprio in questa direzione – spiega Daniele Lago, CEO & Head of Design di LAGO SpA . Noi, per rinforzare questo aspetto innovativo, abbiamo dedicato per la prima volta a un evento fieristico una limited edition che porterà il suo nome. Un segnale comunque importante di ripartenza per gli eventi fieristici in presenza e la possibilità dopo tanto tempo di tornare a guardarci negli occhi con la nostra community».

Durante il Supersalone, nello spazio espositivo di LAGO (padiglione 02 – stand C11) saranno presenti gli esemplari numero uno della serie numerata, tra cui la madia N.O.W., il letto Fluttua, la madia 36e8 e il tavolo Meet, resi unici da un insieme di finiture marmoree perfettamente intarsiate.

Un volume spezzato dal ritmo delle fasce in vetro modifica la percezione convenzionale della madia N.O.W. L’acronimo del nome – Not Only White – coniato per la celebre collezione di armadi LAGO, racconta l’estremo grado di personalizzazione delle singole ante per la creazione di infinite combinazioni cromatiche e materiche. L’apertura brevettata mantiene inalterata la purezza volumetrica della madia, definendo un elemento dal design essenziale e al contempo funzionale. Arricchite da un sistema di illuminazione interno, le ante in vetro fumé bronzo valorizzano e donano calore all’oggetto custodito, celebrando gli affetti a cui si tiene maggiormente. Il vetro di 8 mm di spessore si integra all’anta senza l’impiego di telai o altri elementi di supporto, preservando la purezza delle forme distintiva del design LAGO. L’estrema versatilità della madia NOW si sviluppa in una collezione che prevede soluzioni dalle molteplici altezze e dimensioni, con una personalizzazione che risponde a ogni esigenza di stile e di spazio. Prendono vita in questo modo eleganti composizioni a terra, sospese su sostegni in metallo oppure a parete, che rivelano l’ambizione di esplorare un nuovo e vivace dialogo estetico tra esposizione e contenimento.

L’iconico letto Fluttua si circonda di un nuovo universo sensoriale grazie a una testiera dalle forme morbide, caratterizzata da uno speciale tessuto arricciato che dona infiniti riflessi cangianti. La trama, estremamente morbida e ricca, risulta vellutata e piacevole al tatto ed è delimitata da comodini leggeri e multimaterici che ne accentuano l’irregolarità tessile senza creare discontinuità. Un design autentico, reso unico dalla magica sospensione del letto e dalla capacità di coniugare decoro e funzionalità.

La nuova collezione di Madie 36e8 Glass rappresenta l’evoluzione dell’iconico modulo 36e8 di LAGO che, grazie alla modularità, è in grado di generare soluzioni di contenimento dal design leggero e dinamico. Arricchite dalle trasparenze e da preziosi particolari che caratterizzano i contenitori Glass con struttura a 45 gradi, le nuove madie offrono infinite possibilità di personalizzazione per zona giorno, ingresso e sala da pranzo. I nuovi supporti in vetro o metallo accentuano la pulizia di linguaggio e contribuiscono a definire soluzioni d’arredo in grado di inserirsi in ogni stile di interior. Nasce così una collezione di madie orizzontali e verticali capaci di rispondere a ogni esigenza di contenimento, fino a diventare vetrinette e mobili bar. Disponibili in tre finiture – trasparente, fumé grigio e fumé bronzo – i moduli in vetro sono enfatizzati da un sistema di illuminazione integrato che dà vita ad alternanze di volumi, esprimendo una raffinatezza contemporanea delle forme.

Due elementi scultorei e simmetrici si cercano e si incontrano in un singolo punto di contatto, producendo un magico equilibrio in cui tutte le parti si sostengono quando unite nel loro insieme. Nasce così Meet Table, un tavolo dalle forme geometriche coraggiose che gioca sul bilanciamento e sul contrasto tra la leggerezza del piano e la solidità del basamento. Pensato per un’atmosfera conviviale, Meet Table è disponibile nelle versioni rettangolare, sagomata ed ellittica. La base del tavolo può essere personalizzata con una speciale laccatura metallica nelle finiture peltro, titanio e nero. Il piano può essere in vetro extrachiaro, vetro fumé, oppure in vetro laccato, oltre che nelle versioni materiche come il legno centenario Wildwood e le finiture XGlass.

Fonte: Ufficio Stampa Spin-To – Move on together. Spin-To the future

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.