Novità aziende

La scala modulare del gruppo Fontanot all’Adi Design Index 2020

IL GRUPPO FONTANOT NELL’OLIMPO DELL’ADI DESIGN INDEX 2020 CON DIVA, L’INNOVATIVA ED INGEGNOSA SCALA MODULARE

L’azienda italiana inserita tra le eccellenze della categoria “Design per l’abitare” con un prodotto che combina lusso e modularità, tecnologia e tradizione.

Milano, giugno, 2021 – In un periodo in cui la gestione dello spazio, sia indoor che outdoor, è fondamentale per la convivenza tra le persone, l’ADI Design Index assume un valore ancora maggiore dimostrando che il concetto di arredo veste forme sempre diverse e in evoluzione. Lo sa bene il Gruppo Fontanot, azienda leader europeo nel settore delle scale e non solo da ormai più di 70 anni, che è appena stata inserita in questo prestigioso volume con la dinamica scala modulare Diva.

Con questo riconoscimento, l’ADI Design Index riconosce il valore innovativo di un prodotto capace di adattarsi a ogni ambiente ed esigenza garantendo un grado di personalizzazione davvero inedito in un contesto industriale.

Far parte dell’Adi Design Index 2020 è per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione – racconta Laura Fontanot, Vice-Presidente del brandDiva rispecchia tutto quello che per noi rappresenta il design: eleganza nel “progetto scala”. Un sentimento che da sempre condividiamo con l’ADI che è per noi un punto di riferimento ed esempio di quello che ancora rappresenta il Made in Italy nel mondo.”

Diva è il frutto di anni di ricerca e che rappresenta un ulteriore salto di qualità nella costante ricerca nell’eccellenza, uno dei tratti distintivi del brand. Ideata da Michele Giacomelli, Diva seduce fin da subito non solo grazie alla sua scultorea estetica ma soprattutto per l’immediata capacità di comunicare un messaggio di rottura, di rinnovamento rispetto al passato che trae una grande forza espressiva dalle proprie radici.

Gli aspetti che la rendono unica

Modularità

Una scala completamente personalizzabile, ma con un carattere proprio. Diva è Infatti la prima scala modulare che sposta il meccanismo di regolazione dei cosciali laterali inventando così una nuova linea ed aprendo una nicchia di mercato che ancora non esisteva. La flessibilità dei meccanismi di regolazione, la combinazione dei colori e l’intercambiabilità dei materiali differenti come vetro, legno, acciaio Inox e marmo rendono Diva un’icona mai fuori posto e in attesa di essere amata.

Pret-a-porter

L’evoluzione tecnologica alla base di Diva sposta i paradigmi di mercato. Fino a ieri infatti, una bella scala doveva per forza di cose essere “su misura”, con tutti i limiti che questo comporta: tempi di attesa, rischi realizzativi, gestione del cantiere, logistica distributiva e così via. Diva è splendida, prestigiosa eppure è una scala industriale, anche pret-a-porter, regolabile in loco e trasportabile agevolmente in tutto il mondo. Facilmente configurabile, per interpretare al meglio le aspettative del cliente, è anche talmente smart da semplificare la vita in tutti i passaggi fondamentali: progettazione, spedizione e posa.

Tecnologica

Partendo dal concetto che qualsiasi forma può essere soddisfatta da un modulo, la sfida è stata quella di ragionare su un’unità singola che, se replicata, desse vita a un corpo unico rispettando la stessa identità di forma. Diva si differenzia dalle altre scale modulari perché esprime tutta l’identità di una scala su misura risolvendo al contempo i diversi imprevisti che possono avvenire in cantiere. I parametri di modularità di Diva sono applicati ai cosciali che tramite un sistema di maglie di acciaio, permettono di modificare alzata e pedata offrendo un range di valori molto ampio. Le maglie del cosciale si distanziano e si avvicinano tra loro mantenendo un rigore estetico, equilibrio e linearità delle forme. Risultato: prestazioni di una scala su misura, alta industrializzazione del prodotto e forte connotazione di design in un’unica identità.

Diva è disponibile in tutti i paesi nei quali il Gruppo Fontanot opera, dall’Europa al Nord America, dal Medio Oriente all’Australia, passando per Cina e Giappone. In alcuni di questi, rappresenta il principale strumento per incrementare la penetrazione nel mercato, conquistando segmenti oggi non raggiungibili con la “classica” produzione su misura.

ABOUT FONTANOT

“I began manufacturing indoor staircases in the 70’s” (Enzo Fontanot)

Così ha inizio la storia dell’azienda Fontanot, esponente di punta nel settore dell’Industrial Design Internazionale, che ha contribuito a trasformare la Scala da prodotto tipicamente artigianale, in un progetto industriale capace di rivoluzionare l’abitare. Fiore all’occhiello del “made in Italy” nel mondo, per la cura del dettaglio, l’eleganza e l’alta qualità, l’azienda italiana opera sul mercato da 70 anni e si contraddistingue per i forti valori da cui è motivata, come la sicurezza e il rispetto per l’ambiente. Un’impresa familiare che ha saputo trasformare le scale in una vera e propria oasi del design, coniugando perfettamente tradizione e innovazione, e divenendo partner d’eccellenza di importanti studi di architettura grazie alla spiccata capacità di tradurre in realtà ogni esigenza progettuale. L’azienda oggi si muove parallelamente su 4 target: la divisione contract lavora su progetti “custom made“ complessi e sulle grandi commesse mentre la divisione consumer soddisfa le esigenze di ogni tipo di interior attraverso una grande offerta di modelli e servizi, e-commerce prodotti esclusivi e il DiY per chi ama il fai da te.

Fonte: Ufficio Stampa Ghénos Communication

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.

Visualizza altro:Novità aziende