Neo vincitore del Premio dei Premi per l’Innovazione, Listone Giordano celebra i 150 anni del Gruppo Margaritelli presentando due nuovi alleati virtuali con cui rivoluzionare la customer experience dei propri clienti, riducendo ancora di più le distanze tra l’azienda e i suoi interlocutori
Un’immersione senza precedenti nelle fibre del legno, tra il fisico e il digitale, al fine di celebrare l’incontro tra il genio e la natura. È questo l‘obiettivo dei nuovi strumenti high tech presentati da Listone Giordano, Live Studio e Live Store. Anche in questo complicato 2020, anno in cui il Gruppo Margaritelli festeggia i suoi primi 150 anni di attività, lo sguardo di Listone Giordano è costantemente orientato verso l’innovazione. Le tre generazioni della famiglia Margaritelli, dal 1870 ad oggi, hanno progressivamente imparato a penetrare i segreti del legno, arrivando a proporre soluzioni innovative capaci di rivestire le case più belle del mondo. Anche al giorno d’oggi, con i suoi potenti strumenti tecnologici, il Gruppo è rimasto fedele ai principi originari che costituiscono da sempre l’essenza più autentica della sua storia: l’amore per il legno e per l’ambiente, ma anche per la bellezza delle creazioni di design.
Live Studio / Live Store
L’ideazione di questi due nuovi strumenti affonda le sue radici in una considerazione estremamente semplice: al giorno d’oggi, gli ecosistemi digitali hanno sensibilmente potenziato le capacità cognitive delle persone, spingendole verso limiti mai esplorati prima. Dopo aver lanciato con successo il servizio Open Desk (https://www.listonegiordano.com/open-desk/), capace di offrire consulenze online completamente personalizzate anche ai tempi del Covid, Listone Giordano compie un ulteriore passo avanti, confezionando un’esperienza ancora più immersiva e totalizzante nei diversi spazi virtuali e fisici del brand.
Grazie a Live Studio / Live Store, il brand umbro è in grado di offrire a clienti, designer e progettisti delle interfacce completamente dedicate per comunicare a distanza con dei consulenti di progettazione, all’interno di appositi ambienti virtuali in cui sarà possibile intraprendere un viaggio senza precedenti nel mondo dell’azienda. I nuovi touch points sono stati creati anche per dare vita a uno spazio “Phygital”, tra il fisico e il digitale, favorendo l’ibridazione tra i canali di vendita tradizionali e le infinite soluzioni offerte dall’innovazione.
I due nuovi luoghi virtuali sono legati da uno stesso filo, e sono stati creati con l’intenzione di ridurre le distanze fisiche tra l’azienda e i suoi interlocutori. Le pavimentazioni in legno, le superfici di arredo e la cultura del progetto, grazie a Live Studio / Live Store, diventano parte integrante di un racconto all’avanguardia in cui la genialità e la natura si fondono armoniosamente. Un servizio disponibile su appuntamento.
Per precisa volontà di Andrea Margaritelli, brand manager di Listone Giordano, i due strumenti saranno in grado di offrire un’esperienza rivoluzionaria tra diversi piani digitali, con veri e propri tour virtuali dei “Real Showroom” di Milano (Listone Giordano Arena, ideata da Michele De Lucchi), Bologna, Torino e Perugia. Le tappe “Phygital” nei diversi ambienti di Listone Giordano sono accompagnate da una narrazione continua che ne illustra la storia, immergendo ancora di più le persone nelle fibre più profonde del brand umbro e nei suoi valori più autentici. I clienti avranno anche l’opportunità di toccare con mano le superfici esposte, attraverso un’opzione tattile ideata appositamente per potenziare l’interazione con le diverse proposte del brand.
L’obiettivo di Listone Giordano, ancora una volta, è quello di arricchire ulteriormente la customer experience per i propri interlocutori, creando un nuovo genere di rapporto tra clienti e consulenti, ma anche tra il cliente e il prodotto finale.
Natural Genius/ Resonating Trees – Il Premio dei Premi per l’innovazione
L’innovazione è ormai parte integrante del DNA di Listone Giordano, e non soltanto per merito della rivoluzione Phygital in corso o per la meccanizzazione dei processi produttivi. Uno dei progetti più innovativi del brand umbro, “Natural Genius/Resonating Trees”, ha recentemente ricevuto il Premio dei Premi per l’innovazione. Il riconoscimento, attribuito lo scorso 11 dicembre direttamente dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, celebra un’iniziativa davvero originale e 100% green. Realizzato all’interno della foresta umbra di Piegaro – gestita dalla famiglia Margaritelli – Resonating Trees” è culminato con la realizzazione di un’installazione sonora multisensoriale da parte del sound artist Federico Ortica, che era riuscito a catturare il suono delle piante attraverso appositi trasduttori applicati sui tronchi. Anche in quel caso, l’obiettivo consisteva nel creare un’esperienza rivoluzionaria tra il fisico, il sonoro e il digitale, con un preciso focus sulla sostenibilità e il rispetto per l’ambiente. “Resonating Strees” è stato ideato dalla società B.C.P.T. nell’ambito di Natural Genius, il progetto di Listone Giordano che connette genialità, design, arte e natura.
Nell’anno del distanziamento interpersonale, Listone Giordano ha deciso di puntare con decisione sul valore delle capacità umane, realizzando progetti innovativi in grado di ridurre le distanze e favorire le interazioni tra le persone. È il destino del Gruppo Margaritelli, che nei suoi 150 anni di storia non ha mai smesso di innovare.
Margaritelli Group – Company Profile
Listone Giordano è il marchio di punta nel settore delle pavimentazioni lignee d’alta gamma, che fa capo al gruppo multibusiness Margaritelli. Il rispetto dei valori etici e professionali oltre alla passione per la materia legno e l’innovazione tecnologica che da più di cent’anni caratterizzano l’azienda, hanno permesso alla stessa di affermarsi sul mercato ed ottenere successo; un disegno di impresa costantemente orientato alla perfezione, che da sempre privilegia la ricerca di soluzioni originali e l’esplorazione delle vie meno battute. Il risultato è una gamma di prodotti inimitabili dedicata a tutti coloro che amano la qualità della vita e che la ricercano in un luogo unico come é la propria casa.
Grazie ad un’importante rete retail, l’azienda conta circa 550 punti vendita dell’Alleanza Listone Giordano in circa cinquanta paesi nel mondo e vanta una produzione annuale di oltre 2 milioni di metri quadrati di parquet nelle sue varie declinazioni. Sul fronte R&S il brevetto a tecnologia Crystal Care garantisce igiene e salubrità inibendo la proliferazione dei batteri sulla superficie del parquet.
La collezione Natural Genius ha consacrato il marchio come riconosciuto interior design brand a livello internazionale, aprendo alla collaborazione e al costante dialogo con il mondo della progettazione e dell’architettura.
Fonte Ufficio Stampa Ghènos Communication