Novità aziende

NatureSauna di Starpool nell’Adi Design Index 2020

Autumn forest scenery landscape with rays of warm light illumining the gold foliage and a footpath leading into the scene. Calm mood background.

Starpool nell’ADI Design Index 2020 con NatureSauna, design studio aledolci&co, 2019

La sauna per esterni della OutdoorCollection di Starpool tra i progetti candidati al Compasso d’Oro 2022. È l’unico prodotto, tra gli oltre 200 selezionati, appartenente al settore wellness.

La NatureSauna di Starpool, sauna per esterni disegnata dallo studio aledolci&co di Egna (BZ), è stata pubblicata nell’ADI Design Index 2020 all’interno della categoria Design per l’abitare. È l’unico prodotto wellness presente tra i 207 progetti selezionati a partire dalle oltre 500 candidature pervenute per l’anno 2019.

L’ADI Design Index 2020è il primo volume del ciclo biennale che raccoglierà la preselezione di progetti candidati al Compasso d’Oro ADI 2022, la prossima edizione del più antico e più autorevole premio mondiale di design. La presentazione, precedentemente rimandata causa Covid-19, si è tenuta ieri, 3 giugno, con l’inaugurazione ufficiale della mostra che fino a domenica 20 esporrà i migliori progetti del design italiano all’interno del nuovo ADI Design Museum di Milano.

NatureSauna è la sauna outdoor dove costruzione, uomo e natura si fondono in un’esperienza di totale immersione nell’ambiente circostante.

Realizzata in abete della Val di Fiemme con inserti in rame spazzolato, gioca sull’evoluzione dei materiali a contatto con l’esterno. L’ossidazione naturale dei rivestimenti crea una connessione diretta con il paesaggio. L’uso, l’ambiente e il passare del tempo rendono NatureSauna un prodotto unico e mai standardizzato.

L’abete della Val di Fiemme, nella versione cerata nera o termotrattata chiara, è utilizzato nella struttura e nel rivestimento interno ed esterno. Il rame brunito riveste la bussola d’ingresso e protegge il legno alle spalle della stufa. La facciata principale e la porta d’ingresso sono di vetro, mentre la copertura è in lamiera. La brunitura delle lastre di rame, di grandi dimensioni, è stata effettuata con sistemi tradizionali in bottega.
La costruzione modulare, in tre diverse misure, limita gli ingombri nel trasporto.

Il riconoscimento arriva in un momento di grande fermento per l’azienda, che meno di un anno fa ha festeggiato l’inaugurazione della nuova sede, Casa Starpool, progettata sempre dallo studio aledolci&co.
  

«È un onore entrare a far parte della selezione per il più prestigioso premio del design italiano con NatureSauna, un progetto che parla di benessere psicofisico, equilibrio con la natura e della nostra terra, la Val di Fiemme. Ringraziamo l’architetto Alessandro Dolci per aver saputo così bene interpretare le nostre radici e la nostra visione di futuro»: ha dichiarato Riccardo Turri, CEO Starpool.

«Un’emozione essere inclusi nell’ADI Design Index. Con Starpool, da anni abbiamo intrapreso un percorso d’innovazione e design che ci ha portati alla NatureSauna, un prodotto tecnologicamente avanzato e sostenibile, ancorato al territorio in cui viene realizzato, il Trentino. Un progetto che sintetizza materiali e lavorazioni di montagna e un pensiero cosmopolita»: ha spiegato l’architetto Alessandro Dolci.

La selezione ADI Design Index vienecondotta secondo una rigorosa metodologia di lavoro ed esclusivi criteri di merito dall’Osservatorio permanente del Design ADI, composto da oltre 100 esperti, organizzati in commissioni territoriali, tematiche e di selezione finale. Sono state valutate in particolare le caratteristiche di qualità, intelligenza, competenza e rigore dei progetti, ma anche l’aspirazione al bene comune e alla bellezza. E la corrispondenza con una visione di sviluppo sostenibile e responsabile.

Dettagli progetto
NatureSauna, OutdoorCollection, Starpool
Progetto: Studio aledolci&co | Architetto: Alessandro Dolci
Collaboratori: Davide Bassetti, Elina Christodoulaki, Lorenzo Coser, Francesco Gabrielli
Materiali: legno, rame, vetro, lamiera

Tecnologie: ceratura e trattamento termico del legno, taglio e fresatura con sistemi CNC, brunitura del rame.

