Il 16 settembre si festeggia l’IKEA Festival: al via il Festival Globale che celebra la vita in casa in tutte le sue forme.
Milano, 16 settembre – Dopo un periodo in cui la casa ha rivestito un ruolo ancora più centrale nelle nostre vite, IKEA ha deciso di celebrarla con un evento unico nel suo genere: un Festival globale che, all’insegna di creatività, inclusività e sostenibilità – valori che da sempre contraddistinguono il brand – apre le porte delle case di tutto il mondo, integrando le potenzialità del digitale con l’esperienza fisica.
Giovedì 16 settembre designer, artisti, DJ, chef e creativi di talento da tutto il mondo trasformeranno le loro case e i loro studi per ospitare performance ed esperienze inedite. L’IKEA Festival coinvolgerà oltre 100 case in più di 50 paesi, un’esperienza fruibile da tutti direttamente da casa, con un semplice click.
Come spiega Laura Schiatti, Marketing Manager di IKEA Italia: “IKEA vuole offrire un nuovo tipo di esperienza, celebrando la vita in casa e coinvolgendo il pubblico intorno a questo tema. Attraverso questo Festival si potranno visitare virtualmente case di tutto il mondo, trovare nuove idee e spunti d’ispirazione e vivere esperienze straordinarie. Insieme, vogliamo riflettere su quello che è il nostro territorio d’elezione, la casa e chi la abita, guardando al futuro, dove le soluzioni saranno sempre più sostenibili e accessibili. Abbiamo voglia di aprirci al mondo ma anche di festeggiare: come in ogni festival che si rispetti, non mancheranno le sorprese!”.
Il ventaglio di esperienze che IKEA offrirà attraverso il Festival sarà ampio: da talk su argomenti rilevanti e condivisi come la circolarità e l’importanza del gioco e della valorizzazione degli spazi, alla presentazione delle ultime novità del range IKEA, fino a concerti musicali e DJ set direttamente dalle abitazioni degli artisti coinvolti. Gli appassionati di interior design potranno ricevere consigli d’arredo da designer ed esperti di IKEA e visitare case e studi di tutto il mondo, tra cui – per citarne solo uno – quello di Virgil Abloh; gli amanti della cucina potranno assistere a show cooking, scoprire ricette sane e sostenibili e raccogliere spunti utili per evitare gli sprechi nella preparazione delle pietanze. Inoltre, grazie al Museo digitale di IKEA, i fan del brand potranno viaggiare a ritroso nel tempo esplorando la storia del marchio.
Il 16 settembre, collegandosi alla pagina di Ikea dedicata al festival i visitatori potranno esplorare i contenuti del Festival scegliendo tra le varie sezioni tematiche o seguire la diretta in lingua inglese.
Tra gli altri, le performance del duo Coma Cose, che intratterranno il pubblico con un piccolo concerto ambientato in una splendida terrazza arredata da IKEA e di Cimini e Sanchez, cantautori novità della scena indie italiana. Inoltre, sarà possibile accompagnare virtualmente la Pozzoli’s family in negozio per una sessione di shopping: dopotutto, in IKEA, i volti noti fanno acquisti come tutti noi. I contenuti saranno disponibili fino al 31.10.
“Con il nostro primo IKEA Festival faremo un grande giro delle case di tutto il mondo, il più grande mai fatto finora, e coinvolgeremo le persone in un modo nuovo, sia online che nei negozi, intorno ai temi della vita in casa. Daremo il via a un grande Movimento che celebra case e vite reali”, conclude Laura Schiatti.
Per accedere all’IKEA Festival e consultare il programma completo, è possibile visitare la pagina web di Ikea dedicata al Festival.
Il Festival avrà inizio alle 8:00 CET di giovedì 16 settembre. L’evento è completamente gratuito e non è necessario registrarsi né inserire i propri dati personali per assistere come ospiti.
L’IKEA Festival nei negozi, con quattro “special guest”
In questo giorno di festa, anche in tutti i nostri negozi si potranno vivere momenti unici. Il personale IKEA interagirà con i clienti dando loro approfondimenti e consigli d’arredo su tantissimi temi legati alla vita in casa: attività coinvolgenti ed emozionanti che spaziano dall’organizzazione del perfetto angolo per lo smart working e la creazione del light setting ideale per una serata in compagnia, fino alla scoperta di soluzioni e piccoli accorgimenti per iniziare la giornata con il piede giusto.
Inoltre, 4 celebri illustratori emergenti saranno presenti negli Store di Corsico, Carugate e San Giuliano – nei pressi di Milano – e di Anagnina (Roma) per portare in luce il significato che per loro ha la parola ‘casa’, attraverso quattro opere dal titolo ‘Home as a feeling’. Lasciandosi ispirare dalla loro visione di casa e interagendo con i prodotti IKEA, gli artisti ricreeranno e decoreranno la stanza che li rappresenta maggiormente, dando vita a uno spazio personale e unico.
Francesco Caporale, in arte Fra!, uno dei pochi doodleartist in Italia, nello Store IKEA di Corsico aprirà le porte di ciò che sente come la “sua” casa, a prescindere dal luogo in cui si trova, e in cui trova spazio la sua arte: lo studio. Silvia Mauri a Carugate ricreerà attraverso colori accesi e giochi di forme la sensazione di connessione che prova nella stanza tradizionalmente associata all’incontro: il salotto. La connessione con la natura, invece, sarà oggetto dello stile pittorico fresco e sofisticato di Cinzia Zenocchini, nella cui quotidianità occupa un posto speciale il suo angolo verde, a cui darà vita nello store di San Giuliano. A calore e accoglienza daranno voce anche le forme pulite e dalle tinte piatte di Andrea Mongia, che decorerà la sala da pranzo, un luogo che concilia lo scambio e l’ascolto tra chi abita la casa e chi è di passaggio.
Il lancio della nuova collezione dedicata al gaming
Ma le sorprese non sono finite: in questo giorno di festa, verrà annunciato il lancio in Italia della linea di mobili e accessori interamente dedicata al gaming, realizzata da IKEA in collaborazione con Republic of Gamers (ROG), marchio della famiglia ASUS e leader nel mercato del gaming grazie alle sue soluzioni hardware innovative e di alta qualità.
Grazie al nuovo assortimento, composto da oltre 30 prodotti tra cui scrivanie, sedie e accessori da gaming e che sarà in vendita in tutti i negozi IKEA a partire da ottobre 2021, gli appassionati e i neofiti potranno facilmente creare una postazione personalizzata in grado di offrire un’ergonomia ottimale e funzioni di alto livello che, oltre ad integrarsi perfettamente nella propria casa, li aiuterà a migliorare le proprie performance di gioco.
Con questa nuova collezione, IKEA vuole realizzare una vera e propria democratizzazione dell’esperienza di gaming con prodotti e soluzioni complete che uniscono alta qualità e prezzo accessibile e che possono facilmente adattarsi ai gusti e alle personalità di tutto il mondo dei gamer.
Fonte: Ufficio Stampa MSL Group