Complementi d'arredo

I nuovi prodotti di Mariani Collection

LA MATERIA E L’ISPIRAZIONE

Interpretare tutte le possibilità della materia: ecco il concetto da cui proviene l’ispirazione della Mariani Collection, un’inedita serie di arredi firmata dall’architetto Maurizio Morazzoni, distribuita da Design and More by Mariani, che si distingue per l’impiego e la ricerca accurata di materiali preziosi.

Sperimentazione è la parola chiave e, alla base della sperimentazione, c’è la materia. Dalla passione e dal lavoro dell’architetto, che cerca sempre soluzioni nuove, nasce questa raccolta composta da tavoli, tavolini, madie, contenitori, lampade caratterizzata da un ricercato accostamento di materiali quali metallo e legno, cristalli, marmi e tessuti personalizzabili, come anche trattamenti innovativi.

Una collezione nata da una ricerca costante avvenuta nel corso degli anni che ha consentito di poter selezionare i marmi più raffinati, di utilizzare materiali atipici nella produzione di mobili.

Una ricerca che si pone l’obiettivo di creare qualcosa di inedito, di mai visto prima e di proporre così al mercato soluzioni d’arredo che si contraddistinguono per la loro creatività e originalità. Librerie, tavoli, madie sono la parte centrale della collezione, dove gioca un ruolo primario il legno, quello che profuma di quella autenticità che solo un lavoro nato dalla ricerca e la produzione a mano in falegnameria può donare.

Librerie e tavoli che si differenziano per i loro dettagli, per la scelta e l’accostamento di diversi colori, per la personalizzazione delle forme e delle dimensioni e per la capacità di combinare diversi materiali tra loro. Una collezione che non è mai uguale a sé stessa dove ogni elemento diventa un oggetto di design di pregio perché personalizzato ed unico, fatto su misura per il cliente, rispecchiando quello che è il suo gusto personale, arricchito dal tocco di maestria e sapienza dell’architetto.

L’offerta di Mariani si fa quindi ogni giorno più ampia e sofisticata per proporre soluzioni sempre più personalizzate che si sposino con il gusto contemporaneo per arredare le case che trasformano l’oggi in domani. Quelle case che saranno riconoscibili per i pezzi iconici della Mariani Collection, inediti proprio come ognuno di noi.

Ma c’è di più, quella di Mariani è una collezione che non nasce da un estro creativo solipsistico e avulso dal contesto, ma nasce dal progetto nelle sue infinite declinazioni, generato dall’inserimento in contesti sempre nuovi e mutevoli, coerenti con ricerche che hanno la propria collocazione nello spazio e nel tempo.

Una piccola anteprima della Mariani Collection

L’eleganza della semplicità. Il tavolino Theo – con o senza bruciature – dal design sofisticato ed elegante, può essere personalizzato secondo i gusti e lo stile del cliente.

 La struttura è originale, composta da una base in metallo e top in marmo. Le finiture in metallo – brown e nero satinato – decorano l’armoniosa struttura con i pregiati marmi sulla superficie. In particolare, troviamo il marmo Braccia Capraia, Calacatta Oro e Carrara.

Il paravento separé dal design d’impatto. Un arredamento di grande utilità e versatilità per qualsiasi ambiente della casa. COSMO è un paravento separé di grande fascino, con una struttura in metallo e ante in morbido tessuto. Le finiture in metallo – brown alonato – donano quel tocco di originalità e la superficie frontale è completamente personalizzabile secondo il gusto del cliente, dal morbido velluto a tipologie differenti di tessuto. Il piedino è in ottone satinato.

Design puro e classico. Semplice ed essenziale è la madia RAST, dal fascino industriale, realizzata in metallo nero, naturale o laccato opaco RAL con piedini in ottone satinato. Personalizzabile nei materiali, il top può variare da cristallo cannettato a metallo naturale. Ricercata nei dettagli, nasce per soddisfare diverse esigenze all’interno degli ambienti Urban Style. Si contraddistingue proprio per la sua flessibilità d’uso: da libreria a mobile tv a elemento svuota tasche all’ingresso. La madia Rast si inserisce con facilità in qualsiasi ambiente della casa, trova spazio nella zona pranzo o nel soggiorno, ma anche in ingresso e in camera da letto. Un mobile contenitore che può diventare tutto ciò che il cliente desidera, conferendo agli spazi personalità.

