Impianti casa

New Playone 90: Francesco Lucchese reinventa le rubinetterie di Fir Italia

fir italia new playone 90

La collezione di Fir Italia, disegnata da Francesco Lucchese, è la naturale evoluzione di Playone 85, ed è disponibile anche con le finiture del programma The Outfit

La storia di New Playone 90 inizia con una matita, un foglio di carta e una linea tesa. La genesi della collezione di Fir Italia, storico brand specializzato nelle rubinetterie di design, affonda le sue radici negli schizzi iniziali di Francesco Lucchese, in cui figuravano unicamente delle semplici linee tese che si incrociavano tra loro. Da quel primo abbozzo sarebbero poi scaturite le forme essenziali e ricercate di Playone 85, di cui New Playone 90 rappresenta la naturale evoluzione.

La nuova collezione, forse più di ogni altra, rappresenta la sintesi perfetta tra i valori che accomunano Francesco Lucchese e Fir Italia, come la spinta verso l’innovazione e la ricerca della perfezione. Nel passaggio da una collezione all’altra, Francesco Lucchese ha optato per una sottrazione virtuosa, riducendo lo spessore della bocca di erogazione e rendendola ancora più sottile, dando vita a un design sempre più moderno e minimalista. L’evoluzione della nuova linea non ha coinvolto soltanto la forma e la posizione della leva allungata, ma anche gli angoli, che risultano ancora più definiti di prima.

“Il disegno di una forma rinnovata per la collezione Playone nasce dall’esigenza di attualizzare le sue linee rispetto al contesto attuale e renderla una collezione ancora più accattivante. I volumi riproporzionati e le linee maggiormente tese disegnano un prodotto elegante e raffinato. Linee semplici e razionali che imprimono nella memoria un design senza tempo. Il minimalismo di Playone era, e resta in questa nuova interpretazione, un unicum nella rubinetteria contemporanea” racconta Francesco Lucchese, designer New Playone 90 e Art Director dell’azienda.

Le rubinetterie della linea New Playone 90 sono disponibili anche nelle nuove famiglie di finiture del programma The Outfit, frutto di un’intensa attività di ricerca e sviluppo per garantire la massima affidabilità e un’elevatissima qualità dei materiali. La linea di finiture è disponibile nei colori opachi della versione Black to White, con diverse gradazioni di grigio tra il nero e il bianco, o nelle tonalità ricercate di Matt Luxe, ispirate alla raffinatezza dei minerali metallici. L’oro è invece il colore dominante nella famiglia Matt Golden, capace di catturare ogni sguardo in pochissimi istanti.

Tutti i rubinetti di Fir Italia, da sempre attenta all’eco-sostenibilità, sono equipaggiati di serie con aeratori green, garantendo una sensibile riduzione del consumo d’acqua. Con i miscelatori lavabo a risparmio idrico, inoltre, si può arrivare a un dimezzamento dei consumi di acqua. L’attenzione al green, inoltre, è testimoniata anche dalla scelta di proporre rubinetterie realizzate con ottone a piombo zero.

Le linee originarie di Francesco Lucchese si sono dunque concretizzate in forme coerenti, essenziali, dando vita a una collezione di rubinetterie altamente innovativa in cui la purezza del design si mescola impercettibilmente con la funzionalità del risultato finale. Le linee disegnate, spinte dall’innovazione, hanno assunto forme sempre più sottili ed essenziali, come se volessero ritornare al loro stadio primitivo. L’evoluzione delle forme è iniziata con una semplice linea tesa, e si concluderà soltanto quando Fir Italia e Francesco Lucchese avranno raggiunto la loro meta finale: la perfezione assoluta.

COMPANY PROFILE

Da oltre 60 anni Fir Italia, realtà attiva nel settore delle rubinetterie di design, è punto di riferimento nell’arredamento per gli ambienti bagno e cucina, domestico e professionale. Fondata su un imprinting aziendale ambizioso che tende alla continua evoluzione verso la perfezione, il brand propone collezioni complete di articoli ispirate da un concept che sviluppa una dimensione ideale ed emozionale degli ambienti abitativi, dove i sensi riacquistano la loro naturale origine attraverso le funzionalità, il comfort e la bellezza degli elementi che la compongono.

L’attività di rebranding che sta animando l’azienda, con lo scopo di rafforzare il proprio posizionamento di mercato, ruota intorno al payoff “Obsessive Design Engineering” ovvero il dna di Fir Italia. L’anima del brand, infatti, è composta da quel perfezionismo e dall’approccio ossessivo che c’è dietro la realizzazione dei suoi prodotti, tra cui l’ultima grande novità, le collezioni di rubinetteria Green Total Look, caratterizzate dall’utilizzo di materiali ecocompatibili primo fra tutti l’acciaio inossidabile AISI 316L, da soluzioni “energy saving” e da un design ultraminimalista di nuova generazione.

Il brand vanta inoltre una collaborazione unica in Italia con Corian® Solid Surface, un materiale estremamente versatile e duraturo, pratico, facile da pulire e caldo al tatto che, grazie a Fir Italia, fa il suo ingresso nel settore delle rubinetterie.

Fonte Pr&Press office: Ghénos Communication

Comments are closed.

0 %