Quest’anno il KBIS, prestigiosa fiera statunitense dedicata al settore cucina e bagno, si è svolta online dal 9 all’11 febbraio 2021. Cosentino non poteva certo mancare a questo appuntamento e, per l’occasione, ha offerto un’anteprima delle novità a marchio Silestone®, Dekton® e Sensa by Cosentino, presto sul mercato.
In occasione del KBIS (Kitchen & Bath Industry Show) 2021, Cosentino, multinazionale spagnola leader mondiale nella produzione e distribuzione di superfici innovative per il mondo dell’architettura e del design, ha offerto una preview dei nuovi materiali, colori, applicazioni e tecnologie a marchio Silestone®, Dekton® e Sensa by Cosentino® che verranno lanciate sul mercato nelle prossime settimane, promuovendo la sua presenza all’evento attraverso una conferenza virtuale.
Il KBIS è un evento annuale imperdibile per il settore cucina e bagno e la sua ultima edizione si è svolta interamente online, dal 9 all’11 febbraio.
“Da sempre, in Cosentino, sappiamo trasformare anche i momenti più difficili in preziose opportunità di innovazione e creatività” ha dichiarato Eduardo Cosentino, EVP for Global Sales & CEO di Cosentino Nord America. “Ci adattiamo molto velocemente ai cambiamenti, cercando di incanalarli in nuovi sviluppi che incoraggiano una visione positiva del nostro business e guidano la nostra leadership sostenibile nel settore. Oggi, siamo davvero fieri di poter affermare che tutti i nostri processi produttivi impiegano il 99% di acqua riciclata e il 100% di energie rinnovabili e materiali di scarto”
Nuovi colori di Silestone® prodotti con l’innovativa tecnologia HybriQ+
La nuova collezione di colori Silestone®, attualmente in fase di sviluppo e presto in lancio sul mercato, rappresenta un ritorno alle origini per il Brand e per l’azienda Cosentino. I temi centrali di questa nuova collezione saranno il Mediterraneo, il rapporto con la natura e, soprattutto, il colore, caratteristica distintiva che ha reso Silestone® il marchio leader nel settore delle superfici in quarzo.
Questa serie porta con sé anche un nuovo look più fresco per Silestone®, grazie soprattutto all’esclusiva tecnologia HybriQ+, lanciata e impiegata per la prima volta a ottobre 2020. Grazie a questa tecnologia, la presenza di silice cristallina nelle superfici Silestone® viene significativamente ridotta e sostituita da una miscela ibrida di minerali e materie prime riciclate. In questo modo Cosentino, oltre a consolidare il proprio impegno per la sostenibilità e l’economia circolare, anticipa le normative future che richiederanno una diminuzione dell’uso della silice e si impegna a garantire una maggior sicurezza sia negli stabilimenti produttivi, sia nei confronti di clienti e professionisti della lavorazione del marmo.
Silestone® Loft, la prima serie di colori prodotta con la tecnologia HybriQ+
Lanciata con successo sul mercato globale nel 2020, la serie Silestone® Loft ha fatto il suo debutto ufficiale al KBIS 2021. I suoi cinque colori ispirati al design industriale, Camden, Poblenou, Seaport, Nolita e Corktown, catturano ognuno l’essenza di un quartiere iconico con una storia e uno stile industriale ben definiti. Silestone® Loft è diventata, pertanto, la prima serie di colori che incorpora l’innovativa tecnologia HybriQ+.
Dekton® by Cosentino, nuove proposte che rendono omaggio all’arte dei maestri artigiani
Per la superficie ultracompatta di Cosentino, nel corso dei prossimi mesi verranno lanciati dei nuovi colori caratterizzati da texture ricche e profonde, pensate per rendere omaggio al mondo dell’artigianato. Cosentino reinterpreta la versatilità, bellezza e onestà del lavoro dei maestri artigiani con la tecnologia e l’innovazione di Dekton®, dando vita a materiali di grande formato, estremamente resistenti e durevoli. Grazie a questo nuovo lancio, tecnologia e artigianato si fondono diventando complementari, arricchendosi e ispirandosi a vicenda.
Grazie a questa nuova serie, Dekton® potrà inoltre dichiararsi a impatto zero in ogni fase del suo ciclo di vita (in linea con gli SCOPE 1, 2 e 3), dall’estrazione della materia prima, all’impiego del prodotto fino al suo smaltimento. Il raggiungimento di questo obiettivo dà ulteriore prova della grande attenzione del Gruppo Cosentino in termini di gestione sostenibile e ambientale.