Il rombo del design. Scultoreo e imponente, il tavolo Rombo prende il nome proprio dalla forma delle sue gambe, funzionali a sorreggere il peso del pianale superiore che viene smaterializzato nelle sue dimensioni grazie alle fasce laterali opportunamente inclinate per far percepire solo un leggero spessore. Il tavolo si distingue per la preziosità e ricerca dei materiali, realizzato in metallo nero o bronzato con superfice di appoggio in cristallo opaco. Un complemento d’arredo elegante ed esclusivo, dal design moderno ideale per creare un ambiente dall’effetto molto suggestivo. Si presenta maestosamente nella sua misura standard 180x120x75, personalizzabile su richiesta.

Il minimalismo e il bassotto. Minimalista, dalle linee semplici e pulite, ispirata ad un bassotto, il cane che si caratterizza dall’altezza proporzionalmente inferiore alla lunghezza: è la consolle Gastone la cui lunghezza può variare da 130 a 300 cm mentre la larghezza è di 45 cm e l’altezza di 75 cm.

Strutturata da due pannelli laterali di forte spessore che garantiscono robustezza e staticità è priva di elementi strutturali visibili nella parte sottostante il piano. Realizzata in metallo brunito con top in marmo calacatta o lavato opaco mette in risalto l’essenzialità, l’equilibrio e l’eleganza formale senza necessità di ulteriori elementi decorativi.

Dalle mille sfumature. La lampada Onice è la conferma di come un prodotto lapideo naturale sia in gradi di trasmettere e diffondere fasci di luce e di generare un’atmosfera calda e accogliente. L’onice, quando si illumina è, infatti, in grado di creare, grazie alla sua struttura naturale, una fantasmagoria di sfumature caratterizzata da una straordinaria originalità e unicità. La struttura in metallo su cui la lampada poggia è minima in modo che il blocco di onice possa esprimersi in tutta la sua bellezza.

Leggerezza e forza. L’ispirazione della consolle Mimì nasce dall’immagine di un foglio di carta che fluttua nell’aria per poi adagiarsi a terra per poggiare, in questo caso, su una base di metallo sottilissima e resistente. Sia il piano sia i metalli possono essere customizzati in funzione del progetto e della collocazione di destinazione con legni, laccature o marmi.

L’armonia della memoria. Il tavolino Felix raccoglie un frammento di memoria per la Fratelli Mariani e rispecchia il marchio di forma quadrata ereditato da uno dei suoi fondatori di nome Felice ed a lui è dedicato. Felix è personalizzato per il cliente sia nelle finiture del metallo sia nelle laccature interne sia nei piani del top che posso essere realizzati in legno laccato e marmo.

Nostalgiche riflessioni. Lo specchio Frame è un oggetto d’arredo con una forte carica simbolica di grandi dimensioni ma elegante e snello ad esprimere leggerezza e armonia; è contornato da un’unica cornice che crea un suggestivo effetto cannocchiale che conferisce, a sua volta, una sensazione di profondità, generata dalla sua rientranza e dai suoi spigoli arrotondati; suggestivo anche il vetro riflettente fumé e il metallo brunito.

Eleganti Profumi. Un gioiello della collezione è EBI, libreria modulare con montanti in metallo, inserti in ottone e contenitori in legno di ebano bianco.  L’interno progettato in cedro sprigiona una profumazione in legno molto gradevole e le finiture in metallo nero satinato donano al prodotto un incantevole contrasto di materiali.

La leggerezza del marmo. Nato nel contesto di un progetto in cui il piano in marmo doveva dominare la scena e la parte strutturale passare in secondo piano, divenendo quasi invisibile, questo tavolino Ovale vede un audace rovesciamento delle parti, tale per cui, grazie alla sua altezza, il marmo appare sospeso, etereo e suggestivo.  Questo modello è realizzabile in legno laccato e marmo.

Un viaggio creativo. Imponente ma dal design preciso e raffinato è il tavolo SPACE, con struttura in metallo e top in cristallo fumé. Le finiture dalle linee precise in metallo naturale accostati al pregiato cristallo, donano al prodotto una vena di contemporaneità.

Un gioco di colori. Il marmo lo troviamo in molti arredi della Mariani Design and More, materiale pregiato che viene lavorato da abili artigiani nei nostri laboratori. Vengono realizzate superficie iconiche,  da tonalità calde a fredde, come il tavolino CAOS, con struttura in metallo e top in marmo (Sodalite), la base presenta delimitate finiture in ottone, che conferiscono un senso di leggerezza.

Mariani Collection, distribuita da Mariani Design and MoreMARIANI DESIGN


Fonte: Ufficio Stampa OGS

Comments are closed.

0 %