Novità aziende cucine

BoxLife di Scavolini, design Rainlight Studio: infinite funzioni, un unico progetto.

BoxLife è un sistema che si adatta a molte applicazioni, dai grandi loft ai piccoli monolocali, per trasformare e contenere, a seconda delle necessità. BoxLife permette allo stesso spazio di essere utilizzato contemporaneamente per una varietà di scopi. Un posto dove cucinare, lavorare, dormire, fare il bucato e riporre il proprio guardaroba, un rifugio per rilassarsi; BoxLife facilita la coesistenza armoniosa di ogni “componente” con gli altri.”

Yorgo Lykouria, Rainlight Studio

Scavolini presenta l’innovativo progetto BoxLife realizzato in collaborazione con lo Studio di Design Internazionale Rainlight e il suo direttore creativo Yorgo Lykouria.

Nato dalla volontà di offrire al pubblico la possibilità di arredare ogni tipo di ambiente in modo organizzato e funzionale, BoxLife è un intelligente schema di progettazione di interni che nasconde infinite funzioni per garantire la massima flessibilità nell’organizzazione degli spazi. Per il progetto, l’Azienda ha ottenuto il premio NYCxDESIGN Award nella categoria “Storage”.

Scavolini e Rainlight hanno disegnato BoxLife per rispondere all’esigenza sempre più attuale di spazi dinamici capaci di trasformarsi e nascondersi a seconda delle necessità. Un inedito sistema completo e modulare, ideale per chi deve fare i conti con vite ad elevata mobilità o metrature sempre più ridotte senza rinunciare al comfort.

Il cuore del progetto risiede nell’idea del nascondere per organizzare: dai grandi loft ai piccoli monolocali, uno stesso ambiente può trasformarsi in un altro attraverso la convivenza di spazi diversi con soluzioni lineari, ad angolo o a golfo dove protagoniste indiscusse sono le pannellature.

L’accesso alle differenti aree è reso possibile da sistemi di apertura a scomparsa, a pacchetto, scorrevoli o a ribalta: dagli armadi con anta a scomparsa (singola o doppia) in cucina – che possono contenere sino a quattro elettrodomestici, un piano di lavoro supplementare scorrevole, oltre a numerosi ripiani e cassetti contenitori – ai sistemi scorrevoli per la zona living, agli armadi della zona notte, senza dimenticare la zona lavanderia.

Novità significativa del programma è l’introduzione della cucina Boxi con la sua declinazione living che entra a pieno diritto nella produzione arredo cucina Scavolini: un concentrato di stile e funzionalità che completa l’eccezionale proposta arredativa di BoxLife.

La zona notte offre numerose tipologie di letti disponibili – matrimoniale, singolo e a castello – e due tipologie di aperture – manuale e motorizzata – per incontrare ogni tipo di necessità. I mobili sono poi corredati da sistemi di illuminazione interni agli armadi, capaci di creare atmosfere abitative d’effetto, così come da una serie di accessori per il guardaroba che rendono ancora più confortevole lo spazio a disposizione.

Le maniglie e le prese di BoxLife sono state concepite per assicurare comfort e massima continuità stilistica: l’apertura dei pannelli esterni è resa possibile da maniglie a incasso, mentre quella degli elementi di arredo interni da un profilo maniglia sulla testa dell’anta.

Fortemente indirizzato al mondo contract, BoxLife risponde sia alla richiesta di spazi custom-made sia all’esigenza sempre più diffusa dei progettisti di trovare soluzioni standardizzate per soddisfare gli attuali stili di vita.

Scavolini

Scavolini nasce a Pesaro nel 1961 grazie all’intraprendenza dei fratelli Valter ed Elvino Scavolini e in pochi anni si trasforma da piccola azienda per la produzione artigianale di cucine in una delle più importanti realtà industriali italiane. In poco tempo, ha raggiunto dimensioni considerevoli e oggi dispone di un insediamento industriale di 204.000 mq (di cui 90.000 coperti) dove lavorano 700 dipendenti. Il risultato dell’impegno aziendale è dimostrato dal fatturato del Gruppo, che ha raggiunto nel 2018 i 222 milioni di euro. Inoltre, l’indotto costituito dai fornitori di parti componibili, che negli anni è cresciuto attorno all’Azienda, è oggi una realtà importante per il territorio locale.

Rainlight Studio

Rainlight è uno studio di progettazione integrato che opera tra gli uffici di Londra e New York con collaborazioni con i clienti in Nord America, Europa e Asia.

In parte laboratorio, in parte officina, in parte studio, Rainlight combina concetti di design ispirati con senso degli affari, per creare prodotti che migliorano il modo in cui le persone vivono, lavorano e operano nel mondo reale. Scopriamo le esigenze di un mondo in evoluzione attraverso ricerche interculturali utilizzando la nostra vasta rete di esperti in vari settori di mercato.

Settembre 2020

Fonte Ufficio Stampa Studio Roscio