Camere

La cabina armadio una comodità in più?

cabina armadio

Sogno di tutti gli amanti della moda, la cabina armadio è una stanza in cui avere sempre a disposizione tutti i propri vestiti ed outfit preferiti. Come sfruttarla al meglio?

Tutta colpa di Sex and The City! alzi la mano chi non ricorda la cabina armadio di Carrie! È lei la più famosa di tutte. Come dimenticare la scena in cui Big mostra per la prima volta a Carrie l’enorme cabina armadio della loro nuova casa, dove c’è una zona solo per le scarpe? Oggi la più celebre è forse quella di Chiara Ferragni: una vera e propria stanza del piacere per tutti i suoi followers. Al suo interno sono contenuti tutti gli outfit preferiti dell’influencer italiana, che spesso nelle sue Instagram stories consente di darci una sbirciata.
Se avete sempre sognato di avere uno spazio tutto vostro dove poter riporre gli abiti in maniera ordinata e pratica, la cabina armadio è sicuramente la soluzione che fa per voi. Il dilemma più grande di una cabina armadio è il seguente: è un ambiente utile oppure è uno spreco di spazio?

Dimensioni cabina armadio

È ovvio che se avete una casa di piccole dimensioni la cabina armadio non può essere realizzata. se invece avete una bella casa grande, con una camera da letto dalle grande dimensioni, la cabina armadio con i giusti accessori, diventa uno spazio funzionale e pratico.

La misura minima delle cabine armadio rettangolare è di 130×150. La forma rettangolare è la più comune per le camere da letto, poiché va praticamente a sostituire il classico armadio a muro. In questo modo, sfruttando la parete in lunghezza, si potrà risparmiare spazio in profondità. Per una cabina armadio rettangolare può bastare una profondità di 1,5 metri. Via libera allora a ripiani, aste, cassetti, ganci, cesti e scatole, vetrine. Attenzione però: l’organizzazione deve essere studiata in funzione di quante persone la utilizzano, ma anche in base alla metratura. Se avete dei dubbi il consiglio è quello di rivolgervi ad un interior designer, che saprà consigliarvi per il meglio.

Cabine armadio angolari

Una soluzione, perfetta per le camere a pianta quadrata di grandi dimensione, è quella di indirizzarsi verso una cabina armadio ad angolo. La struttura ad angolo consente di sfruttare le particolarità logistiche della stanza che la ospita, venendo ricavata tra due pareti.

In realtà si tratta di una soluzione salvaspazio, che quindi risulta ideale anche in ambienti di piccole dimensioni. L’idea è proprio quella di sfruttare un angolo che altrimenti rimarrebbe inutilizzato e inutilizzabile. Questa soluzione si applica anche e soprattutto fuori dalla camera da letto. Per esempio, un’idea potrebbe essere quella di sfruttare un vecchio ripostiglio. Trattandosi di uno spazio ristretto e ricavato tra due pareti, in questo caso l’organizzazione è di primaria importanza. Una cabina armadio ad angolo deve essere studiata nei minimi dettagli per sfruttare ogni singolo centimetro. Mensole e contenitori diventano fondamentali nella divisione degli spazi e quindi degli outfit, per avere tutti i vestiti a portata di mano.

Una stanza per i vostri outfit preferiti

La cabina armadio è una stanza in tutto e per tutto deve quindi essere ben illuminata. L’ideale è optare per luci che non scaldano e che non ingombrino, meglio se automatiche, in modo che si accendano quando apriamo la cabina.

Oltre ad un’illuminazione calda e calibrata, la cabina armadio si completa con gli accessori che la rendono davvero funzionale. Prima di tutto sarà necessario fare un vero e proprio inventario dei capi d’abbigliamento. Solo così sarà possibile capire come organizzarla al meglio. Un elemento che non può assolutamente mancare è sicuramente la scarpiera. Per ottimizzare lo spazio sono poi consigliati gli appendiabiti estraibili. In questo modo si può recuperare lo spazio necessario per inserire mensole e ripiani divisori per ordinare a piacere i propri vestiti.

Voi che cosa ne pensate? Cabina armadio, sì o no?

More in:Camere

2 Comments

  1. […] per sfruttare lo spazio sotto i vestiti appesi, o nel caso di una cabina armadio o una zona dedicata e aperta, le scatole per armadi proteggeranno i tuoi capi dalla polvere e dalle […]

  2. […] Quante volte abbiamo sognato di cabine armadio grandi quanto intere stanze? Una soluzione difficile da replicare nella maggior parte delle nostre […]

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 %