Architettura del benessere al Quellenhof Luxury Resort di Lazise (VR).
I sistemi in alluminio Schüco nella splendida cornice del Lago di Garda

 

Nome Progetto: Nuovo Quellenhof Luxury Resort
Luogo: Lazise (VR), Italia
Progettazione: Architekten Marx/Ladurner, Arch. Elke Ladurner, Arch. Stephan Marx
Direzioni Lavori: O+T Architetti Olivieri e Turcato, Arch. Massimo Turcato
Committente: Fam. Dorfer
Prodotti/sistemi Schüco utilizzati:
ASE 67 PD
AOC 50
AWS 75.SI+
ADS 75.SI
Foto credits: Daniele Domenicali

Generare un rapporto osmotico tra ambiente interno e la splendida cornice esterna del Lago di Garda è la sfida progettuale vinta dallo studio di architettura Marx/Ladurner, in collaborazione con O+T Architetti Olivieri e Turcato, nella realizzazione del Quellenhof Luxury Resort di Lazise.

“Nessun progetto può essere escluso dal contesto” - concezione dell’architettura che si fonda su una filosofia di progettazione volta a trovare sempre la miglior soluzione alle esigenze del committente, nel pieno rispetto del luogo in cui si va a operare - è il fil rouge della realizzazione, in grado di combinare una resa strutturale all’altezza di una struttura ricettiva di alto livello, con la scelta di materiali e finiture d’eccellenza, che richiamano la suggestione del magnifico scenario naturale circostante.

Particolare attenzione è stata prestata all'utilizzo di materiali locali, che creano un ambiente elegante e raffinato: il rivestimento della facciata in pietra, ad esempio, ricorda il vecchio muro medievale nel centro di Lazise o la muratura a vista del porto; l’acqua è un tema ricorrente, come il viale dei cipressi, i limoni o gli ulivi del parco interno, che conferiscono all'hotel un tocco mediterraneo.

I serramenti in alluminio Schüco sono gli elementi fondamentali che hanno permesso di creare un tutt’uno tra spazio interno ed ambiente esterno, quasi annullando l'involucro lapideo, massimizzando la superficie vetrata trasparente.

Grazie alla massima libertà progettuale che il prodotto concede, la scelta dei progettisti si è orientata verso il sistema scorrevole panoramico in alluminio Schüco ASE 67 PD, minimale e raffinato - connubio perfetto di design, comfort, funzionalità, ed elevate prestazioni termiche e acustiche. È possibile infatti combinare diverse tipologie di ante con due diverse tipologie di telaio: la variante da 57 mm, qui utilizzata, grazie all’ingombro ridotto, è ideale proprio in caso di interventi di ristrutturazione. I suoi profili molto snelli, unita ad una sezione centrale a vista di soli 31mm, generano un effetto “solo vetro” nel quale la luce naturale diventa protagonista dell’ambiente interno. Dotato di soglia “0-level”, a filo pavimento, permette l’ingresso agevole anche a bambini, anziani o persone in sedia a rotelle, rendendo la struttura accessibile e in linea con i principi dello Universal Design.

Per aumentare il contatto diretto con la natura e con lo spettacolare scenario esterno, il materiale lapideo viene affiancata magistralmente ed impreziosito dal sistema di facciate in alluminio Schüco AOC 50 riportata su acciaio, con larghezza di sistema di 50 mm e 60 mm, con caratteristiche prestazionali eccezionali.

Il massimo confort e l’eccellenza del design sono garantiti anche dall’installazione, in tutte le camere e suite, delle finestre in alluminio Schüco AWS 75.SI+, con la tecnologia Schüco SimplySmart, e delle porte in alluminio Schüco ADS 75.SI, che offrono valori di isolamento straordinari e sono, pertanto, la soluzione ideale per edifici con requisiti massimi in termini di gestione dell'energia, come gli hotel.

Il risultato? Un’architettura moderna, in cui la trasparenza e la fluidità degli ambienti annullano la distinzione tra dentro e fuori, con 58 camere e suite, un ristorante panoramico con tetto apribile, la Sky-pool con una fantastica vista e non solo; circondato dagli ulivi, al di sopra del piccolo borgo medievale di Lazise e a soli pochi minuti dalla sponda sud-orientale del Lago di Garda, il Quellenhof Luxury Resort, infatti, è un luogo magico, per una vacanza all’insegna del relax più totale, in cui il benessere si fonde con la natura stessa.

 

 

Schede tecniche prodotti: 

- Scorrevole panoramico in alluminio Schüco ASE 67 PD: sistema per elementi scorrevoli ad isolamento termico che consente la massima trasparenza e le migliori possibilità di penetrazione della luce naturale.
Meccanismo di chiusura: nuovi dispositivi di chiusura completamente integrati: chiusura nel nodo centrale (nessuna maniglia aggiuntiva necessaria) oppure chiusura laterale con maniglia e meccanismo di apertura integrati; design minimalista della maniglia con impugnatura ergonomica; Movimento di apertura della maniglia esclusivo, unicità della soluzione sul mercato.
Ingombri: integrazione ottimale nell‘edificio grazie alla bassa altezza del telaio fisso da 57 mm o da 90 mm; sezione in vista da 31 mm in corrispondenza del nodo centrale; profondità costruttiva base del profilo di anta: 67 mm; telaio fisso a scomparsa.
Anta: grandi dimensioni dell‘anta, fino a 3200 mm di larghezza e fino a 3000 mm di altezza; inseribili vetri con spessore fino a 49 mm; vetraggio con tecnica “dry glazing”; peso dell‘anta fino a 400 kg (200 kg con sforzi di manovra limitati); movimento di apertura della maniglia esclusivo, unicità della soluzione sul mercato.
Soglia: sistema di scorrimento innovativo, comodo da rimuovere per la pulizia; sostituzione del carrello senza smontaggio dell‘anta; soglia “0-level”, nessun inciampo a terra passaggio facilitato, tenuta all’acqua fino a 300Pa.
Test e norme: tenuta al vento secondo UNI EN 12210 fino a classe C3; tenuta all’aria secondo UNI EN 12207 fino a classe 4; tenuta all’acqua secondo UNI EN 12208 fino a classe 9°; isolamento termico secondo UNI EN ISO 10077-2* da 1,0 W/m2K; isolamento acustico UNI EN ISO 140-3 46 dB; antieffrazione UNI EN 1627 fino alla Classe RC2.

