Bagni

Evoluta di Ceramiche Piemme per l’index di ADI Design

ADI Design sceglie Evoluta by Ceramiche Piemme per il prestigioso Index

Un riconoscimento alla ricerca tecnologica Ceramiche Piemme

La collezione di piastrelle Evoluta sviluppata dai ricercatori di Ceramiche Piemme con la nuova tecnologia di stampa digitale Synchro Digit è stata selezionata dall’Associazione per il Disegno Industriale per l’ADI Design Index 2021 nella categoria Design dei materiali e dei sistemi tecnologici.


Oltre a far parte di questa particolare classifica delle eccellenze italiane, lo speciale rivestimento ceramico concorrerà al prossimo Compasso d’Oro che verrà assegnato nel 2022 dall’Osservatorio permanente del Design dell’associazione.“E’ un traguardo davvero prestigioso per noi, soprattutto dopo un periodo di così profonda e impegnativa trasformazione post-pandemia” sottolinea Simone Bartolini, Direttore generale Ceramiche Piemme. “È soprattutto un riconoscimento all’impegno dei nostri tecnici e di tutti coloro che cercano giorno dopo giorno di promuovere l’innovazione nel settore della ceramica. Con Evoluta e la nuova tecnologia Synchro Digit abbiamo di fatto aperto una nuova strada sia dal punto di vista tecnologico che estetico“.

In pratica il nuovo processo produttivo utilizza in successione due tecnologie applicative digitali: la superficie strutturata delle piastrelle (venature in rilievo, increspature e tutti i possibili effetti tridimensionali e tattili) non nasce più in fase di pressatura, con i relativi vincoli di ripetizione ma viene stampata digitalmente, in perfetto sincrono con la decorazione (effetto marmo, pietra, legno etc…).  Speciali software gestiscono una stesura di smalti a rilievo con variabili illimitate in sincrono con smalti dedicati agli effetti grafici desiderati.
Evoluta di Ceramiche Piemme è dunque una collezione di piastrelle in grès porcellanato frutto di un processo industriale completamente rivoluzionato.

L’Adi Design Index premia infatti designer, prodotti o servizi per il grado di innovazione nella ricerca applicata. Forte anche la connessione alla sostenibilità in un’edizione 2021 caratterizzata da tre parole: Persone, Pianeta, Prosperità.

ADI riunisce dal 1956 progettisti, imprese, ricercatori, insegnanti, critici, giornalisti intorno ai temi del design: progetto, consumo, riciclo, formazione. È protagonista dello sviluppo del disegno industriale come fenomeno culturale ed economico. Dal 1958 gestisce il Premio Compasso d’Oro: il più antico riconoscimento d’Europa nel settore del design.


Ceramiche Piemme
Fondata a Maranello (MO) nel 1962, Ceramiche Piemme è un’azienda specializzata nella produzione di pavimenti e rivestimenti ceramici. Il moderno impianto produttivo di Solignano di Modena con forni a recupero di calore produce ogni anno oltre 7 milioni di mq di grès porcellanato.

Fonte: Ufficio Stampa Threesixty

More in:Bagni

Comments are closed.

0 %

X