Carpet Edition omaggia i colori dell’autunno con la nuova collezione Foliage Design: Studio Romani Saccani Architetti Associati
Dopo il lancio del tappeto Summer, Carpet Edition propone ora il secondo dei quattro tappeti della collezione Foliage, disegnata dallo Studio Romani Saccani Architetti Associati. Così, sul finire dell’estate, ecco il nuovo tappeto Autumn, dedicato alla prossima stagione.
“Il bosco si infiamma di tonalità calde e sulla terra bruciata si colgono accenti dorati e tracce di ruggine.” Quest’immagine dell’autunno ha ispirato Michele Romani e Mauro Saccani nella scelta dei colori e delle forme del tappeto Autumn, nato – come tutta la collezione – dallo studio della catalogazione botanica delle foglie e dei loro colori, trasformati pian piano dal trascorrere delle stagioni.
Contorni stilizzati, capaci di evocare le sagome di una vegetazione tipicamente continentale, definiscono il profilo del tappeto realizzato artigianalmente in lana Nuova Zelanda e caratterizzato da un piacevole effetto materico. Proprio come avviene sulle foglie, attraversate da nervature, ecco che una linea mediana separa due diverse lavorazioni del vello: da un lato velluto, dall’altro velluto bouclé, che conferiscono al tappeto due texture altrettanto diverse, una più morbida, l’altra più consistente. In questo modo, oltre al disegno e ai colori, il richiamo al mondo naturale è suggerito anche attraverso l’esperienza tattile, la stessa che si vive accarezzando il lato liscio e quello increspato delle foglie.
I colori, tipicamente autunnali, sono intensi e avvolgenti: un elegante accostamento tra calde tonalità di rosso, marrone, verde e giallo, straordinario perché capace di regalare la sensazione di camminare su un vero e proprio tappeto di foglie, come in un bosco o in un parco.
Così, Autumn diventa protagonista della stagione autunnale, come seconda proposta di una collezione pensata per creare arazzi preziosi, ognuno dedicato ad un preciso momento dell’anno. Non resta che aspettare l’inverno e la primavera per scoprire il resto di Foliage, e dunque i magnifici tappeti che interpretano in chiave decor i colori e le forme della natura.
Fonte: Ufficio Stampa Cavalleri Comunicazione