Complementi d'arredoPersonal shopper

Come decorare la tavola di Natale? Tutti gli accessori per la tavola natalizia che non possono mancare!

Tutti gli accessori per arredare la tavola natalizia

Come decorare la tavola di Natale? La grande protagonista del Natale è sicuramente la tavola. Non solo per tutte le squisitezze che si mangiano durante questo periodo ma anche per l’apparecchiamento con le varie decorazioni che la rendono il fulcro dell’arredo per le Feste.
Ecco 5 elementi che non possono mancare per apparecchiare la tavola di Natale in modo impeccabile.

Le feste natalizie si conducono a tavola, tra un pranzo e un cenone. È normale, dunque, dare una certa importanza alla sua preparazione.
Non solo i piatti tipici del Natale di ogni località e le tradizioni che ogni famiglia ha creato negli anni. Ci vuole cura e attenzione non solo nei preparativi culinari ma anche nell’arredamento, nella scelta dei componenti della tavola. Dalla tovaglia natalizia alla mise en place passando per le posate e i bicchieri per le servire le varie portate: ogni elemento deve essere studiato e coordinato.

Ecco alcuni consigli per arredare e decorare la tavola natalizia perfetta!

Tovaglia di Natale elegante

Per decorare la tavola di Natale si parte sempre dalla base. La tovaglia è il punto di partenza a partire dal quale poi pensare a tutto il resto degli accessori. Chiaramente non c’è uno stile univoco e le possibilità sono numerose. Per le famiglie con bambini sono molto divertenti le tovaglie tematiche, magari con illustrazioni di Babbo Natale e qualche simpatico aiutante magico, come elfi e renne volanti. Ci sono poi i colori classici: dal rosso, abbinato al verde e al bianco, alle eleganti e barocche tovaglie dorate o argentate. Insomma, la scelta è davvero difficile!


Per una tovaglia di Natale elegante è giusto puntare sulla sobrietà, la semplicità, l’essenzialità. In questo caso il meno è un più, con un candido bianco a creare un’atmosfera raffinata. La tovaglia rettangolare Abakuhaus è la soluzione perfetta.

Il colore della neve, della barba di Babbo Natale, della luce che domina il mese di dicembre. Il bianco è la tonalità perfetta per una tovaglia natalizia elegante, come quella di Abakuhaus. Un grande rettangolo bianco che copre la tavola come un manto di neve, con i bordi finemente decorati con fantasie e colori natalizie. Eleganti forme geometriche in verde e rosso che ricordano l’albero di Natale e gli elementi naturali, con dettagli in oro a impreziosire la composizione. La tovaglia Abakuhaus si presta ad essere apparecchiata seguendo una linea estetica minimale e raffinata.

Il particolare materiale con è realizzata, raso di seta 100% di alta qualità, la rende versatile e comoda. Essendo molto resistente può essere lavata in lavatrice con ciclo freddo. La sua resistenza la rende adatta anche per gli ambienti esterni, come loggia o balcone. La misura standard si declina in altre due dimensioni, adattandosi a ogni cucina e zona living.

Runner natalizio

Sulla tavola di Natale finemente apparecchiata e copiosamente imbandita di deliziose pietanze non può mancare il runner natalizio. Realizzato in cotone, in seta o in lino; rettangolare o con le estremità a punta; a tinta unita o decorato. Anche per il runner la scelta non manca e le combinazioni non sono poche. Il tocco di finezza e cura che questo complemento riesce a dare è davvero unico, e Natale è l’occasione ideale per sfoggiarlo.

Da adagiare su una tovaglia natalizia elegante bianca, la scelta ricade su un runner a tinta unita rosso. Acceso o opaco, il runner natalizio rosso crea un contrasto impattante ma delicato, proprio come dovrebbe essere l’entrée del menù. Abbinato alla tovaglia Abakuhaus, il runner Lemos Home ne richiama le decorazioni laterali. Un abbinamento perfetto, che accoglie gli ospiti al primo sguardo.

Il runner Lemos Home è il complemento d’arredo perfetto per apparecchiare la tavola di Natale in maniera impeccabile. Realizzato in 100% cotone è altamente resistente, facile da pulire, lavare e stirare. Il cotone è piacevole a contatto con la pelle, non infastidendo ospiti e commensali. 

La tinta unita rossa non scolorisce dopo il lavaggio e si adatta anche a spazi contract e ricettivi. Per un ambiente che sia raffinato, elegante e accogliente, il runner è un elemento imprescindibile.

Al cenone di Natale, con magari a centrotavola di Natale fai da te, una bella candela accesa, divide la tavola in parti uguali. La sua resistenza lo rende adatto a sopportare piatti da portata ed eventuali macchie. 

Si combina perfettamente con una tovaglia bianca, ma può anche essere posato su tovaglia rossa, richiamandone ed esaltandone la diversa tonalità. Si distende perfettamente sulla tavola, donando un tocco di colore e di carattere all’intera cucina.

