IlluminazionePersonal shopper

Le migliori lampadine intelligenti per la vostra smart home

Zona notte calda e soffusa, cucina con i punti luce perfetti per preparare la cena e sala studio con l’illuminazione ideale per lo smart working: le lampadine intelligenti creano l’atmosfera giusta in ogni ambiente per una vera e propria smart home!

È proprio il caso di dirlo: la rivoluzione digitale è entrata nelle case delle persone. Ma proprio letteralmente! E non solo attraverso smartphone, computer e tablet, ma anche tramite gli oggetti e gli accessori di tutti i giorni. Un esempio? Le lampadine smart per un’illuminazione intelligente! Di primo acchito sembrano le classiche e tradizionali lampadine, ma in realtà offrono potenzialità e funzionalità davvero molto utili.

Quando si parla di Internet delle cose (IoT, in inglese) ci si riferisce proprio allo sviluppo di oggetti connessi ad internet per implementarne le funzionalità. Dall’orologio alla televisione, dal frigorifero smart ai robot da cucina, gli oggetti smart sono sempre più numerosi. Si potrebbe dire che l’obiettivo finale della domotica sia proprio quello di mettere a disposizione una smart home sotto tutti i punti di vista.

Per non brancolare nel buio in un argomento così complicato ecco le smart light bulbs, le lampadine intelligenti, consigliate da noi!

Da Alexa a Google Assistant: lampadine intelligenti e assistenti virtuali

Con le lampadine intelligentil’illuminazione passa attraverso internet: tramite Wi-Fi, Bluetooth o sistema domotico interno, si collega l’impianto a Internet e lo si controlla con le relative applicazioni. Il controllo a distanza è utile per diversi motivi, tra cui il risparmio energetico: vi siete dimenticati la luce accesa? O semplicemente necessitate di minor luminosità in quel momento? Nessun problema, tramite l’applicazione è possibile spegnere o regolare la luce, con una significativa diminuzione sulle bollette.

Dentro casa è anche possibile utilizzare il comando vocale, grazie agli assistenti virtuali ormai sempre più comuni. Da Amazon a Google, gli assistenti virtuali sono diventati delle sorti di maggiordomi nelle abitazioni: un comando vocale ed ecco attivata la luce, o qualunque altro oggetto connesso collegato all’assistente.

Risparmio, creatività e atmosfera: la lampadina intelligente led multicolore TP-Link è la sintesi perfetta di questi tre fattori. La classe energetica A+ certificata garantisce una riduzione degli sprechi di energia. La luminosità multicolore permette di personalizzare temperatura, colore e intensità della luce. Sono 16 milioni le possibilità di personalizzazione della luce: una scelta pressocché infinita per creare sempre l’atmosfera giusta per ogni occasione.

La lampadina smart TP – Link si controlla da remoto tramite App ed è compatibile con i principali assistenti virtuali. Un click sullo smartphone o un semplice comando vocale permettono di accendere o spegnere la luce, cambiarne l’intensità o il colore. E poi c’è la funzionalità “assente”: un’opzione a basso consumo energetico che simula la presenza di qualcuno in casa, fungendo da deterrente per ladri e intrusioni.

Lampadine Wi-Fi: Internet accende la luce in maniera intelligente

L’illuminazione è parte fondamentale dell’arredo di casa. Avere i giusti punti luce adatti ai vari ambienti è indispensabile, sia per il comfort che per le varie funzioni. Ci sono alcune stanze che necessitano di una luce più forte e continua, altre sale invece sono più consone a una luce diffusa o non troppo invasiva. 

In questi casi le lampadine intelligenti sono la soluzione più efficace. Non solo se ne controlla l’accensione e lo spegnimento a distanza, ma anche la luminosità e la potenza sono regolabili. In base alle esigenze e alle situazioni, è possibile regolare la quantità e la tonalità della luce. Il tutto restando comodamente seduti al proprio posto: bastano pochi click sulle apposite applicazioni. Tutto è pronto: divano, partita al fischio di inizio o film preferito che va in onda, ma la luce è rimasta accesa. Con un semplice click ecco ricreata l’atmosfera adatta.

Con il set da quattro punti luce smart, orientabili e personalizzabili, ogni angolo della casa avrà l’illuminazione perfetta. Non solo è possibile controllare da remoto l’accensione e lo spegnimento delle lampadine, ma anche personalizzarne luminosità e intensità.

La scelta va dalla tonalità bianca calda fino alla luce colorata, potendo scegliere tra ben 16 milioni di colori disponibili. Luce soffusa per guardare il proprio film preferito oppure per addormentarsi con dolcezza; luce intensa per aumentare la produttività durante le giornate di studio o di smart working.

