Complementi d'arredo

Le novità di MDF Italia: semplicità e ricercatezza

mdf Italia nuove collezioni

Protagonisti del design internazionale come Jean Nouvel, Jean-Marie Massaud, Neuland industriedesign, Pitsou Kedem e 967ARCH sono stati chiamati a interpretare la filosofia MDF Italia, basata sulla semplicità e al tempo stesso sulla ricercatezza di ogni prodotto.

È così che prendono vita nel nuovo spazio espositivo le tante novità di MDF Italia.

NVL TABLE – Jean Nouvel Design

Un tavolo monomaterico, dalle linee contemporanee, connotato da una forte personalità. NVL Table è il secondo progetto, dopo Super_Position, firmato dall’architetto francese Jean Nouvel per MDF Italia e che ne prende letteralmente il nome. I caratteri distintivi della sua architettura si manifestano pienamente in questo prodotto ed esaltano gli elementi stilistici che da sempre contraddistinguono il lavoro di Jean Nouvel: forme geometriche pure, leggerezza formale, graficità e rigore.

La semplicità delle forme dialoga armoniosamente con la solidità del materiale in un gioco di contrasti: il piano del tavolo appare sottile e leggero e sembra galleggiare sopra il basamento. Il sostegno centrale è composto da due volumi che si assottigliano verso l’alto e creano due basi simmetriche a sostegno del top, richiamando così il principio del trilite, una struttura formata da due elementi verticali e un terzo appoggiato orizzontalmente.

NVL Table entra a far parte della collezione MDF Italia, arricchendo la proposta di tavoli e offrendo una nuova soluzione per ambienti domestici e contract. Semplice ed elegante, grazie alla sua forma rotonda favorisce la convivialità degli ospiti mentre nella sua versione ovale si inserisce alla perfezione in contesti contract e working, come uffici direzionali, sale riunioni e di rappresentanza, incoraggiando lo scambio di idee tra i partecipanti.

Sia nella versione laccata, lucida o opaca, che nelle varianti materiche in marmo ricostruito ebano nero e Carrara bianco, o pietra ricostruita, NVL Table rivela la sua estrema eleganza in ogni ambiente.

DIVIDE IT – Pitsou Kedem

“L’idea progettuale principale era quella di creare una parete mutevole che potesse trasformarsi da opaca, silenziosa e uniforme, quasi invisibile, per esprimersi in infinite possibilità di composizioni geometriche e uniche”. Pitsou Kedem

Divide IT è un prodotto dinamico che si adatta ad ogni necessità e permette di dividere gli spazi di lavoro e dell’ambiente domestico, mantenendo però intatto il senso di contiguità tra stanze adiacenti e creare percezioni suggestive ed eleganti.

Divide IT è un complemento che si sposta facilmente e può cambiare posizione in qualsiasi momento l’utente lo desideri. Disponibile in due diverse dimensioni, è composto da diversi pannelli che, ruotando su un asse di 360 gradi, possono essere posizionati per controllare il passaggio della luce e del suono. Questa rotazione consente di creare infinite possibilità di divisione, transizione e diffusione.

Una soluzione semplice ma dai forti tratti identitari che, usata singolarmente o per accostamento con le altre varianti dimensionali e cromatiche, consente di creare nuovi spazi all’interno di ambienti senza ricorrere ad una separazione fissa.

NEIL LEATHER – Jean-Marie Massaud

Elegante, leggera, sofisticata: Neil Leather è la naturale evoluzione di Neil, seduta icona di essenzialità nata dal 2018 dalla mano di Jean Marie Massaud. Un progetto in continuo sviluppo che nel 2019 ha portato alla nascita di Neil Twist armchair e nel 2020 di Neil Twist chair.

Classe innata e uno stile internazionale caratterizzano i prodotti creati dal designer per MDF Italia, che oggi si arricchiscono di una nuova proposta pensata per grandi aree living, spazi di accoglienza nel contract e luoghi di lavoro, ma anche per connotare con estrema eleganza ambienti domestici.

Neil Leather, pone molta attenzione ai dettagli, alla ricerca delle proporzioni e al comfort. La struttura portante in acciaio cromo nero disegna un’architettura semplice e leggera, mentre il rivestimento in cuoio pieno fiore a forte spessore la veste creando una seduta accogliente.

Dettagli sartoriali, come le cuciture con filato a spessore e i bordi tinti in colore, valorizzano le qualità esclusive del cuoio e della sua lavorazione, 100% made in Italy. Un prodotto che unisce design e artigianato

tradizionale, capace di inserirsi in contesti diversi, dal più classico al più moderno e contemporaneo.

RANDOM WOOD – Neuland Industriedesign

L’iconica libreria Random amplia la sua gamma e accoglie nuove finiture in legno.

Una nuova finitura in noce canaletto, raffinata e ricercata, veste l’iconica libreria Random nella versione 2C-3C. Un’elegante tessitura con venature più scure esalta la naturale bellezza del legno, e conferisce un’atmosfera calda e accogliente agli ambienti in cui viene inserita, dal soggiorno alla sala da pranzo.

Grazie al suo carattere senza tempo, la nuova Random Wood 2C-3C si adatta armoniosamente ad ogni contesto e stile abitativo, dal più classico al più moderno caratterizzando ogni interior con personalità.

Progettata nel 2005 da Neuland Industriedesign, Random è un’icona della collezione MDF Italia che negli anni ha ampliato la sua gamma con l’introduzione delle varianti 2C e 3C in 17 nuance. Una libreria modulare, che può essere utilizzata singolarmente per piccoli spazi, oppure in accostamento anche con altri varianti cromatiche per creare composizioni di grandi dimensioni.

20.VENTI HOME LIGHT – 967ARCH

20.Venti Home e Home Light sono le nuove varianti compatte e versatili dell’iconica famiglia 20.Venti, nata due anni fa da 967ARCH per soddisfare le nuove esigenze degli spazi di lavoro e che reinterpretano in chiave contemporanea lo scrittoio di un tempo. 20.Venti Home e Home Light trasmettono perfettamente l’orientamento al lavoro dinamico e condiviso, ma all’occorrenza decisamente indipendente dei nostri giorni. Un’attitudine adottata anche in casa, luogo in cui oramai, da qualche anno, si creano spazi per l’home office, veri e propri corner attivi dove operare continuativamente o “a spot”.

Questa nuova soluzione d’arredo non si limita agli ambienti domestici, ma si presta anche ad altri contesti operativi: biblioteche, hotellerie, scuole o college esclusivi.

Come per la versione ufficio, anche 20.Venti Home – Home Light spicca per il medesimo profilo 2×2 cm e l’elevato livello di personalizzazione in termini di colori e finiture. Una proposta d’arredo fresca e poliedrica che viene incontro a svariate esigenze e richieste d’utilizzo.

Fonte: Ufficio Stampa PS Press

Comments are closed.

0 %