CONTENUTI TRATTATI
La Milano Design Week 2021 ospita il prodotto di design fresco vincitore dell’ADI nel 2020. TM Italia mostrerà, infatti, al supersalone la cucina di alta gamma Rua, che ha ottenuto il Compasso d’Oro. La partecipazione al Supersalone conferma la volontà di TM Italia di sostenere il comparto di appartenenza in un momento in cui il contributo di ogni singola realtà produttiva è fondamentale per rafforzare il Made in Italy e l’industria mobiliera a livello internazionale.
Non solo supersalone, però. Oltre all’esposizione in fiera TM Italia avrà anche un atelier per le strade di Milano. Nel cuore di una prestigiosa zona della città che ospita i punti vendita di alcuni tra i più rinomati brand del design di alta gamma, TM Italia affiancherà Rua con Miuccia.
Cucina Rua, progettata da Ruadelpapavero
Per vincere il Compasso d’Oro ci vuole un prodotto innovativo ed unico, il cui design sappia rispondere non solo ai gusti ma anche alle necessità contemporanee. Rua è questo e molto di più.
Tra gli elementi innovativi che caratterizzano la cucina, il primo risiede nella scelta di nobilitare e impreziosire l’MDF, un materiale solitamente celato alla vista. La lavorazione tridimensionale mette in luce l’anima del materiale colorato in pasta e, di conseguenza, valorizzato esteticamente. C’è poi la scelta e la combinazione dei materiali. Il rivestimento di ante e cestoni è in pregiato Eucalipto frisé naturale con scanalature su anima nera tinta in pasta. Il piano di lavoro dell’isola è in marmo verde Guatemala e le due vetrine delle colonne in vetro scannellato belga. La composizione risulta di straordinario impatto non solo per i materiali esclusivi, ma anche per l’elegante abbinamento cromatico a cui si aggiunge il grigio antracite utilizzato per tutti gli elementi metallici.
Rua è una cucina che sorprende perché nasconde il suo cuore per mostrarlo solo a chi è osserva davvero. Bisogna scendere nei dettagli per capire davvero Rua. Il vetro scannellato, gli incastri a coda di rondine e altri dettagli di alta falegnameria sono un omaggio alle piccole e sofisticate botteghe che rappresentano il fitto tessuto delle eccellenze artigianali italiane.
Miuccia conquista Milano in combinazione con Rua
Non solo Rua a rappresentare TM Italia alla Milano Design Week. L’Atelier di Via Larga angolo Piazza Santo Stefano, 5, avrà due vetrine fonte strada dedicate a due cucine best seller disegnate da Ruadelpapavero. A destra ci sarà, immancabile, Rua. Al lato opposto, sulla sinistra dell’entrata si troverà Miuccia.
Miuccia è la new entry dell’allestimento nella sua configurazione con doppia coppia di isole e colonne freestanding. Di ispirazione retro nei materiali e nelle finiture, si caratterizza per le ante a lavorazione tridimensionale che alternano il motivo scanalato in orizzontale e in verticale. L’utilizzo del rame rosa per le maniglie e i basamenti dona una nota di calore e originalità alla composizione impreziosendola.
Le due cucine creano una commistione di stili, linee e forme che le avvalora reciprocamente. La combinazione delle colonne di Rua con l’isola di T45 ripropone una rilettura sofisticata dei grandi loft, con l’utilizzo di materiali naturali e dettagli inediti. Si va dal rovere fumo su anima tinta nera e cristallo scannellato belga per le ante delle colonne vetrina al laccato metallico champagne per le ante dell’isola. Si conclude con marmo di Corinto brullato per il piano la cui vasca è assemblata in pietra da sapienti artigiani.
TM Italia: la cultura dell’unicità
Design italiano, ecosostenibilità, innovazione sono i tre valori chiave che esprimono il DNA di TM Italia e la sua vocazione nella creazione di progetti di cucina su misura. Il risultato è raggiunto coniugando sapientemente l’innovazione tecnologica all’eccellenza manifatturiera marchigiana. Le esposizioni al supersalone sono solo l’ultima dimostrazione di un’attenzione e cura ai dettagli che permettono a TM Italia di imporsi anche nel panorama internazionale.
Per esempio, la collezione di cui fa parte Rua, è un progetto di ricerca continua dell’azienda e di connessione con giovani talenti. Questo testimonia la capacità di scouting, il trasferimento di know how, la potenzialità aziendale di produrre innovazione in ogni progetto cucina. Il tutto mantenendo sempre un occhio di riguardo per ambiente e produzione sostenibile. L’ approccio green è parte integrante di tutta la produzione TM Italia: tutti i pannelli utilizzati sono al secondo ciclo di recupero della filiera del legno.
Le parole del General Manager Tondi riflettono perfettamente questa consapevolezza, che è orgoglio ma anche voglia di migliorarsi. “Siamo molto orgogliosi di questo straordinario e prestigioso risultato ottenuto grazie al costante impegno e alla passione. Avere vinto il Compasso d’Oro è un messaggio molto forte e uno sprone a lavorare con rinnovata motivazione al brand e ai prodotti del futuro. Una conferma della qualità progettuale e produttiva dell’azienda e dell’efficacia del percorso che pone il design strategico come driver fondamentale per la crescita.”
Fonte: press office TM Italia