Tramite l’applicazione per smartphone è possibile avere accesso a tutte le informazioni e le funzionalità, ma per accendere la luce basta la semplice voce. Grazie alla compatibilità con l’assistente virtuale Alexa, infatti, è possibile comunicare con l’impianto di illuminazione della casa. Aggiungendo, inoltre, lo smart bridge si avrà la possibilità di connettere 50 dispositivi luminosi, tutti in un unico pannello di controllo.

E se la sveglia non basta per alzarsi dal letto al mattino, magari la luce giusta può essere la soluzione! Con i punti luce smart Argenta Ambiance è possibile impostare la funzione sveglia, che accende la luce all’orario indicato: in questo modo sarà impossibile arrivare in ritardo!

L’evoluzione hi tech tramite Internet

Quella della domotica e dell’internet delle cose è una vera e propria evoluzione, che pian piano sta conquistando tutti gli aspetti della vita quotidiana. Per quanto riguarda l’illuminazione erano già stati fatti alcuni passi in avanti, sia dal punto di vista della comodità sia in ottica risparmio dei consumi.

Le lampadine smart possono infatti considerarsi come l’evoluzione digitale delle lampade senza fili da un lato, e delle luci con sensori di movimento dall’altro. Le prime, infatti, hanno trovato immediatamente spazio nelle case, venendo incontro a esigenze funzionali e logistiche. Non necessitando di alcuna presa di corrente, sono perfette per coprire quegli angoli e quelle posizioni spesso scomodo per altri impianti di illuminazione.

Una luce completa che esalta gli arredi, per questo il set di lampadine smart Hue White è la scelta giusta per creare in ogni ambiente l’atmosfera ideale e avere sempre l’illuminazione perfetta per ogni ambiente della casa. La luce dimmerabile è calda e luminosa al punto giusto per dialogare con gli elementi di ogni stanza.

Attraverso l’app dedicata è possibile controllare ogni punto luce dal proprio smartphone, anche da remoto. E per sbloccare tutte le funzionalità di un impianto di illuminazione smart è possibile creare un vero e proprio “ponte di luce” attraverso Hue Bridge.

Grazie alla compatibilità con gli assistenti virtuali, Hue White si accende con un semplice comando vocale. Così, anche se si è dimenticata la luce accesa dopo essersi già seduti sul divano, spegnerla non sarà un problema! Così come accenderla quando si rientra in casa con tutte le buste della spesa e le mani impegnate!

E se la mattina alzarsi dal letto è sempre un evento traumatico, con la sveglia che non basta mai, Hue White è dotata anche della funzionalità sveglia. All’orario impostato, oltre alla classica suoneria, si accenderà anche la luce della camera, in modo da svegliarsi sempre con l’illuminazione perfetta e cominciare la giornata con il piede giusto!

Smart light bulbs: una questione di design

Quando si scelgono i punti luce è fondamentale riuscire a coniugare funzionalità ed estetica. L’illuminazione deve solo rendere ogni ambiente più pratico e abitabile ma deve anche esaltarne gli spazi e gli arredi.

Per questo nella scelta delle lampadine smart il design ha un ruolo importante. E non è vero che, trattandosi di accessori intelligenti, trovano il loro posto solo in abitazioni contemporanee. Ci sono tanti modelli di smart light bulbs per ogni stile estetico e preferenza personale. Dal retrò al moderno, dal minimal al classico: le lampadine intelligenti rendono smart tutto l’arredo.

Casa con tutte le comodità contemporanee ma dallo stile estetico vintage? La lampadina led smart LVWIT è la soluzione ideale! La sua estetica retrò e la luce calda vintage le conferiscono un aspetto intramontabile, mentre le funzionalità intelligenti permettono di inserirla in una smart home ultra moderna. 

Basta scaricare l’applicazione Tuya Smart sul proprio smartphone per installare la lampadina e sbloccarne tutte le potenzialità. In primis, il controllo da remoto, così lasciare la luce accesa la mattina quando si esce di fretta non sarà più un problema irreparabile. E poi la temperatura di colore: luce bianca calda o fredda? Quale livello di luminosità serve per creare l’atmosfera giusta per ogni occasione? 

Inoltre, LVWIT può entrare a far parte di un vero e proprio impianto domotico, perché tramite l’app è possibile controllare contemporaneamente tutte le lampadine. E funziona anche con comando vocale: per accendere la luce basta chiedere!

I certificati internazionali CE e RoHS ne certificano la durata di oltre 15.000 di utilizzo con una riduzione dei consumi fino all’85%. La lampadina intelligente fa bene all’ambiente e anche alla bolletta!

Il filo conduttore della mia formazione, dal liceo classico alla magistrale in pubblicità, passando per la triennale in filosofia, è sempre stata la comunicazione. Per questo mi piace scrivere e raccontare di tutto quello che conosco e che vorrei conoscere. Eccomi qua a parlare di arredamento, dettagli e sfumature.

    Comments are closed.

    0 %