Salone del Mobile di Milano 2018

CERAMICA…AD ARTE: SHADES BY CERAMICHE PIEMME

Con la collezione Shades Ceramiche Piemme offre una nuova risposta alla dialettica tra arte e tecnica: le più avanzate frontiere della stampa digitale oggi vengono infatti esplorate dal designer Gordon Guillaumier per dare vita a pavimentazioni e superfici di ispirazione artistica. Presentate in anteprima al Fuorisalone 2018 piastrelle e lastre in grès porcellanato dell’azienda di Fiorano Modenese riproducono pennellate e velature realizzate dal designer.

Per questa collezione ho tratto ispirazione dalla tradizione delle maioliche classiche, decorate a mano” spiega Gordon Guillaumier “Con Shades ho voluto catturare la libertà e la spontaneità degli acquerelli, una tecnica che amo proprio perché irregolarità e imperfezioni sono strettamente legate al segno manuale e rappresentano un valore aggiunto.”

La collezione di piastrelle Shades replica in maniera realistica il segno delicato e imperfetto della pennellata; le sovrapposizioni di colori creano sfumature uniche che si abbinano alle 5 tonalità di base effetto cemento. 
4 le tipologie di decoro, ciascuna espressa in cinque tonalità che variano dal blu all’azzurro, dal bianco al dorato al carta zucchero: veri e propri movimenti di colore tipici della tecnica ad acquerello.
L’incontro tra modernità e tradizione si esprime anche attraverso la scelta dei formati: alle moderne lastre 60X60cm o 60X120cm, Ceramiche Piemme abbina piastrelle decorate di formato esagonale che ricordano le tradizionali cementine  ad altre di piccolo formato (20X20cm) proprio delle maioliche classiche. 

 

Potrebbe piacerti anche

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *