“Specchio, specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame?”
Lo specchio è sempre andato di pari passo con la vanità: qual è l’ultima cosa che si guarda prima di uscire?
Dall’ultimo controllo della piega dei capelli, al ritocco del make up dell’ultimo minuto, al nodo della cravatta ben centrato, lo specchio è un elemento importante e funzionale.
Al di là della funzionalità lo specchio può essere usato anche come elemento decorativo. Ovviamente se pensiamo a una casa moderna di una famiglia giovane, non troveremo certo specchi in stile rococò alla Maria Antonietta: la parola d’ordine di oggi è “less is more”.
Gli specchi di design moderni sono sobri, essenziali e mai ingombranti, ma non certo anonimi: anzi, in molti casi possono essere i protagonisti della stanza che vanno ad abbellire.
Si trovano specchi di ogni forma e materiale, da quelli ovali a quelli ondulati o circolari sino a quelli a mezzaluna. L’ampia selezione presente sul mercato propone forme più nette e minimal, con cornici essenziali in alluminio o legno.
Gli specchi moderni possono essere collocati in tutti gli angoli di casa. Dal bagno alla camera da letto, possono essere grandi, piccoli, appesi a parete o da terra. Lo specchio è in grado di dare profondità agli ambienti piccoli e luce nelle camere più buie.
Ecco qualche piccolo accorgimento per collocare e utilizzare al meglio gli specchi di design:
- Non usare specchi di grandi dimensioni con cornici ingombranti nelle camere più piccole: ogni elemento di design deve essere ben proporzionato all’ambiente in cui si trova.
- Se si sceglie un corridoio stretto per mettere lo specchio, è bene collocarlo sulle pareti laterali, non in fondo.
- Cercare di mettere lo specchio vicino alla luce naturale in modo da esaltarne le caratteristiche.
- Non mettere gli specchi di fronte alle pareti vuote: sarebbe bene sfruttare la peculiarità dello specchio di riflettere e creare prospettive.
[…] per anticipare lo stile del proprio arredamento. In questo articolo vedremo alcune idee di specchi di design per forme, posizioni e stili. Tutte pensate per adattarsi […]