- Facciata in alluminio Schüco AOC 50: struttura riportata con certificazione di Casa passiva su acciaio (ST) o legno (TI) con caratteristiche prestazionali eccezionali. Soprattutto nella versione con triplo vetraggio, è possibile inserire lastre di grandi dimensioni con grande facilità in termini di trasferimento del carico e guida delle viti: il tutto grazie a innovativi elementi di sistema brevettati. Nell'area del tetto, molto sensibile, l'innovativo sistema di sigillatura garantisce un isolamento termico massimo con lavorazione ottimizzata grazie a una guida integrata per le viti.
Energia: isolamento termico con certificazione Casa passiva per facciate verticali e area del tetto
Design: struttura riportata con larghezza di sistema di 50 mm e 60 mm su acciaio e legno per tetti in vetro e facciate verticali; tre livelli di drenaggio per la massima versatilità di progettazione.
Automazione: integrazione dell’apribile per facciate Schüco AWS 114 come finestra a sporgere o con apertura parallela: possibilità di incorporare finestre di grandi dimensioni nel sistema di gestione automatizzato dell’edificio, per applicazioni standard e SEFC; telai fissi per l’integrazione di finestre Schüco AWS con apparecchiatura Schüco TipTronic.
Sicurezza: antieffrazione fino a RC 2 e RC 3 testata nel sistema su sottostrutture in acciaio e in legno; funzionalità avanzate; gli elementi del sistema consentono carichi in vetro elevati: fino a 1190 kg per l'acciaio e 810 kg per il legno; compatibilità con i sistemi fotovoltaici integrati nell’edificio (BIPV); area del tetto con nastro butilico e guida per le viti integrata per la massima affidabilità di installazione; profili base speciali con guide di posizionamento disponibili per i falegnami.

- Finestra in alluminio Schüco AWS 75.SI+: serie flessibile di finestre standard con isolamento termico massimo e tecnologia Schüco SimplySmart. Nella profondità costruttiva di 75 mm, il sistema modulare di finestre Schüco AWS offre design SI (Super Isulation) che combina l'isolamento termico massimo con caratteristiche impressionanti in termini di funzione, design e lavorazione. Vanta un isolamento termico eccezionale con una sezione in vista di 117 mm. Con una guarnizione centrale continua e il nuovo isolamento della guarnizione cingivetro, la tecnologia Schüco SimplySmart garantisce una lavorazione ancora più efficiente.

Energia: isolamento termico massimo con valori Uf da 0,92 W/(m²K) per le finestre in alluminio; Valore Uf = 1,2 W/(m²K) con sezione in vista 117 mm, valore Uw = 0,90 W/(m²K) e valore Ug = 0,6 W/(m²K); guarnizione centrale con pinna in gomma microcellulare; variante di sistema di finestre "block" con isolamento termico eccezionale.
Design: interessanti opzioni di design: Schüco AWS 75 BS.SI+ con anta a scomparsa come finestra "block" e Schüco AWS 75 WF.SI+ con estetica a montanti e traversi; anta opzionale in stile standard e RL (Residential Line).
Automazione: possibilità di soluzioni di apparecchiature motorizzate con Schüco TipTronic.
Sicurezza: antieffrazione fino a RC 3.
Funzionalità avanzate: disponibile anche l'apertura verso l'esterno come optional.

- Porta in alluminio Schüco ADS 75.SI: porta a elevato isolamento termico Schüco ADS 75.SI (Super Insulation) offre valori di isolamento straordinari ed è pertanto la soluzione ideale per edifici con requisiti massimi in termini di gestione dell'energia. Le apparecchiature opzionali consentono di utilizzarla anche come porta multifunzionale e di integrarla nel sistema di sicurezza e di gestione degli edifici. L'estetica senza tempo si adatta perfettamente con i sistemi di finestre e facciate Schüco.
Design: soglia automatica; soluzioni ad accesso facilitato; cerniere a scomparsa; pannello di tamponamento per anta a scomparsa; apparecchiature di emergenza; pulsante per uscite d'emergenza.
Prestazioni: valore Uf 1,7 W/m2K; area di isolamento ampliata con riempimento con schiuma; apribile verso l'interno o verso l'esterno; sezione in vista di 147 mm; cerniera cilindrica, a regolazione continua in tre dimensioni; rosetta quasi a filo; antieffrazione fino a WK3

 

www.schueco.it

Ufficio Stampa e R.P.
Gagliardi & Partners – Alessia Magarotto
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 049 657311