BagniBlogger arredamento

SensoWash®, il sedile elettronico che si comanda con un’app

sedile elettronico SensoWash

Vi abbiamo già parlato della nuova collezione di arredo bagno Duravit, con il suo design essenziale fatto di geometrie semplici. Quello che non vi abbiamo ancora raccontato sono i sedili elettronici SensoWash®, che Duravit commercializza da 10 anni.

Nel 2010, quando il design di Philippe Starck è stato presentato sul mercato cinese, fu una vera e propria rivoluzione. Duravit era riuscita ad unire alti standard di design alla tecnologia dei sedili elettronici. Le forme discrete e accattivanti di SensoWash® hanno convinto i clienti dell’epoca e sono ancora un punto di forza unico. Oggi SensoWash® è il sedile elettronico sinonimo di igiene moderna e di alta qualità.

Nel 2019 viene lanciato Starck f, l’ultimo prodotto della famiglia SensoWash®, che dà corpo a una nuova visione del futuro. Le funzioni di questo vaso di ultima generazione possono essere controllate sia tramite un telecomando, che grazie a un’app in grado di memorizzare le impostazioni individuali dell’utente.

Ci sono poi i sedili elettronici SensoWash® Slim, disponibili in un design che si abbina alla ceramica di varie serie con il loro sedile piatto e la retrostante copertura bianca, formando un’unità perfettamente a filo.

Ralf Mantel racconta SensoWash®

Ralf Mantel, responsabile del dipartimento Tecnologie del benessere di Duravit, ci racconta di più sulla storia dietro al sedile elettronico SensoWash®.

Signor Mantel, lei è responsabile dello sviluppo delle tecnologie per il benessere in Duravit. Dove e come si produce la serie SensoWash®?

All’inizio abbiamo lavorato sulla base dei componenti disponibili e con partner esterni. Tuttavia, qualche anno fa abbiamo optato per un’attività interna di sviluppo e produzione. Ora abbiamo il 100% della tecnologia e del valore aggiunto nelle nostre mani. Abbiamo posto al centro delle attività il nostro stabilimento di Shanghai, il DST (Duravit Sanitaryware Technology).

Direbbe che il vaso con sedile elettronico si è affermato in Europa?

Ci sono ancora delle riserve e probabilmente ci saranno ancora per un po’. Grazie agli inconfondibili e sorprendenti vantaggi del prodotto e all’instancabile attenzione del marketing su questo argomento, il vaso con funzione bidet integrata inizia ad affermarsi nei bagni privati di lusso. Inoltre, il tema dell’igiene è diventato ancora più importante per molti e questo è un ulteriore motivo di attenzione verso i sedili elettronici.

È risaputo che le tecnologie diventano obsolete in tempi relativamente brevi: subite una forte pressione competitiva?

Certo, c’è la pressione della concorrenza, ma è qualcosa che tende a motivarci. Quando si tratta di tecnologia non combattiamo l’obsolescenza, ma come sappiamo, il perfetto è il nemico del bene. Se, come noi, un’azienda sviluppa da sola tutti i componenti meccanici, hardware e software, non può mai fermarsi. Ci sono sempre cose che possono o devono essere fatte meglio. Ad esempio i materiali utilizzati per garantire la massima igiene, quali l’acciaio inox per l’erogatore della doccetta. Il sedile piatto e riscaldato con un’altezza di soli 40 mm è realizzato in un materiale particolarmente robusto e, come il coperchio, ha una superficie antigraffio, non porosa e quindi molto igienica. Anche la facilità d’uso gioca un ruolo importante. Con il nuovo SensoWash® Starck f offriamo ad esempio un’app per i comandi e per facilitare la configurazione del prodotto.

Duravit si definisce molto attraverso il design. Questo vale anche per SensoWash®?

Il marchio Duravit si basa su tre pilastri: design, tecnologia e qualità. Questo è ciò che dice la nostra dichiarazione d’intenti. I tre fattori non sono in concorrenza tra loro. In termini di design, abbiamo ottenuto un grande successo con SensoWash® Starck f nella nostra collaborazione con Philippe Starck. Ciò è dimostrato dai vari premi di design ricevuti in un breve periodo di tempo. Per integrare la tecnologia, abbiamo dovuto sviluppare e riorganizzare ulteriormente tutti i componenti in modo che potessero essere ospitati all’interno del corpo in ceramica. A prima vista, quindi, Sensowash® Starck f sembra un vaso convenzionale, molto attraente, ma in realtà è un vaso con sedile elettronico di design, molto evoluto.

Quanto sono importanti l’assistenza e il servizio clienti con prodotti così evoluti?

Sono molto importanti e vi prestiamo grande attenzione. SensoWash® è anche ampiamente utilizzato negli hotel, dove i prodotti sono soggetti ad un uso significativamente maggiore rispetto ai bagni privati. Ad esempio, ne sono dotate tutte le camere del Morpheus Hotel di Macao o del One & Only Retreat a Reethi Rah, nelle Maldive. Tutto deve essere perfetto, dalla facile installazione alla funzione di decalcificazione integrata fino alla qualità impeccabile. Grazie alla nostra attenzione ai più elevati standard di qualità, siamo riusciti a mantenere il numero di reclami a un livello estremamente basso, anche per questo prodotto così complesso. I problemi si verificano solo molto raramente e, nel caso ci fossero, il nostro servizio clienti è in grado di fornire assistenza rapida con una burocrazia minima.

Ufficio Stampa
Valentina Giachi

Potrebbe piacerti anche

Comments are closed.

Visualizza altro in:Bagni