Tovaglioli natalizi

Spesso trascurati o considerati di importanza secondaria, i tovaglioli completano la tavola natalizia. Un dettaglio di grande valore, che dimostra la cura e l’attenzione posta nell’apparecchiare e nell’arredare la cucina per l’occasione. Il tovagliolo natalizio svolge il ruolo di collante tra la tovaglia e la mise en place. Il suo compito, però, non è solo estetico ma anche e soprattutto pratico. Per questo i tovaglioli natalizi devono essere comodi, considerata anche la quantità delle portate e il tempo da trascorrere a tavola.

Anche sui tovaglioli per la tavola natalizia la scelta è ampissima. Per chi ha bambini sono consigliati i tovaglioli di carta, decorati secondo le tipiche fantasie del Natale. Chi invece vuole una tavola di Natale elegante e raffinata può optare per i tovaglioli da tavola Kichly, scegliendo la tinta unita rossa.

I pasti di Natale sono lunghi e abbondanti, una prova di resistenza per stomaco, palato ma soprattutto vestiti. Per questo i tovaglioli svolgono un’importanza fondamentale. E proprio per questo motivo LYAFS ha pensato ad un set di 30 pezzi per accogliere le tavolate più numerose e avere il sempre ricambio pronto. 30 tovaglioli di forma quadrata 50×50 cm, in raso satinato di alta qualità, di colore rosso. La tonalità perfetta per la tavola di Natale, che si abbina benissimo ad una tovaglia bianca.

Il materiale li rende morbidi e piacevoli all’uso, nonché facili nella pulizia e nel lavaggio. Possono anche essere stirati, con il vapore che conferirà un aspetto fresco e confortevole.

Bicchieri da brindisi

A Natale, per iniziare o concludere ogni pasto, è sempre bene brindare. Ci vogliono dunque i bicchieri da brindisi, per festeggiare in compagnia il periodo più bello dell’anno. I calici e le flûtes si sprecano sulla tavola natalizia. Ecco perché i bicchieri da brindisi per Natale sono un’idea regalo molto simpatica o un acquisto intelligente per sorprendere i propri ospiti.

I quattro bicchieri Mikasa si prestano perfettamente a questo duplice compito. Un set da quattro pezzi con fantasie diverse, che porta allegria e gioia per aumentare la festa.

Prima, dopo o durante i pasti di Natale, un brindisi è d’obbligo. Ci vuole il bicchiere giusto e Mikasa propone un set di quattro bicchieri da brindisi che sono ideali per completare la tavola natalizia. Quattro eleganti flûte da champagne in vetro, con raffinate fantasie geometriche a distinguere ogni pezzo. Ogni ospite avrà così un calice unico e riconoscibile, tanto da poter svolgere anche la funzione di segnaposto secondo le tradizioni di ogni casa.

Per il più classico dei cin-cin ci vuole uno spumante di qualità, che faccia brindare al Natale, al Capodanno e alla bella compagnia! I bicchieri Mikasa, con capienza di 250ml, sono perfetti per il brindisi di queste occasioni.

Non solo champagne! I brindisi si possono fare con qualunque bevanda e in qualunque momento. Ecco allora che Mikasa ha pensato ad altre forme per i suoi bicchieri in vetro. Dai classici calici da vino agli inconfondibili bicchieri da martini, degni dei migliori film americani. Ma anche la coppa da gin e i solidi bicchieri da long drink. L’importante è stare insieme e festeggiare!

Alle diverse fantasie e decorazioni si aggiunge la scelta del colore, sempre tra tonalità eleganti e raffinate. Il semplice bianco, oppure i ricercati oro e argento, sono tutte scelte perfette per definire una tavola natalizia davvero elegante.

Un brindare alla vita che a Natale ha sempre un sapore migliore.

Piatto da portata per panettone

Tra gli accessori per la tavola natalizia non può certo mancare il piatto da portata per panettone. Il dolce più tipico di questo periodo, una vera e propria istituzione del Natale in Italia. Da quello semplice alle versioni più contemporanee e stravaganti, il panettone conquista le tavole di Natale da nord a sud. Tra quelli che si portano in regalo e quelli acquistati dai forni di fiducia, i panettoni durante le feste non mancano mai.

Diventa allora importante avere il giusto piatto con cui portarli a tavola, per un tocco di classe che accompagna il pasto fino al dolce. Il piatto in porcellana ‎Villeroy & Boch è l’accessorio perfetto per completare una tavola di Natale elegante. Finemente decorato, unisce estetica e funzionalità, garantendo un’entrata trionfale al dolce principe del Natale.

Come stupire gli ospiti una volta arrivati al dessert presentando il dolce più tipico del Natale? Con il piatto da portata Villeroy & Boch, realizzato in porcellana premium decorata a mano. Il supporto ideale per portare a tavola il panettone, ma adatto per qualunque altro dolce. 

Non eccessivamente pesante, va maneggiato con cura per la sua delicatezza. La porcellana con cui è realizzato è robusta e lo rende adatto anche all’uso quotidiano. 

Facile da pulire con un panno umido, i resistenti bordi rialzati lo rendono impilabile e resistente agli urti. La fantasia natalizia e i colori tipici delle festività rendono questo prodotto la perfetta idea regalo per Natale. Non solo come accessorio da tavola ma anche come complemento d’arredo, conferendo all’ambiente quel tocco vintage sospeso nel tempo che si adatta perfettamente alle feste.

Comments are closed.

0 %