Complementi d'arredo

Design on stage la Limited Edition di Illulian

Design on stage: Illulian presenta i nuovi modelli della Limited Edition

Serena Confalonieri, Studio Fuksas – Doriana e Massimiliano Fuksas, Arik Levi e Bruno Tarsia: questi i nomi chefirmano le nuove proposte 2021 della Limited Edition di Illulian, creando una babele di linguaggi materici, cromatici ed estetici e un ricco vocabolario decorativo.

Lo stile personalissimo, la visione e l’estro creativo di queste prestigiose firme del design italiano e internazionale si traduce in trame decorative dal forte registro espressivo che svelano un particolarissimo storytelling in cui si respira un flusso palpabile di design. Soluzioni d’effetto che restituiscono un’allure cosmopolita all’abitare.

La Limited Edition rappresenta, infatti, la linea più esclusiva del brand composta da pezzi unici firmati da famosi artisti e designer che raccontano la propria personalità e filosofia di vita attraverso decori, illustrazioni e composizioni cromatiche che prendono vita sulla superficie del tappeto.

Ancora una volta Illulian si dimostra sensibile a cogliere il mood del nostro tempo in cui l’universo del design è sempre più aperto a contaminazioni con altri settori: grafica, architettura, pittura, scultura, moda, fotografia e televisione.

LAKI by Serena Confalonieri

Il design di Laki riprende le geometrie di ispirazione futurista, con palette cromatiche a contrasto. I disegni, infatti, creano una cornice decorativa in movimento, ricordando graficamente un ingranaggio meccanico, elemento caro proprio agli artisti futuristi.

Cromaticamente, i colori pastello dai toni delicati si alternano a tonalità più decise e accese, in un disegno caleidoscopico che acquista tridimensionalità grazie alle sfumature di colore, ottenute attraverso una tecnica di tessitura finissima. Nella collezione, inoltre, le stesse forme geometriche del decoro danno vita a diverse forme di tappeti. Il progetto, infatti, pone l’accento sulla comunicabilità tra decoro e sostanza, tra pattern e confini.

THE CLOUD by Studio Fuksas – Doriana e Massimiliano Fuksas

Sospese nell’aria, le nuvole passano veloci. Portando con sé un pezzo di cielo. Creano nuove forme, nuovi spazi, nuove configurazioni. A volte, ricordano qualcosa o qualcuno. Sono l’estensione della nostra immaginazione. Forme aeree di straordinaria bellezza”,

La Nuvola, l’iconico edificio progettato a Roma da Doriana e Massimiliano Fuksas, si trasforma in tappeto diventando parte della nostra quotidianità. Il disegno, con le sue linee sinuose ed organiche, genera forme che, in base all’orientamento, appaiono sempre diverse. Come fossero in costante movimento, con nuove e continue configurazioni. Un oggetto che porta all’interno delle nostre abitazioni un piccolo pezzo di cielo.

VENEER by Arik Levy

Il tappeto racchiude nel suo aspetto la sovrapposizione di idee, materiali, texture e la presenza sia dell’uomo che della natura. Trasformando il vegetale in tessuto, il duro in morbido, il micro in macro, la consistenza in morbidezza… Questo modello esprime un’idea che gioca con lo spazio della nostra mente e con lo spazio del nostro paesaggio vivente.

Il tappeto è un pavimento minerale e ciò che genera è il desiderio di camminarci sopra a piedi nudi, che è ciò che chiamo “ergonomia emotiva”. Ingrandendo la struttura lignea di diverse essenze da diverse angolazioni, scopriamo un’infinità di riferimenti visivi.

Questo concetto ha anche un grande DNA nella sua vasta adattabilità a diverse scale e luoghi, atmosfere e stili.

UNLIMITED by Bruno Tarsia

Un nastro che si avvolge su sé stesso, apparentemente introverso, ma in realtà in piena espansione. Indaga lo spazio e lo riempie con un andamento dalla forma imprevedibile. Una geometria in cui perdersi e lasciarsi coinvolgere dalla magia della distorsione ottica e dall’effetto tridimensionale. Rivoluzionando la percezione visiva e tattile grazie ad uno studio di differenti sfumature e livelli di superficie, Unlimited si racconta come un viaggio atemporale, dove inizio e fine sono illimitati e senza soluzione di continuità. Il modello è ripetibile e l’accostamento di più moduli genera forme differenti declinate sia in tonalità decise come nero e grigio che in tonalità più naturali.

Tutti i modelli dell’ampia produzione Illulian sono annodati e cardati a mano e possono essere realizzati in due qualità, Platinum 120 e Gold 100, che incantano per l’appeal cromatico ottenuto dai brillanti colori vegetali utilizzati. Platinum 120, che rappresenta la linea più esclusiva, si caratterizza per l’utilizzo di lana e seta di primissima qualità filate a mano e una lavorazione estremamente complessa – ben 180.000 nodi/m2 -che riesce a creare delle “scolpiture” con effetti molto scenografici. Gold 100, propone tappeti realizzati in lana e seta, sempre di grande fascino ma con una densità di 152.000 nodi/m2.

Grazie, inoltre, al servizio Custom Made, consolidato asso nella manica del brand, è possibile dare vita a un tappeto assolutamente bespoke, attraverso la scelta di colori, disegno, dimensione. Questi prestigiosi esemplari possono essere scelti per ambienti residenziali e per realizzazioni contract, come musei, showroom, alberghi, ristoranti e soluzioni per la nautica.

Fonte: Ufficio Stampa Studio Roscio

Comments are closed.

0 %