Bagni

Le soluzioni Pantone Ultimate Gray di Fima Carlo Frattini

Fima Carlo Frattini: soluzioni per l’ambiente bagno all’insegna del nuovo Pantone Ultimate Gray

Saranno due i colori protagonisti del 2021 secondo PantoneUltimate Grey (PANTONE 17-5104) e Illuminating (PANTONE 13-0647). Una palette cromatica che coglie e intrepreta a 360° il momento storico attuale e lo esprime sottolineando l’importanza della complementarietà. “La scelta di due colori indipendenti è la riprova che, combinando tra loro elementi differenti, si può esprimere un messaggio di forza e speranza stabile nel tempo e confortante insieme, trasmettendo l’idea che il tutto non riguarda un singolo colore o una sola persona, ma abbraccia una molteplicità”, dichiara Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute.

Due anime, due facce della stessa medaglia la cui unione negli ambienti bagno è un’originale intesa per contrasti cromatici, che crea un’atmosfera molto moderna, dagli accenti freschi e contemporanei. Fima Carlo Frattini, azienda sempre attenta al design e allo stile, propone due modelli ispirati alla tonalità Ultimate Gray capaci di donare classe ed essenzialità: So e Spillo Tech.

L’innata eleganza formale, l’inedita modalità fruitiva, la modularità compositiva e la garanzia di un risparmio idrico: questi gli atout di SO il rubinetto a doppio comando di FIMA Carlo Frattini. Davide Vercelli esplora la gestualità legata alla fruizione del rubinetto, disegnando un prodotto che supera i limiti del classico miscelatore, in quanto studiato per assecondare una modalità di uso che permette di scegliere in modo più efficace la quantità e la temperatura desiderata di acqua. SO si caratterizza per un’estrema versatilità e complementarietà di modelli e abbinamenti il cui leitmotiv è il comando: un cilindro a cui è stata asportata una porzione mediante una sezione longitudinale, che presenta la parte finale leggermente bombata. Fiore all’occhiello della serie è l’inedito miscelatore monoforo che presenta due comandi a rotazione, la cui funzione è ben identificata dalla dimensione e dalla posizione: a sinistra la manopola più piccola e alta, serve per regolare la temperatura e mantenerla preimpostata su quella desiderata; a destra, quella più grande e bassa per aprire e regolare il flusso. La collezione si completa di numerosi modelli per lavabo (miscelatore monocomando, a tre fori e a parete), gruppo bordo vasca, miscelatore vasca a pavimento, miscelatore per bidet e incassi doccia. Un’altra peculiarità è la possibilità di giocare con abbinamenti cromatici e materici, contribuendo a definire un mood dell’ambiente bagno che rispecchi maggiormente la personalità di chi lo abita. La vocazione green di SO si trova nella canna che, con un diametro di 10 mm, limita la portata di erogazione dell’acqua soddisfacendo al contempo le esigenze di utilizzo quotidiane.

Spillo Tech si contraddistingue per forme minimaliste che diventano iconiche grazie a tre preziosi decorativi capaci di creare un inedito linguaggio visivo all’interno dell’ambiente bagno. La purezza e l’essenzialità delle linee sono esaltate e impreziosite da raffinate texture, tre segni materici distinti che riproducono altrettante superfici tridimensionali con un gioco di rimandi dalla basetta alla leva, integrata armoniosamente nel corpo del miscelatore. Si tratta di: (X) Cross il cui naming svela un’elegante e lussuosa superficie finemente sfaccettata, ispirata al prezioso diamante intagliato, ideale per ambienti sofisticati; (V) Vertical, contraddistinta dal rigore geometrico di un poligono a 19 facce; (G) Godronata, che propone un effetto micro-diamantato dal mood fortemente industriale.

Per rendere ancora più esclusiva e personale questa serie è possibile scegliere tra l’intera gamma delle finiture galvaniche – cromo, nickel spazzolato, cromo nero, cromo nero spazzolato, oro, oro spazzolato – e tra le tonalità bianco opaco e nero opaco.

Un’altra forza di Spillo Tech è l’ampiezza della serie che si declina in molteplici versioni per lavabo, bidet, vasca, doccia e componenti doccia.

FIMA Carlo Frattini: profilo aziendale

La storia di FIMA Carlo Frattini corre parallela a quella dell’arredo bagno e dell’interior design e si basa su tre precisi valori che ne riassumono la filosofia progettuale: #Green #Quality #Design. L’Azienda – fondata nel 1960 da Carlo Frattini – ha un carattere dinamico, internazionale e assolutamente contemporaneo che trova espressione in soluzioni uniche e innovative all’insegna del design, della qualità e della funzionalità con una particolare attenzione per l’ambiente e l’eco-sostenibilità. Forte di questo approccio FIMA Carlo Frattini progredisce e si rinnova costantemente, come dimostrano l’alto livello progettuale e qualitativo della produzione, i continui investimenti in ricerca, la forte espansione nazionale e internazionale, la professionalità del team aziendale.

Davide Vercelli: profilo

Designer e Ingegnere Davide Vercelli fonda il proprio studio che si occupa di sviluppo di prodotto, di strategie di crescita, di comunicazione e di reti. Design, bellezza, responsabilità e profitto sono le parole chiave che segnano ogni intervento.

Un approccio multidisciplinare e trasversale ha permesso allo studio negli anni di affiancare i clienti come consulente globale.

Vanta numerosi riconoscimenti internazionali: tredici selezioni per l’Adi Design Index, due al Compasso d’Oro, due premi Young & Design, tre Design Plus, un premio all’Ida (International Design Awards) e un Good Design Awards.

Da maggio 2015 è direttore creativo di Fima Carlo Frattini.

Fonte Ufficio Stampa Studio Roscio

More in:Bagni

Comments are closed.

0 %