CONTENUTI TRATTATI
Il servizio di posate è uno dei tanti elementi da considerare per dare colore alla tavola. Proprio loro! Le compagne dei nostri pasti oggi hanno preso letteralmente vita, tanto che ce ne sono di tutti i tipi e per tutti i gusti. In un mix di materiali, colori, forme, ormai le posate hanno “ritagliato” il loro ruolo d’onore all’interno dei nostri inviti domestici.
Forchette, coltelli, cucchiai, cucchiaini, sono loro i protagonisti di un apparecchiamento perfetto. Ormai i set posate si adattano a ogni stile di arredo. Dal minimal, con le forme squadrate e i colori scuri che si sposano bene con l’acciaio inossidabile, allo shabby chic, con il legno e i colori pastello. Dallo scandinavo allo stile etnico, si trovano sempre più spesso servizi di posate che si allineano non solo alla tavola, ma anche al tipo di arredamento che avete scelto per la vostra casa, qualsiasi esso sia.
Un set di posate moderne per una tavola giovane
Se siete delle persone moderne, e avete una casa vivace e colorata, sarà facile trovare un set posate colorato che faccia al caso vostro. Da Kasanova, a Ikea, dalle più “stilose” posate colorate di Guzzini, a quelle un po’ più essenziali ma sempre d’effetto di Alessi.
Guzzini, ad esempio, propone una serie di servizi di posate di design firmate da designer di successo. Realizzate in acciaio inox e plastica pregiata e colorata, le posate Guzzini sono pratiche, resistenti e comode. Dalle più classiche Aqua disegnate dalla Guzzini Lab, alle più moderne Feeling firmate da Robin Levien, sino alle “retrò” Belle Epoque uscite dall’estro di Angeletti Ruzza. Guzzini propone tutti i set di posate in una vasta gamma di colori: rosse, arancio, verdi, blu, viola, bianche, sabbia, azzurro mare, trasparenti, c’è veramente l’imbarazzo della scelta.
Inox per una tavola rigorosa
Se siete degli amanti dello stile minimal chic, da non perdere sono le posate Alessi. Anche questo brand si è rivolto a grandi designer. Stefano Giovannoni ha curato il servizio di posate Mami, dando vita a un design ludico per il suo set in acciaio; ideale sia per un uso quotidiano, che per una mise en place impeccabile.
Se invece volete “vestire” la vostra tavola a puntino, dovreste proprio scegliere le posate Dressed, firmate da Macel Wanders, che ha concepito questo servizio come un bel vestito che serve a far risaltare il contenuto.
Un evergreen senza tempo sono le posate Rundes Modell, disegnate da Josef Hoffmann nel 1906. Funzionalità ed eleganza formale le rendono un prodotto assolutamente attuale, tanto che Alessi ha riproposto questo servizio nel 2015 in versione ridotta.
Argento per un servizio di lusso
Se siete amanti dello stile ricercato e dal sapore retró, vi consigliamo di lanciarvi alla ricerca del servizio di posate in argento della nonna. Un immancabile classico della tavola, oltre che un pezzo prezioso di arredamento. Potete acquistare set di posate in argento in stile inglese e vintage, anche di alto valore, su uno dei tanti siti di aste online come Catawiki o il più famoso eBay.
Per un servizio di posate di lusso nuovo, una garanzia è certamente il brand Sambonet: leader nella produzione di articoli di alta qualità per la tavola. Le sue collezioni vanno da servizi di posate in argenteria massiccia, a quelli in argenteria galvanica.
Che ne dite? Vi piacciono questi piccoli spunti per una mise en place perfetta?