CONTENUTI TRATTATI
Il sistema componibile Self di Rimadesio si arricchisce di una nuova versione. Disegnato da Giuseppe Bavuso, ecco Self Plan, un prodotto versatile e contemporaneo. L’ideale per arredare le abitazioni moderne, dove gli ambienti dialogano tra loro in percorsi d’uso e di abitudini.
Con l’introduzione dei componenti Plan, la flessibilità progettuale del sistema Self si arricchisce di nuove soluzioni living e scrittoio. La nuova collezione si articola in composizioni sospese a parete o integrabili nella boiserie Modulor.
Self Plan: scrittoio e mobile living
Attenzione ai materiali, alle finiture e alle nuove esigenze dei clienti. Sono questi i motori che hanno spinto Rimadesio ad aggiungere un’ulteriore possibilità al sistema Self. Da un lato la versatilità: a seconda della funzionalità richiesta, è prevista sia una versione scrittoio che mobile living. Dall’altro la personalizzazione: Self Plan è personalizzabile in dimensioni e finiture, diventando una soluzione perfetta per arredare ogni zona della casa.
Nella versione mobile living, Self plan prevede una struttura in alluminio su cui è possibile disporre moduli contenitore dotati di cassetti, ante a ribalta o vani a giorno. È inoltre prevista la funzione passacavi per un pratico alloggiamento TV.
Nella versione scrittoio, Self plan è disponibile con vano aggiuntivo in essenza, liberamente posizionabile e integrabile con cassettini in similpelle. Ne risulta una postazione home-office perfettamente funzionale, con elemento passacavi accessorio per collegare notebook o lampade da tavolo.
Caratteristiche tecniche di Self Plan
Il nuovo sistema Rimadesio è progettato con una struttura interamente realizzata in alluminio 100% riciclato. Questa struttura portante è disponibile nei 46 colori della gamma Ecolorsystem. Si tratta di laccature ad acqua, che garantiscono la totale assenza di sostanze nocive all’uomo e all’ambiente. La versatilità e la vasta possibilità di scelta, rendono Self Plan un elemento creativo e affascinante. Come spiega il designer, Giuseppe Bavuso, “Self Plan è un sistema che fa della libertà compositiva la sua qualità principale. Si declina in composizioni sospese, a parete o integrabili nella boiserie Modulor, che spaziano dall’elemento scrittoio al mobile living.”
Nella versione living: piano e alzata posteriore sono disponibili in vetro in 92 finiture laccate o metallizzate.
Nella versione scrittoio: top e schienale sono disponibili in vetro o similpelle per un totale di 106 finiture. I vani a giorno sono disponibili in essenza di noce o rovere termotrattato. I cassetti per vani a giorno sono realizzati in similpelle in 7 colori. Completa la proposta un’illuminazione led opzionale.
Sostenibilità Rimadesio
A caratterizzare le collezioni Rimadesio è l’attenzione all’ambiente, alle risorse. Un arredamento che sappia stupire, coniugando altissima qualità con sostenibilità ambientale. Tanto nella scelta dei materiali quanto nella filiera produttiva, la filosofia dell’azienda è quella di minimizzare l’impatto ambientale. L’esempio è dato dagli imballaggi. Il packaging Rimadesio è prodotto just-in-time utilizzando solo cartone riciclato e 100% riciclabile. Gli scarti minimi prodotti dall’imballatrice vengono compressi meccanicamente e inviati alle cartiere limitrofe per la produzione di carta riciclata di alta qualità,
Come tutti i prodotti Rimadesio, anche il sistema Self Plan è realizzato perseguendo principi di salvaguardia dell’ambiente e delle sue risorse. Questo avviene attraverso un processo produttivo alimentato a energia solare, finalizzato alla realizzazione di beni destinati a durare a lungo nel tempo.
Nel dettaglio, Self Plan è composto da alluminio e vetro, materiali riciclabili al 100% e recuperati attivamente nel ciclo produttivo, in un’ottica di economia circolare che riduce a zero gli scarti. Self Plan è interamente disassemblabile a fine vita essendo composto da elementi avvitati tra loro. Questa peculiarità assicura il corretto riciclo di ciascun componente, nel rispetto delle norme internazionali sulla tutela dell’ambiente.
Fonte: Ufficio Stampa Rimadesio