Complementi d'arredo

Cage di Bronzetto: infinite personalizzazioni

La linea Cage, insieme di gabbie cilindriche di barra in ottone pieno, permette di creare infinite combinazioni e composizioni, trasformandosi in qualsiasi complemento d’arredo: dalle lampade da terra e in sospensione, a specchi rotondi con o senza luce LED integrata, tavolini da caffè e pouf imbottiti.

Il creatore della linea Cage, Niccolò de Ruvo, giovane architetto, designer e artista capace di spaziare trasversalmente in campi che vanno dall’user interface alla motion grafica fino all’estetica del futuro, ha trovato in Brass Brtohers & Co. Del Bronzetto il marchio attraverso il quale esprimere la propria creatività e vederla realizzata in oggetti dal design unico e dalla eccezionale lavorazione artigiana.
Nello specifico il pouf Cage con struttura completamente in ottone personalizzabile in vari colori e finiture, con il giallo del colore Pantone 2021, è disponibile in diverse dimensioni e con seduta imbottita declinata in vari tessuti e colorazioni.
L’ottone è una lega che raccoglie in sé tutte le caratteristiche del suo componente principale: il rame, metallo estremamente duttile e malleabile, e soprattutto altamente resistente alla corrosione, grazie alla patina di colore verde che con il tempo si forma naturalmente sulla sua superficie. Essendo composto da rame e zinco, l’’ottone, pur mantenendo le qualità di duttilità e buona resistenza alla corrosione, presenta valori più elevati di durezza, resilienza e fusibilità, il che lo rende ideale per realizzare una vasta gamma di prodotti, dall’idrosanitaria all’industria chimica e meccanica, fino ad apparecchiature elettriche, arredamento e strumenti musicali.

Un’altra caratteristica fondamentale di questa lega, soprattutto in questo delicato momento storico, è la grande capacità batteriostatica ereditata dal rame, conosciuta fin dall’antichità e dimostrata da numerose ricerche scientifiche, che impedisce lo sviluppo dei batteri su queste superfici. Naturalmente antibatterico, l’ottone è altamente indicato per realizzare prodotti di uso
comune e superfici di contatto altamente frequentate come maniglie, corrimano, tavoli, rubinetti, complementi d’arredo e di illuminazione di locali pubblici e privati.
In settori come moda e gioielleria i prodotti vengono diffusamente e obbligatoriamente soggetti a frequenti analisi di laboratorio che ne assicurino l’antibattericità di quando posti a contatto vivo con la pelle. Non è così nel mondo dell’arredo e dell’interior design. Se si concepisce però l’ambiente in cui viviamo come un “abito” per i nostri corpi, ecco che inizia a diventare importante porre una maggiore attenzione su questi temi.
Da anni il Bronzetto sfrutta la capacità battericida nativa dell’ottone, importante in termini di salute e sicurezza, ma anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale: questo materiale è infatti ecologico e sostenibile, grazie alla possibilità di completo riciclo e rifusione dello stesso e alla notevole performanza garantita nel tempo.

Fonte Ufficio Stampa Fabio Luciani

Comments are closed.

0 %