Il Salone del Mobile. Milano

Cosentino per “The Diner”

Milano, 16 aprile 2018 – Il Gruppo Cosentino, azienda leader mondiale nella produzione e distribuzione di superfici innovative per il mondo del design e dell’architettura, annuncia la collaborazione con la rivista americana di design Surface, con l’architetto David Rockwell e con lo studio di progettazione newyorkese 2×4 per The Diner, un’installazione visitabile presso il distretto Ventura Centrale durante il Salone del Mobile 2018.

The Diner è un ristorante pop-up realmente funzionante che guiderà i visitatori in un viaggio coast-to-coast attraverso gli Stati Uniti, dove quattro diversi ambienti – Roadside Diner, East Coast Luncheonette, Midwest Diner e West Coast Diner – celebreranno le ultime tendenze del design americano. L’installazione, aperta per tutta la durata della Milano Design Week, offrirà un ricco calendario di eventi e performance.

“I piccoli ristoranti americani sono sempre stati per me una sorta di “casa fuori casa” e un luogo in cui osservare le persone. Sono caratterizzati da un clima piacevole e ottimista, da un mix di coerenza, familiarità e da un design innovativo. Sono orgoglioso di aver collaborato con Surface e lo studio 2×4 per la realizzazione della nostra versione di The Diner. Insieme a LAB di Rockwell Group, abbiamo scelto con estrema cura i nostri partner all’interno del progetto perché si ottenesse un linguaggio visivo unico in grado di rappresentare il DNA di questo simbolo della cultura americana” afferma David Rockwell, fondatore e presidente di Rockwell Group.

Rockwell ha sviluppato il concept per The Diner, mentre lo studio creativo 2×4 ha dato vita alla sua identità grafica. Altre importanti firme del design hanno poi contribuito alla realizzazione del progetto. Il Gruppo Cosentino, azienda spagnola specializzata in superfici e rivestimenti, ha utilizzato le eccezionali superfici Silestone® Pearl Jasmine e Silestone® Eternal Marquina per creare un piano centrale lungo 14 metri, progettato da Rockwell e da LAB di Rockwell Group. Il Roadside Diner comprende un bancone bar realizzato con la superficie ultracompatta Dekton® Orix, una tonalità ispirata al cemento eroso, mentre East Coast Luncheonette, Midwest Diner e West Coast Diner propongono i tipici tavoli da diner con divisori in Dekton® Opera.

“E’ per noi un onore e un privilegio partecipare al progetto di ristorazione immersiva di David Rockwell che celebra il design americano. Le superfici Silestone® e Dekton® donano bellezza e funzionalità ai ripiani del bar e ai tavoli di questo incredibile ristorante” afferma Santiago Alfonso, VP marketing e comunicazione del Gruppo Cosentino.

Gruppo Cosentino

Il Gruppo Cosentino è un’azienda multinazionale di proprietà familiare che produce e distribuisce superfici innovative di elevato valore, per il mondo dell’architettura e del design. In qualità di azienda leader, Cosentino immagina e anticipa, insieme con i propri clienti e partner, soluzioni di design che portino valore e ispirazione alla vita delle persone. Questo obiettivo è reso possibile da marchi pioneristici, leader nei rispettivi segmenti, come Silestone®, Dekton® e Sensa by Cosentino®. Superfici tecnologicamente avanzate per creare progetti unici per la casa e per gli spazi pubblici.

La strategia del Gruppo si basa sull’espansione internazionale, su una ricerca innovativa e su programmi di sviluppo, sul rispetto per l’ambiente e la sostenibilità, sul costante impegno aziendale nei confronti della società e delle comunità locali all’interno di cui opera in termini di educazione, uguaglianza, salute e sicurezza.

Dalla sede centrale di Almeria (Spagna), il Gruppo Cosentino distribuisce i propri prodotti e marchi in oltre 110 paesi. Ad oggi la multinazionale è presente in 40 paesi e gestisce direttamente le proprie strutture e infrastrutture in 29 di questi. Il Gruppo possiede otto stabilimenti di produzione (sette ad Almeria, Spagna, e uno in Brasile), una piattaforma logistica intelligente in Spagna, e oltre 120 strutture commerciali e distributive in tutto il mondo. Ad oggi più del 90% del fatturato del Gruppo Cosentino proviene dai mercati internazionali.Surface

Surface è la voce più autorevole del design mondiale. Da 25 anni la rivista pubblica servizi autorevoli e provocatori in materia di architettura, arte, design, moda e cultura. Surface offre un’estetica pulita e approfondimenti sui processi e la lavorazione dei materiali. Surface è un punto di riferimento per i protagonisti del settore creativo e un barometro di ciò che è nuovo e di ciò che ci attende.  Rockwell Group

Con sede nel cuore di New York e con un ufficio satellite a Madrid, Rockwell Group è specializzato in una vasta gamma di opere, da strutture per il turismo di lusso a progetti culturali, sanitari, scolastici, fino a prodotti e design. Fondato nel 1984 da David Rockwell, Rockwell Group si distingue per un approccio interdisciplinare. Il forte impegno verso la scoperta e la sperimentazione ha portato alla nascita di LAB di Rockwell Group, un innovativo studio di design che unisce tecnologia interattiva, architettura, strategia e storytelling. Dare vita a un concept narrativo unico per ogni progetto è la chiave del successo di Rockwell Group. Dal quadro di insieme al minimo dettaglio, la storia guida e indirizza il progetto. 

2×4

Fondato nel 1994 da Michael Rock, Susan Sellers e Georgianna Stout, 2×4 è uno studio di design internazionale con sede a New York City e con filiali a Pechino e Madrid. Il lavoro dello studio si concentra sulla brand strategy per clienti commerciali e culturali che apprezzano il potere del design. 2×4 identifica e focalizza i valori principali per creare modalità innovative, esperienziali, partecipative e visivamente dinamiche per coinvolgere i soggetti chiave in tutto il mondo. La convinzione intellettuale e creativa di 2×4 è che un design attento possa dare un contributo essenziale a ogni livello di discorso culturale. 

Comments are closed.

0 %