Complementi d'arredo

Speciale Limited Edition di Sgabelli e Tavolini di Pieces of Venice

Pieces of Venice è una Benefit Company fondata sul profondo amore per la città di Venezia e per le sue magiche tradizioni.

Premiata con il Compasso d’Oro 2020 nella categoria “Design per il sociale” per originalità, innovazione funzionale e tipologica e materiali impiegati, l’azienda veneta realizza piccoli capolavori con vero legno di recupero di Venezia come pontili, passerelle e pali che segnano i canali navigabili (le famose briccole).

Ultima novità di Pieces of Venice è una speciale Limited Edition di 9 set di sgabelli e tavolini dal nome Campo San Barnaba. I tavolini sono ispirati all’eccezionale lavoro dell’architetto Edoardo Gellner, mentre gli sgabelli sono una riproduzione fedele dei suoi disegni: unica eccezione riguarda il materiale, in questo caso viene utilizzato il legno di rovere di briccola veneziana recuperato dopo anni di vita immerso nelle acque di Venezia.

Il nome della collezione è stato scelto per omaggiare gli anni trascorsi a Venezia dall’architetto Edoardo Gellner che studiava architettura allo IUAV e abitava in una palazzina di Campo San Barnaba, luogo magico centro del Sestiere di Dorsoduro.

La sua camera da letto si trovava di fronte al canale quindi, presumibilmente, sopra il “sotto-portego” e guardava anche la facciata dell’omonima chiesa il cui rosone circolare puo’ ricordare la forma dello sgabello.

E’ soltanto tra la fine degli anni ‘50 e i primi anni ’60 che questi sgabelli hanno visto la luce poiché vennero realizzati per la colonia di Borca di Cadore (Villaggio Residenziale Eni voluto da Enrico Mattei).

Il tavolino a tre gambe, invece, è stato progettato da Michele Merlo – che conduce oggi lo studio Gellner – ed e’ ispirato a una serie di tavoli che Edoardo Gellner realizzò negli anni ’50 quando lavorava con i falegnami di Cortina e, in particolare, si rifà a un tavolino con piano asportabile (rivestito in pergamena) che aveva esposto alla triennale del 1951.

Questo ha il piano asportabile e reversibile per risultare completamente piano o con un profilo per uso vassoio.

Edoardo Gellner

Architetto italiano, di origine austriaca, noto in particolare per il progetto del Villaggio Residenziale Eni di Borca di Cadore, di cui la chiesa è stata progettata in collaborazione con Carlo Scarpa.

Iniziò ad essere conosciuto a livello internazionale negli anni ’50 per alcune opere di architettura pensate per i giochi olimpici invernali di Cortina d’Ampezzo 1956.

Gli impegni lo portano a stabilirsi a Cortina d’Ampezzo dove realizza alcuni importanti lavori spaziando dall’architettura alla pianificazione urbanistica

Nel 1953 realizza la sua casa-studio Cà del Cembro ispirata ai principi spaziali di A. Loos oggi studio di Michele Merlo.

Pieces of Venice

Pieces of Venice è un’impresa sociale a economia circolare ideata dall’ imprenditore Luciano Marson e da sua moglie, Karin Friebel, e propone creazioni in legno ricavate dai materiali recuperati negli angoli di Venezia. Lo scorso settembre, Pieces of Venice è stata premiata con il Compasso d’Oro, uno dei più importanti riconoscimenti internazionali per le produzioni di design d’alta qualità.

Pieces of Venice

“Salva Venezia un pezzo alla volta”

#salvaveneziaunpezzoallavolta

#savevenicewithus  

Fonte: Ufficio Stampa Ghenos Communication

Comments are closed.

0 %