Bagni

Lavabo O24 di antoniolupi: recupero, sostenibilità e leggerezza

antoniolupi RIGATI TRAMATO e TRALERIGHE

O24 è il lavabo freestanding in marmo realizzato da 24 spicchi di marmo incollati tra di loro daresina a contrasto di colore. 024 è progettato tenendo conto di aspetti legati alla sostenibilità ambientale e utilizzando materiali di recupero. Questo lavabo, insieme ai Gessati e ai Rigati, fa parte della collezione Tra_Le_Righe di Gumdesign per antoniolupi.

Il lavabo 024 è realizzato da 24 spicchi di marmo incollati tra di loro da resina epossidica a contrasto di colore. I listelli di marmo sono tagliati in forma trapezionale e poi incollati tra di loro. Dei due lavabi Gessati e Rigati, precedentemente presentati da antoniolupi, 024 ha in comune la lavorazione con la quale i listelli di marmo sono incollati tra di loro con resine a contrasto di colore (in modo verticale in Gessati, in orizzontale in Rigati e in radiale in 024) successivamente scavati e lavorati per ottenere la forma desiderata. Il bacino è in marmo bianco di Carrara mentre il piedistallo è in marmo nero Marquinia. Per il busto gli spicchi sonomolto più piccoli ciò rende il lavabo leggero, pesando solo 50 kg. La sostenibilità come valore distintivo di questo lavabo è meno evidente se lo sguardo si limita all’espetto estetico ma è unfattore determinante nella sua realizzazione intrinseca.

L’estetica di 024 è elegante e sobria, come un abito gessato scandito dal bianco e nero, che sono I colori che accomunano tutta la collezione Tra_Le_Righe.

024 è un lavabo dal percorso scandito al ritmo di ingegno, creatività e maestria artigianale ” raccontano Gumdesign – designer del lavabo – “Come le lancette dell’orologio scandiscono il tempo, qua ogni linea marca la definizione di un’idea che diventa realtà, in tutta la sua forza e complessità.

Il risultato è un oggetto di una semplicità e bellezza archetipale, che lasciandosi alle spalle la complessità esecutiva e concettuale che l’ha plasmato, diventa un oggetto senza tempo ed eterno”.

“antoniolupi è un’azienda che fino dalle sue origini – spiega Andrea Lupi, CEO dell’azienda difamiglia – “ha avuto una dualità di impresa di design, ma anche impresa legata alla manualità della lavorazione artigianale. Su quest’ultimo abbiamo sempre fatto leva per fare innovazione per lo sviluppo progettuale e sperimentazione su materiali e forme. 024 è il lavabo di design che racchiude tutti i valori di tecnologia e artigianalità”.
Fonte Ufficio Stampa Fabio Luciani

Potrebbe piacerti anche

Comments are closed.

Visualizza altro in:Bagni