Sensa by Cosentino®, superfici naturali protette
Anche Sensa by Cosentino®, marchio di superfici naturali caratterizzate da un’esclusiva protezione antimacchia, era presente al KBIS 2021 con nuove proposte in quarzite e granito create per il mercato nordamericano. Sensa by Cosentino® è una superficie di semplice manutenzione e indicata per l’utilizzo sia indoor, sia outdoor, e viene prodotta nello stabilimento Cosentino Latina di Vitória, in Brasile, attualmente uno dei maggiori esportatori di granito naturale.
Nuovi formati e modelli 3D
- Piatto doccia Gocce in Dekton®. Il nuovo piatto doccia Gocce in Dekton®, che incorpora l’innovativo trattamento antiscivolo Grip+, va ad arricchire la linea di proposte per il bagno di Cosentino. Con uno spessore di soli 20 mm, è leggero, ha una pendenza adatta a favorire il corretto flusso dell’acqua ed è inoltre disponibile in una vasta gamma di formati e colori di Dekton®.
- Lavello cucina Evita in Silestone®. Sfruttando la tecnologia Integrity, questa tipologia di lavello viene realizzata a partire da un unico blocco di materiale e assicura la massima igiene e pulizia. Caratterizzato da linee curve e piacevoli al tatto, Evita incorpora funzionalità, tecnologia e integrazione per offrire una soluzione perfetta per i progetti di interior design più ambiziosi. Questo nuovo modello sarà disponibile in tre misure e in una selezione di colori e piani cucina Silestone® su misura.
- Dekton® Optimma. Per semplificare e velocizzare il processo d’installazione dei rivestimenti più comuni – come docce o pareti del bagno – Cosentino presenta Dekton® Optimma, un nuovo formato per lo spessore ridotto Dekton® Slim (4 mm). Le sue dimensioni, 260x100x0,4cm, consentono di sfruttare al meglio il materiale in altezza, rendendolo più facile da tagliare, trasportare e maneggiare. Queste lastre sono infatti pensate per la posa verticale, dando vita a un design continuo.
Talk virtuali di Cosentino al KBIS 2021
Cosentino ha infine tenuto una serie di talk virtuali, tra cui “CEO Talks: behind the brand”, che ha visto la partecipazione di Bill Darcy, CEO di NKBA, Eduardo Cosentino, EVP for Global Sales & CEO di Cosentino Nord America e Patty Dominguez, Vice President Architect and Design Sales di Cosentino Nord America. Inoltre, l’interior designer John McClain ha moderato la conferenza “The rise of outdoor kitchens: profit from the outside”, durante la quale sono intervenuti Matt Herbert, fondatore e General Manager di Sherwood Outdoor Kitchens e Young Huh di Young Huh Interior Design.
Gruppo Cosentino
Il Gruppo Cosentino è un’azienda multinazionale di proprietà familiare che produce e distribuisce superfici innovative di elevato valore, per il mondo dell’architettura e del design. In qualità di azienda leader, Cosentino immagina e anticipa, insieme con i propri clienti e partner, soluzioni di design che portino valore e ispirazione alla vita delle persone. Questo obiettivo è reso possibile da marchi pioneristici, leader nei rispettivi segmenti, come Silestone®, Dekton® e Sensa by Cosentino®. Superfici tecnologicamente avanzate per creare progetti unici per la casa e per gli spazi pubblici.
La strategia del Gruppo si basa sull’espansione internazionale, su una ricerca innovativa e su programmi di sviluppo, sul rispetto per l’ambiente e la sostenibilità, sul costante impegno aziendale nei confronti della società e delle comunità locali all’interno di cui opera in termini di educazione, uguaglianza, salute e sicurezza.
Dalla sede centrale di Almeria (Spagna), il Gruppo Cosentino distribuisce i propri prodotti e marchi in oltre 110 paesi e ges tisce direttamente le proprie strutture e infrastrutture in 30 di questi. Il Gruppo possiede otto stabilimenti di produzione (sette ad Almeria, Spagna, e uno in Brasile), una piattaforma logistica intelligente in Spagna, e oltre 140 strutture commerciali e distributive in tutto il mondo. Ad oggi più del 90% del fatturato del Gruppo Cosentino proviene dai mercati internazionali.
Fonte: Ufficio Stampa Omnicom Public Relations