CONTENUTI TRATTATI
Poltrona Frau debutta nel mondo dell’arredamento outdoor e lo fa alla sua maniera. La Milano Design Week diventa la vetrina perfetta per presentare Boundless Living Outdoor Collections. Le prime collezioni per esterno che rivelano un’idea di arredamento senza confini, dove indoor e outdoor si fondono e confondono.
Sviluppata da Roberto Lazzeroni, Ludovica + Roberto Palomba e Kensaku Oshiro, la collezione Poltrona Frau è una proposta di stile di vita versatile e innovativo. Tra diverse funzioni e fruizioni dell’arredo, Boundless Living Outdoor Collections sono pensate per vivere senza confini, né fisici né immaginari. Tra spazi residenziali e contract, tra vita privata e lavorativa, le collezioni Poltrona Frau aprono a un nuovo modo di concepire l’ambiente esterno.
Le nuove collezioni outdoor Poltrona Frau
Poltrona Frau travalica la tradizionale separazione tra arredi da esterno e mobili per interno con due collezioni basate sul concetto di “boundless living”. L’idea è quella di offrire la possibilità di definire nuovi spazi di vita e nuovi contesti all’aperto. Con Boundless Living Outdoor Collections l’arredo asseconda le stagioni e le diverse funzioni della giornata, il living all’aperto diventa estensione della zona abitabile.
Poltrona Frau, da tradizione, si impegna a interpretare i temi del comfort e del benessere attraverso un arredamento sartoriale. Con le nuove collezioni, l’azienda trasferisca la capacità di tradurre i bisogni e le aspirazioni dell’abitare contemporaneo nell’outdoor. Il “boundless living” è la personale interpretazione di Poltrona Frau all’arredamento outdoor. Collezioni di arredi e accessori versatili, caratterizzati da dettagli tecnici finemente curati, dalla qualità dei materiali, dalla maestria nella lavorazione.
Gli elementi di Boundless Living Outdoor Collections
Ogni prodotto delle nuove collezioni porta la cifra stilista di Poltrona Frau. Prodotti riconoscibili per l’altissima qualità della lavorazione, che unita ad un’estetica contemporanea, trasmette il messaggio dell’azienda: quello del comfort, del benessere, dell’armonia. Come spiegato dall’AD Nicola Coropulis, “Poltrona Frau entra nel campo dell’outdoor per estendere un terreno che da sempre le è congeniale. Quello del comfort, dell’inderogabile qualità e dell’eleganza senza tempo”.
Boundless Living Outdoor Collections si compone di tre collezioni. Solaria, curata da Ludovica + Roberto Palomba, sviluppa lo spazio lounge. È un inno alla leggerezza e alla comodità, creando isole orizzontali di benessere e comfort. Si compone di divani a due o tre sedute, moduli angolari e con panca, e poltrona con o senza braccioli. A questi si aggiunge il tavolo, rettangolare o quadrato, a uno o due pinai.
The Secret Garden interpreta il tema del dining, sapientemente coniugato al relax, grazie al design di Roberto Lazzeroni. L’ispirazione è la natura: il legno, la privacy, l’essenzialità dello stile scandinavo. Lettini, sedie, poltroncine, tavoli da appoggio e tavoli da pasto vanno a modularsi per definire diversi ambienti, in continua evoluzione e commistione tra loro. Dal relax alla dining lounge area, un nuovo corredo di elementi per un nuovo modo di intendere lo spazio.
Sparkler è l’illuminazione dell’ambiente, nella declinazione progettata da Oshiro con lanterne da terra e da tavolo. Una risposta poetica alla questione dei punti luce negli spazi esterni: la luce crea la magia, qualifica l’atmosfera e stimala il benessere.
Pur indipendenti nella cifra stilistica, le collezioni dialogano sia nelle funzioni sia nei richiami materici e cromatici. Risolvono le specificità tematiche e le complessità sottese del vivere all’aperto, invitando a utilizzi personali e fuori dagli schemi. Per vivere, come da definizione, senza confini.
La scelta dei materiali
A proposito dei materiali, quelli utilizzati sono testati e certificati per l’uso esterno. Le collezioni sono progettate all’insegna dell’efficienza, della resistenza e della durevolezza. Tutto questo in un’ottica di sostenibilità e riduzione degli sprechi.
Le strutture sono di due tipologia: acciaio inox verniciate a polveri oppure legno massello di teak nella sua finitura naturale. A testimoniare il rispetto per l’ambiente, il legno è certificato FSC, ossia proveniente da coltivazioni sostenibili e attente all’uso delle risorse.
Gli imbottiti sono realizzati con materiali drenanti, ideali per l’utilizzo outdoor. Le corde vengono realizzate con intrecci di filati in polipropilene, mentre i tessuti sono in filati di acrilico. Questa composizione li rende morbidi e soffici al tatto, ma anche resistenti e adatti per gli ambienti esterni.
Per quanto riguarda i colori, sono state ideate quattro famiglie cromatiche. Dai colori ispirati alla sabbia e alle pietre (Shoreline), ai toni che richiamano lo stile nautico (Ocean Waves), passando per le tinte dei tramonti (Above Sunset), fino ad arrivare ai colori dei giardini all’italiana (Scent of Garden).
Fonte: Poltrona Frau Press Office