Dettagli tecnici

– Temperatura: 90 – 100 °C

– Umidità relativa: 10 – 20%

– Peso: 1.500 kg
– Misure:
  369L X 252P X 272/310H

  473L X 252P X 272/310H

  577L X 252P X 272/310H
  369L X 317P X 272H – 320H* con ballatoio

  473L X 317P X 272 – 320H* con ballatoio

  577L X 317P X 272 – 320H* con ballatoio

Starpool – Wellness Concept made in Italy
Starpool è un’azienda italiana da oltre 45 anni specializzata nella progettazione e nella realizzazione di centri benessere, spa e prodotti per il wellness dedicati al settore professionale e domestico. Nasce nel 1975 in Val di Fiemme, ai piedi delle Dolomiti trentine, Patrimonio Mondiale UNESCO, con l’obiettivo di dare forma a una vera e propria cultura del wellness, fatta di tecnologia, innovazione e design. Core business dell’azienda è il comparto professional, con i settori hospitality, contract e navale, ai quali si affianca il settore residenziale.

Con oltre 4.000 spa realizzate in circa 60 Paesi al mondo, Starpool propone una gamma completa di soluzioni per qualsiasi wellness concept: hotel, palestra, day & private spa, yacht, beauty e casa. Alla base del Dna Starpool ci sono prodotti e percorsi realizzati combinando tre elementi: il calore, l’acqua e il riposo. «Questa formula dalle origini antiche è la vera essenza di ogni spa Starpool»: spiega il CEO, Riccardo Turri. Oltre ai prodotti custom, sono sei le collezioni presenti in gamma: SweetCollection, GlamourCollection, SoulCollection, ClassicCollection, OutdoorCollection e RelaxCollection. Starpool ha fatto del “Be green” un impegno costante e quotidiano per il futuro.

Utilizzando materiali naturali come il legno della Val di Fiemme, impiegando imballaggi realizzati con materiale riciclabile e, soprattutto, sviluppando innovative tecnologie di risparmio energetico come Eco Spa Technology, software dedicato all’ottimizzazione dei carichi energetici.

Per favorire la diffusione della cultura del benessere e accompagnare l’utente in percorsi dagli effetti verificati e personalizzabili, Starpool ha progettato sp.a_system: il primo metodo di utilizzo di una spa basato su test scientifici, che interagisce con l’utente, offre la possibilità di effettuare un’esperienza wellness corretta, su misura e con risultati verificati scientificamente. L’azienda è una presenza costante ai principali appuntamenti di settore, come il Salone del Mobile di Milano, dove nel 2018, come prima realtà del settore, ha presentato l’innovazione del colore applicato ai rivestimenti di sauna e bagno di vapore, rendendo questi ambienti interamente personalizzabili. Nel mondo il brand è direttamente presente in 25 Paesi, Europa, Medio ed Estremo Oriente sono i principali mercati di riferimento. Nel 2020 viene inaugurata la nuova sede ristrutturata a Ziano di Fiemme, “Casa Starpool”, su progetto dello studio aledolci&co. Tra le principali referenze in Italia e all’estero: il Grand Park Hotel Rovinj in Croazia, il Mandarin e l’Armani Hotel di Milano, il Lido Palace di Riva del Garda, l’Amanyangyun di Shanghai, l’Hôtel du Cap-Eden-Roc di Antibes Cedex, il Mulia Resort & Villas di Bali. Starpool è partner di Virgin Club in tutta Italia e sono fi rmate Starpool le spa di Aquardens di S. Lucia di Pescantina e della Clinique La Prairie in Svizzera. L’azienda “viaggia” con MSC e Costa Crociere ed è stata fornitrice ufficiale del SSC Napoli. Nel 2016 Starpool lancia Zerobody (www.zerobody.com), un progetto che costituisce l’evoluzione del floating tradizionale, la tecnica di rilassamento profondo attraverso il galleggiamento in acqua. Tra i premi ricevuti: “Red Dot Design Award”, “Italian Pool Award”, “Professional Wellness Innovation Award”.

Fonte: Ufficio stampa DOC-COM

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.

Visualizza altro:Novità aziende