Illuminazione

Sparkler, le lanterne Poltrona Frau per Outdoor Boundless Living Collections

Esterno illuminato con Sparkler di Poltrona Frau

Le lanterne Sparkler, disegnate da Kensaku Oshiro, rileggono il tema dell’illuminazione dell’ambiente di Poltrona Frau. Lo fanno inserendosi all’interno delle nuove collezioni per esterno Outdoor Boundless Living Collections, presentate alla Milano Design Week. Il marchio di fabbrica è sempre l’artigianalità, la qualità, il comfort, declinato in punti luce. L’obiettivo è creare vere e proprie scenografie luminose, capace di dare nuova vita all’ambiente.

Tre lanterne, da trasporto o da tavolo, per illuminare un nuovo modo di concepire lo spazio. In uno spazio senza confini, da vivere tra interno ed esterno, nel corso delle giornate e delle stagioni, le lanterne contribuiscono a rendere speciale e accogliente l’ambiente.

Origini giapponesi di un arredo senza confini

Nella forma le lanterne richiamano le origini del designer, Kensaku Oshiro. Sparkler riprende le tipiche luci giapponesi che qui si arricchiscono di riferimenti al modernismo organico e alle lampade in carta di riso. È Oshiro stesso a spiegarlo: “ricordo che, quando ero bambino, osservavo incantato la magia dei senko hanabi, piccoli fuochi artificiali da tenere in mano. Bruciando generano una goccia incandescente che sparge scintille delicate tutte attorno”.

Da qui nasce la collezione Sparkler, che è un mix di emozioni, ricordi, sensazioni. In una sola parola: luce. “Un fenomeno tanto affascinante quanto effimero”, precisa Oshiro. Per l’occasione la tradizione è stata rivisitata in chiave continentale e moderna. Le lanterne, infatti, somigliano alle forme delle nostrane otri, che da secoli punteggiano i giardini del Mediterraneo. Si tratta di contaminazioni e richiami accennati, da vedere in controluce, per l’appunto. Questo rende Sparkler familiare e originale allo stesso tempo.

Caratteristiche tecniche di Sparkler

Il corpo luminoso è costituito da un led con batteria a litio da 8W, ricaricabile tramite cavo USB. Il tutto nascosto nei 2cm di spessore della parte sommitale, dotata di maniglia a ferro di cavallo, ideale per gli spostamenti. Inoltre, il corpo illuminante è dotato di un innovativo sistema di sicurezza che ne evita lo svitamento accidentale.

Due semplici accessori moltiplicano le possibilità d’uso e modificano la percezione del prodotto. Una treccia piatta e lunga 250cm, dotata di sicura automatica all’estremità, consente di appendere la lanterna al soffitto. Mentre un supporto ad arco dall’altezza di 130cm trasforma la lampada da terra in una piantana piantana. Mosse semplici e intelligenti, che permettono a Sparkler di essere lanterne da terra così come strutture verticali e ariose.

Le Sparkler si presentano in tre dimensioni: 44×62, 30×44, 63×83. Sono realizzate con un telaio in alluminio verniciato a polveri color basalto. Su di esso viene intrecciata a mano una corda in prolipropilene a sezione circolare da 0,5mm color taupe.

Sparkler all’interno di Outdoor Boundless Living Collections

Sparkler interpreta al meglio la visione di “boundless living” che caratterizza la filosofia outdoor di Poltrona Frau. Non a caso sono state pensate per inserirsi in maniera armonica con Solaria e The Secret Garden, le altre due linee di Outdoor Boundless Living Collections.

Ma le lanterne sono perfette per qualunque ambiente esterno a cui si voglia dare vitalità, versatilità, magia. Le lampade completano lo spazio e, al di là dell’aspetto decorativo, contribuiscono a definire un habitat. Esse, infatti, instaurano una particolare relazione con la luce, sia naturale che artificiale. Illuminate dal sole, creano effetti chiaroscuri sempre cangianti. Al buio, invece, circoscrivono lo spazio esterno con una luce calda e intima che proietta ombre ipnotiche. Un dialogo luminoso che accende l’ambiente, creando un’atmosfera soffusa e sospesa.

Le Sparkler, leggere per essere trasportate ma resistenti agli agenti esterni, sono lanterne scultoree nate per arredare spazi che si dilatano nel cielo. La capacità di armonizzarsi con gli altri elementi dell’arredo permette alle lampade di completare l’esperienza dell’abitare, creando un spazio senza confini.

Fonte: Poltrona Frau press office

Comments are closed.

0 %